annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

possibile geco cieco

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• possibile geco cieco

ciao ragazzi..a Verona ho acquistato un albino Enigma Albino Tremper da un allavatore francese..ha dei bei colori, è un pò magro però è ancora piccolo..l'allevatore mi dice che ha 3/4 mesi, quindi chiedo ai miei amici che ne capiscono più di me e mi consigliano di prenderlo..a casa lo metto nel terrario già pronto e caldo(32 zona calda 26 fredda) solo che non mangia..le tarme non le guarda e i grilli di piccola taglia che gli ho messo nel terrario scorrazzavano in giro mentre lui dormiva..stamane ho provato ad imboccarlo..ha mangiato (10 tarme) le tarme che gli avvicinavo alla bocca però faceva fatica a riconoscerle..ad esempio gli sbattevo con la coda della tarma sul naso e lui puntava in alto o in basso rispetto a dove si trovava la tarma..ho provato a matterla sulla mano e lui percepiva il movimento ma mordeva la mia mano anzichè la tarma..fa un poò di movimenti strani perchè il primo giorno l'ho visto sbattere un po' in giro per il terrario..ho cercato di nutrirlo con luce soffusa perchè so che agli albini da fastidio la luce..eppure guardando le pupille si vede benissimo che in presenza di luce "forte" si dilatano e abbassando la luce si chiudono..tra l'altro non ho potuto far ancora l'esame delle feci perchè non ha defecato..io provo a nutrirlo ancora con le pinze sperando che si riprenda..
    secondo voi potrebbe darsi che effettivamente sia cieco..?
    scusatemi se non posto foto, se volete lo faccio stasera..ah dimenticavo.io ho anche un altro leo che non mi ha mai dato problemi e cresce alla grande..anche per questo motivo questo enigma albino tremper mi preoccupa un pochino..

allora, prima cosa se l'hai preso da poco devi dargli tempo di ambientarsi ( come te anche lui a seguito del trasloco ha bisogno di tranquillità)..figurati che stress subiscono i gechi alle fiere. Quindi anzitutto aspetta un paio di giorni prima di maneggiarlo e stressarlo, lasciali una ciotolina con le tarme nel terrario mettendone un numero preciso così sai se ha mangiato, ma il mio consiglio è quello di lasciarlo tranquillo per qualche giorno..e non metterlo subito assieme all'altro geco (sempre considerando che due maschi non convivono pacificamente ma non hai specificato i sessi)..

Commenta

l'altro leo che ho è una femmina high yellow di 6 mesi circa mentre questo che ho acquistato a Verona è un enigma albino tremper maschio..vivono in 2 terrari separati e penso che li unirò solo per l'accoppiamento..ritornando al problema della possobile ciecità dell' enigma che ho acquistato..ha dato problemi solo oggi quando l'ho imboccato perchè per il terrario ora gira tranquillamente,si arrampica e si sposta tra le tane..ma probabilmente hai ragione a dire che si deve ambientare..oggi,per la prima volta, ha mangiato con l'aiuto delle pinzette e posso ritenermi contento già di questo..in ogni caso nei prossimi giorni vi terrò aggiornati..grazie..

Commenta

Quoto, dagli tempo, proabilmente è ancora un pò scosso per il trasloco forzato

Commenta

Il consiglio è sempre quello di tenerli separati per dei motivi semplicissimi:
          - In futuro potresti incorrere nel pericolo di un accoppiamento precoce
          - Non puoi monitorare bene quale e quanto abbia mangiato un certo geco
          - Uno potrebbe avere dei parassiti e trasmetterli all'altro.
          Per il fatto della cecità non saprei che dirti a dire il vero. Se gli proponi delle prede con le pinze lui ti segue con lo sguardo? . Probabilmente come già ti hanno detto ancora deve ambientarsi e non credo abbia voglia di mangiare. Chiuso in una scatolina per chissà quanto tempo... non verrebbe neanche a te credo.

Commenta

Originariamente inviato da svamp Visualizza il messaggio
            eppure guardando le pupille si vede benissimo che in presenza di luce "forte" si dilatano e abbassando la luce si chiudono..
            Forse mi sto confondendo ma non è il contrario al buio si dilatano e alla luce si stringono??

Commenta

si ragazzi avete ragione..ho confuso io il fattore pupille..mea culpa..!
              cmq oggi quando son tornato a casa dopo e si è fatto tutto il pomeriggio da solo si è avvicinato alla ciotolina delle tarme e ne ha mangiata una..il problema è che sembra quasi essere scordinato..magari lo fa perchè è piccolo..in pratica morde come se volesse prendere la preda ma probabilmente non si riesce a coordinare e morde altrove..quando ho preso la femmina aveva lo la stessa età (3/4) mesi ma non mi ha mai dato di questi problemi..secondo voi è sempre legato al fattore ambientamento o stordimento post fiera..?

Commenta

tra l'altro ho detto che avrei postato una foto ma per ora non vorrei spaventarlo troppo proprio ora che ha iniziato ad ambientarsi..nei prossimi giorni posto di sicuro così mi date anche un giudizio sul morph..

Commenta

ho provato ad osservare un po' il geco..gira su se stesso e sbatte ancora un po' nel terrario..ho letto che gli esemplari di albino (sia uomo che animale) hanno problemi alla vista, principalemnte legati al colore oppure sono ipovedenti..è possibile che sia il mio caso..?..mi spiace davvero per sto piccoletto..io spero davvero che si riprenda..

