annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

neofita gechi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• neofita gechi

Ciao, allevo già fisignati, ma ora vorrei prendere anche dei leopardini, avrei alcune domande:

1- ho letto che sono notturni, quindi di giorno che fanno? stanno sempre rintanati?
    2- Che comportamento hanno con l'uomo? tendono a scappare via all'avvicinarsi o accettano anche il cibo dalle mani e si lasciano sfiorare? (ho già dei fisignati, lo so che i rettili non vanno maneggiati), sono paurosi o sfrontati?
    3- Per iniziare sarebbero meglio gli ancestrali o anche i vari morph non danno problemi? e poi come segliere la coppia?
    4- il dimorfismo sessuale quando comincia ad evidenziarsi?
    5- ho letto che anche un fauna box va bene, quindi anche un acquario? o i fori di areazione sono anche per loro indispensabili?

Grazie, ciao

- alcuni si, altri escono quando passi davanti al terrario per elemosinare cibo
    - dipende dal carattere dell'esemplare. ho una femmina che è intrattabile e mi minaccia quando apro il terrario
    - è uguale. per la coppia, dipende da cosa vuoi ottenere dagli accoppiamenti
    - a 4 mesi li puoi sessare con precisione
    - la seconda

Commenta

mmmmh, come animale mi piace tanto, ma che restino rintanati di giorno, no. Come gestione mi sembra semplice, me a quanto pare hanno un bel caratterino......
      Mah, forse opto per qualche geco diurno.....

Commenta

mannò, che bel caratterino xD solitamente sono tranquillissimi, solo alcuni sono un pò focosi xD

Commenta

Si avvicinano se gli offri cibo dalle mani?
          Basta un cavetto per arrivare a 30° nella zona calda? Servono anche spot e uvb?
          Ultima modifica di Giusi; 06-10-2010, 09:01.

Commenta

Nella sezione schede troverai una bella guida che ti spiegherà benissimo tutto. Personalmente non uso UVB essendo dei gechi notturni-crepuscolari non usciranno mai a " prendere il sole " . Per il riscaldamento ti consiglio un cavetto o tappetino riscaldante. Per quanto riguarda il cibo dalle mani, come già ben sai, io te lo sconsiglio. Uno per evitare che si abituino, due perché i rettili non devono avere contatto con l'uomo a meno che non sia strettamente necessario. Al MASSIMO ti considerano come fonte di cibo. Mi raccomando di leggere la scheda però perché dalle tue domande ...

Commenta

La scheda l'ho già letta, solo che su quella di sfn dice che l'uvb è inutile, su un'altra invece diceva che avesse comunque dei vantaggi, quindi chiedevo l'esperienza personale di ognuno per capire bene. Per quanto riguarda il cavetto, mi chiedevo se fosse realmente sufficiente per far salire la temperatura fino a 32°. Per quanto riguarda il cibo dalle mani, io credo che un minimo di contatto con l'uomo serva proprio per non stressare eccessivamente gli animali nell'eventualità di effettiva necessità di doverli prendere. So benissimo che non vanno maneggiati!!!

Commenta

Però forse così facendo ti associano troppo al cibo e quando tendi loro la mano non so se saranno sempre amichevoli . Il cavetto scalda in base anche a quale materiale c'è di mezzo. Come ben sai il cavetto o tappetino non deve mai toccare direttamente il geco. Capisci che se metti il tappetino fuori di un terrario in legno non ha effetto e così via. Devi avviare il terrario, prendere le misure e poi acquistare il geco. Chiaramente maggiore è il W maggiore sarà la temperatura e minore il tempo per raggiungerla. Ad esempio però nei miei rack un 8W è più che sufficiente proprio perché bisogna vedere che materiale c'è di mezzo. La lampada uvb anche secondo me non è utile perché comunque essendo gechi crepuscolari-notturni, se c'è la luce non escono, o non escono per troppo tempo. Tenta di metterli in una stanza dove il fotoperiodo è naturale.

Commenta

L'UVB nei macularius ( come tutti gli animali notturni ) non e' indispensabile.Per farti un'esempio io prima allevavo 2 femmine in naturalistico con luci e lampada UVB e devo dire che,se non hai esemplari che costantemente e per un po' di tempo rimangono sotto la lampada ad assorbire i raggi ( cosa che fanno praticamente pochissimi esemplari ),rimane solamente una spesa inutile.
                  Per avere una temperatura di 32° non e' facile dirti che cavetto usare,sono molte le cose da tenere in considerazione ( isolamento,temperatura,materiale ),pero' solitamente un massimo di 50W basta ed avanza per un signor terrario.
                  Ultima cosa,scordati l'idea che se il geco mangia dalla tua mano sia meno impaurito una volta che viene preso in mano,e' un'abitubine sbagliata.

Commenta

Sto operando...
                  X