ciao a tutti, la mia teca ha 29° nella zona calda e 24° in quella fredda, è riscaldata da un cavetto riscaldante da 25w collegato ad un termostato impostato su 32°, come mai la temperatura è cosi bassa rispetto alla regolazione del termostato? ho letto che il cavetto da 25w va benone, dovrei prenderlo piu potente o non c'è bisogno?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
temperatura terrario
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Resin Visualizza il messaggiociao a tutti, la mia teca ha 29° nella zona calda e 24° in quella fredda, è riscaldata da un cavetto riscaldante da 25w collegato ad un termostato impostato su 32°, come mai la temperatura è cosi bassa rispetto alla regolazione del termostato? ho letto che il cavetto da 25w va benone, dovrei prenderlo piu potente o non c'è bisogno?
Le cause della lettura falsata potrebbero essere in ordine di probabilità:
1) il termostato è starato e la temperatura che imposti con la rotellina non è quella che in realtà viene impostata.(in caso di resun t600 o similari è molto facile)
2) la sonda del termometro legge in una posizione diversa da dove legge la sonda del termostato(a volte basta mezzo centimetro di differenza per avere letture parecchio sballate), infatti io uso unire le 2 sonde con una fascettina o un elastico, così evito di farmi prendere colpi inutili.
3) il cavetto non è posizionato correttamente e/o mal isolato dall'esterno e/o a una distanza troppo elevata rispetto al fondo della teca.(ma questa forse è l'ultima delle cause).
Commenta
-
il terrario è 80x50x60, il cavetto riscalda per poco piu di un terzo della teca, il substrato è carta, quindi non credo ci sia alcuna resistenza, la sonda disterà circa 10cm dal termometro mentre il termostato è della aquoss, ora provo a sistemare il termometro piu vicino alla sonda
Commenta
-
Originariamente inviato da Resin Visualizza il messaggioil terrario è 80x50x60, il cavetto riscalda per poco piu di un terzo della teca, il substrato è carta, quindi non credo ci sia alcuna resistenza, la sonda disterà circa 10cm dal termometro mentre il termostato è della aquoss, ora provo a sistemare il termometro piu vicino alla sonda
10 centimetri sono una cifra. Prova a spostare e poi dicci cosa leggi.
A maggior ragione se è carta di giornale non distribuisce uniformemente il calore, non avendo praticamente "corpo".
Commenta
-
Originariamente inviato da Resin Visualizza il messaggiodici che mi conviene optare per un tappetino come substrato?
era solo per dire che qualche errore di lettura ci potrebbe stare se tieni termometro e termostato distanti.
Commenta
-
Originariamente inviato da DESMOACE Visualizza il messaggioNo no, se ti trovi bene con la carta lascia quella.
era solo per dire che qualche errore di lettura ci potrebbe stare se tieni termometro e termostato distanti.
Prova a tenere sonda e termometro molto vicini.
Commenta
Commenta