Commenta

Come sbatte nel terrario? Che si arrampichi è normale. Di solito io quando metto dei gechi nuovi per 20 minuti non gli metto l'acqua ma solo la ciotolina perché tanto me la rovesciano . Descrivici comunque il set-up del tuo terrario. Il fatto che manchi la preda può essere dovuto anche al recipiente che magari essendo liscio o scomodo per lui non gli permette di prendere la tarma bene. Prova con dei grilli e vedi se li insegue

Commenta

come avevo detto oggi ho fatto un po' di foto al piccolo..scusatemi se non sono proprio il massimo (mio papà è fotografo ma non ho proprio preso da lui)..

allora il leo è con me da domenica (comprato domenica a verona reptiles)..ha mangiato ieri un po' di tarme perchè imboccato e oggi solo una sempre imboccato..a me sembra magro però..tra l'altro non ha ancora defecato..

vi ho messo qualche foto del terrario..le dimensioni sono 58largh x40profond x28altezza..fori alti parte calda e bassi parte fredda..stabulazione 30/32 parte calda (ho fatto una foto al termometro per farvi vedere)..è riscaldato con serpentina per metà terrario..ho tolto la vaschetta che servirebbe come tana umida per farvi vedere meglio..tappo con calcio+d3,acqua e tarme..

prima avevo come substrato del tappeto sintetico solo che vedevo il leo molto impacciato e l'ho sostituito con un volantino che ho trovato a casa perchè anche più igienico..tra l'altro i grilli si nascondevano sotto quindi ho pensato che con questo fondo di giornale fosse meglio per il leo..

comunque ripeto che è molto attivo..però fa fatica a mangiare da solo e non ha ancora defecato..ho letto che un bagnetto con acqua tiepida può essere utile..cosa mi consigliate..?

Commenta

il bagno in acqua tiepida serve per eliminare i residui di muta sulle dita..col mangiare non centra nulla..dalle immagini sembra magra la coda..di solito è più in carne ma può essere dovuto ad una scarsa alimentazione precedente..a cosa serve quel "porta uova a castello" che hai messo? ..se lo usi come tana non va bene, piuttosto mettigli una scatola del gelato, ha bisogno sia buia e deve sentirsi protetto al suo interno..quello mi sembra aperto su tutti lati ma forse vedo male dalle foto.. Comunque aspetta qualche giorno, non serve mangi dieci tarme al giorno, dagli tempo e intanto appena defeca (se ha mangiato anche due tarme prima o poi la fa) portale al veterinario e fai fare un esame delle feci per vedere se ha parassiti..

Commenta

sisi anche io sapevo che il bagno in acqua tiepida serve per la muta..però leggevo dei forum nel quale si diceva che se non defecava conveniva provare a farglielo..in ogni caso la scatola uovo ha 2 aperture (una piccola e una grande) sul lato frontale..gli piace parecchio perchè ci va spesso..

effettivamente la coda è un po' magra ma ora mi sembra che stia facendo dei paasi da gigante con la vista..son andato a cambiargli l'acqua e ho notato che mentre mi spostavo mmi seguiva con lo sguardo..!..mi farebbe davvero felice se riuscisse ad alimentarsi normalmente..

prima mentre guardavo delle foto di terrari ho visto che per molti piccoli usano dello scottex..allora gli ho messo un foglio di scottex mica che senta l'odore e possa aiutarlo con la cacca (metti caso che l'ex allevatore facesse così)

cosa mi consigli di fare però..gli lascio la sola ciotolina delle tarme oppure gli metto nell tana un grillo (o un paio di grilli)..?

Commenta

..il fatto che vada sempre in quella "simil tana" non è detto sia perchè gli piaccia, probabilmente è l'unica alternativa che ha..prova a mettergliene una più isolata con un unico ingresso. DIscorso grilli mi stupisce tu non abbia già provato, molti gechi vengono allevati unicamente a grilli o solo a tarme, dunque quando li compri magari non accettano le tarme e sono invece ghiotti di grilli..prova si a mettergliene dentro. Per lo scottex va bene ma puoi usare anche semplice carta di giornale.. Ti riporto una cosa che è successa a me: ho preso un maschio SHTCT a longarone l'anno scorso, lo porto a casa tutto bene gli do un paio di grilli tutto bene, poi finiti i grilli torno alle tarme per qualche mese ma lui non en voleva sapere; ho provato a spalmarle sul muso, l'ho messo su un fauna box più piccolo con solo tarme per qualche giorno e ne ha mangiate davvero poche. Gli ho messo dentro un paio di grilli e se li è divorati in pochissimo tempo..questo per farti capire che come noi anche loro hanno i loro gusti, fai una prova con i grilli o magari delle blatte di piccole dimensioni e facci sapere se inizia a mangiare..ciao

Commenta

certamamente ho provato già dal secondo giorno con i grilli..solo che quelli correvano per il terrario e il leo non li guardava neanche (poi li ho tolti perchè si nascondevano e basta)..di blatte non ne ho ma stamane ho lasiato liberi per il terrario 2 grilli..questa sera quando ritorno controllo se il leo li ha mangiati..

cercherò di cambiare la tana dato che me lo consigliate caldamente..ma c'è qualcuno che ha un enigma..?..come fa a nutrirlo..?..perchè su youtube ci son dei video di alcuni enigma che si muovono male ma son belli cicciotti e non capisco come facciano a nutrirli..

tra l'altro il mio problema principale rimane quello che il piccolo non defeca..

Commenta

Sto operando...
                              X