annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Substrato per terrario biotopo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Substrato per terrario biotopo

Salve, vorrei intraprendere l'allevamento del geco leopardino allestendo un terrario esteticamente gradevole con tanto di sfondo, rami, piante,ecc. Documentandomi in questo forum e altrove mi pare che una delle questioni pi spinose sia la scelta del substrato. so che se n' gi parlato in altre discussioni ma io vorrei evitare carta assorbente e tappetini di erba sintetica che altrove sono le scelte pi consigliate. ho letto anche che una miscela di torba e argilla adatta ma non per i neofiti.

in definitiva cosa mi consigliate per animali adulti: torba, fibra di cocco, ghiaietto di grassa granulometria, la sabbia desertica exo terra o altro?
    Grazie per i consigli

Ti capisco, nemmeno io sopporto i terrari con la carta di giornale.. Riguardo al substrato migliore, quelli da te indicati sono tutti pi o meno buoni.. La fibra di cocco per si trova con difficolt, almeno dalle mie parti. ricordati comunque di non optare per la sabbia, per evitare eventuali occlusioni all'animale.

Commenta

la "sabbia" exo-terra ha una granulometria abbastanza grossa, sulla confezione c' proprio un leopardino ma non so se idonea. se dovessi optare per una cosa del genere o per la fibra di cocco (reperibile ma non economica) ogni quanto necessario sostituire il substrato ospitando 2 gechi in terrario 80x35?

Commenta

Originariamente inviato da AndreA.C Visualizza il messaggio
        la "sabbia" exo-terra ha una granulometria abbastanza grossa, sulla confezione c' proprio un leopardino ma non so se idonea. se dovessi optare per una cosa del genere o per la fibra di cocco (reperibile ma non economica) ogni quanto necessario sostituire il substrato ospitando 2 gechi in terrario 80x35?
        Neanche quella sabbia e' consigliata,se vuoi un substrato bello ed utile fai un mix di fibra di cocco ( la trovi facilmente anche on-line o all'ikea ) e poca sabbia.
        Se gli animali sono sani,il substrato lo cambi totalmente molto di rado,ovviamente dovrai pulire dove sporcano.

Commenta

E neanche quello un grosso problema, visto che tendono a farla sempre nello stesso punto..

Commenta

La fibra di cocco si trova all'Ikea. Comunque voglio ricordare che il substrato naturale dei leopardini e' terra mista a sassi, quindi l'ideale puo' essere cocco misto a ghiaia da vialetto a pezzatura 2/4 cm
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Fate subito santo marco il pi stimato per me sul forum

Commenta

fibra di cocco e ghiaietti si trovano nei garden center, giusto? la fibra non l'ho trovata nel catalogo ikea, ma se voi cos dite ce l'avranno lo stesso.
                un substrato del genere ogni quanto va cambiato del tutto? e le deiezioni ogni quanto vanno rimosse? il tutto tenendo presente che penso di ospitare 2 gechi in 80x35

Commenta

Originariamente inviato da AndreA.C Visualizza il messaggio
                  fibra di cocco e ghiaietti si trovano nei garden center, giusto? la fibra non l'ho trovata nel catalogo ikea, ma se voi cos dite ce l'avranno lo stesso.
                  un substrato del genere ogni quanto va cambiato del tutto? e le deiezioni ogni quanto vanno rimosse? il tutto tenendo presente che penso di ospitare 2 gechi in 80x35
                  Nei center trovi tutto,all'ikea non hanno quel prodotta da catalogo ma in certi centri la trovi.
                  Se l'animale e' sano puoi cambiare totalmente il substrato anche ogni 6 mesi,pero' le fci meglio eliminarle almeno settimanalmente.

Commenta

altrimenti come alternativa puoi usare la torba e ghiaia o solo torba reperibile in tutti i garden

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                      La fibra di cocco si trova all'Ikea. Comunque voglio ricordare che il substrato naturale dei leopardini e' terra mista a sassi, quindi l'ideale puo' essere cocco misto a ghiaia da vialetto a pezzatura 2/4 cm
                      un bel misto sabbia e sassi, lasciando poca sabbia scoperta facendo sempre attenzione che le prede non si infarinino di sabbia, sarebbe fattibile?

Commenta

Originariamente inviato da mirmo Visualizza il messaggio
                        un bel misto sabbia e sassi, lasciando poca sabbia scoperta facendo sempre attenzione che le prede non si infarinino di sabbia, sarebbe fattibile?
                        Secondo me molto meglio torba e sabbia,cosi' dato che il mix viene mischiato meglio,il rischio di ingerire sabbia e' bassissimo,ovviamente le prede hanno possibilita' di nascondersi,ma sara' il geco a stanarli.

Commenta

Sicuramente un mix di torba e sabbia ha questi vantaggi, ma ogni quanto va sostituito completamente? circa ogni sei mesi come per la fibra di cocco? per sabbia intendete quella venduta per rettili? per questioni di reperibilit preferirei un mix di fibra di cocco e argilla espansa ma no s se idoneo

Commenta

Ogni 6 mesi va bene.
                            Puoi anche usare la sabbia di fiume che trovi nei centri edili,pero' sono sacchi grandi.

Commenta

mentre fibra+argilla o torba+argilla non vanno bene?

Commenta

Sto operando...
                              X