annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ritenzione di uova in geco leopardino!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ritenzione di uova in geco leopardino!!!

salve a tutti
    volevo chiedervi se ci potrebbero essere problemi di ritenzione di uova nei gechi
    e se c' come posso evitarlo???
    io messo una vasca con vermiculite e non la vedo manco entrarci dentro, le uova le vedo ma non so se sono abbastanza mature per uscire!!!

poi una seconda domanda da come ho letto non il giusto periodo ora per l'accoppiamento ma io mio maschio manco la considera la femmina, potrebbe essere perch lei ha le uova?? o per altri motivi??
    grazie per le vostre risposte anticipatamente!!!

la vermiculite nella tana umida non va bene poich tossica se ingerita!

metti della comune torba sterilizzata!

un bene che il maschio non infastidisca la femmina visto che gia gravida e pu essere quello il motivo, oppure per il periodo ormai non pi adatto!

Commenta

La principali cause che portano alla ritenzione di uova sono : femmina giovane e con poco peso,carenza di calcio e luogo di deposizione non adatto.
      Quindi prima cosa ci devi dire quanto pesa la tua femmina,poi io ti consiglierei di cambiare la vermiculite con la torba ( ovviamente umida,vero ? ).
      Quando si sono accoppiati ?

Commenta

allora la femmina l'ho comprata gi gravida per questo non vi so dire niente di come era tenuta prima, restando alle cose dette dall'ex proprietario le deposizioni prima che la prendessi io andavano bene senza problema.
        ora per quanto riguarda il peso non posso pesarla perch mi si rotta la bilancia ma da come la vedo sembra in carne anche perch non sono novellino, ho avuto il maschio per 2 anni!
        per quanto riguarda la vermiculite l'ho messa dopo che ho letto un articolo su internet per l'allevamento dei gechi, vabbe come non detto mai fidarsi di articoli messi cosi su internet!!!
        la torba che ho quella normale da giardino va bene?? per sterilizzarla devo metterla nel microonde per quanto tempo?? e poi sapete se dovrei aggiungere l'antimuffa in polvere per non avere problemi con muffe o e tossico per i piccoli???

Commenta

la torba va tenuta solo nella tana per la deposizione... nella scatola dell' incubatrice devi usare la vermiculite

Commenta

La torba basta bagnarla,metterla nel forno a 120 per 10-15 minuti.Tieni presente che molte persone non sterilizzano nulla,e' solo una questione di sicurezza in piu'.
            Non ti potresti far dire quando a deposto l'ultima volta?
            Perche' se e' da poco che la tieni puo' essere anche in "ritardo" per via del cambio di terrario.

Originariamente inviato da mixalis Visualizza il messaggio
            anche perch non sono novellino, ho avuto il maschio per 2 anni!
            Non voglio fare il polemico,pero' questa frase e' stata detta da molte persone non risultati ben diverse dalle aspettative....

Commenta

Originariamente inviato da fabio4678 Visualizza il messaggio
              Non voglio fare il polemico,pero' questa frase e' stata detta da molte persone non risultati ben diverse dalle aspettative....
              lo so che una frase che dicono tutti ma fidati che anche se non ho anni di esperienza di allevamento, ma ho la passione imparo subito oltre tutto pensa che fra pochi anni dovrei pure curarli questi animali e non solo rettili ma qualsiasi animale che sia malato....
              per questo e mio dovere e piacere amarli e trattarli come si deve i miei amici!!!

allora ricapitolando metto nel terrario la torba, mica la devo coprire e fare un foro sopra??(perch un allevatore mio amico di pogone fa cosi)

alla domanda quando a fatto le uova mi sa che era recentemente se mi ricordo bene!!!

Commenta

Originariamente inviato da mixalis Visualizza il messaggio
                allora ricapitolando metto nel terrario la torba, mica la devo coprire e fare un foro sopra??(perch un allevatore mio amico di pogone fa cosi)

alla domanda quando a fatto le uova mi sa che era recentemente se mi ricordo bene!!!
                Andiamo per gradi: tu vuoi fare un terrario con substrato di torba oppure usarla solo nella tana umida ? ( perche' dalla tua risposta non capisco )

La risposta "recentemente" vuol dire tutto come non vuol dire nulla.

Commenta

il terrario come substrato metto sempre il giornale o i fogli a4 per poter cambiarli subito ecc.
                  io voglio far deporre le uova che sono rimaste alla "geca" perch li vedo nel addome!!!
                  per questo ho detto metto la torba sterilizzata cosi lei fa da se???

per quanto riguarda la domanda della precedente deposizione mi scuso per l'ignoranza ma ero preso dalla felicit dell'acquisto!!!

Commenta

Se devi usare la torba solo per deporre allora la devi mettere nella tana ed inumidirla.
                    Secondo me per ora lasciala in pace...

Commenta

ok grazie delle vostre risposte!!

Commenta

io ho lo stesso problema,ho acquistato una femmina gi gravida pochi gg f,ma non domandando al vecchio propietario quando e quante volte aveva deposto sto incorrendo nello stesso problema.....ho fatto la tana con la vermiculite e al di fuori tutto intorno al fauna box ho messo della torba umida....e nacora non depone!quale il problema???aiuto

Commenta

sei sicuro che sia gravida? da quanto ce l'hai? mangia?
                          Io personalmente eviterei la tana con vermiculite, anche se di grana grossa pu andar bene..metti li direttamente la torba, oppure lasciale anche solo la normale tana umida..

Commenta

si sono sicuro visto che appena comprata si vedeva bene l'ovulazione sull'addome,ce l'ho da 4 giorni,a mangiare non mangia,o mangia pochissimo....e mi sembra come se gli si fosse sgonfiata la pancia.....ditemi voi!

Commenta

Perch si vedeva l'ovulazione non voleva dire che era gravida...E comunque quando in ovulazione normale che non mangi...

Commenta

Sto operando...
                              X