annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

leopardino? probabilmente!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• leopardino? probabilmente!

ciao ragazzi tra poco mi rimarr vuoto un terrario di 80x50x60..so che ci starebbe benissimo una coppia o addirittura un trio di gechi leopardini..vorrei cominciare con uno solo..li trovo veramente belli,qui da me c' un negozio con dei raptor,degli enigma e delgi ancestrali.
    avevo intenzione di realizzare un bel terrario biotopo e cominciare con un singolo esemplare...ma ho un solo dubbio,durante la giornata sono perennemente nascosti?

Originariamente inviato da crome Visualizza il messaggio
    durante la giornata sono perennemente nascosti?
    Dipende anche da esemplare ad esemplare,pero' essendo animali crepuscolari,non e' cosi' comune vederli girovagare di giorno.

Commenta

un'altra cosa..anche se so benissimo che non sono animali che devono essere maneggiati,sono docili? e c' un grande rischio che perdano la coda,se per qualche motivo vengano maneggiati?

Commenta

difficile che perdono la coda...avviene solo se li tieni per la coda oppure per creare una gerarchia fra loro...Comunque sono dicilissimi e meno stressabili di altri rettili
        Ultima modifica di Skyline89; 10-10-2010, 00:07.

Commenta

Li devi maneggiare con delicatezza ed evita di prenderli per la coda senn si stacca..e poi non vanno assolutamente stressati! lo stress pu comportare una perdita di appetito!

Commenta

per caso avete delle foto di terrari biotopo per leopardini? mi farebbe molto piacere vederle per prenderne spunto..

Commenta

ciao ,se vuoi vai su "geckos unlimited" ti,registri e nel forum tra i vivarium trovi molti esempi di terrari in stile deserto

Commenta

Nella sezione schede dovrebbe esserci proprio una scheda riguardante l'allestimento di un terrario biotopo per leopardini. Sono dei gechi molto robusti e maneggiabili ( nei limiti del previsto chiaramente ) . Come ti han gi detto dipende da esemplare a esemplare, ma non stanno poi sempre rintanati e nascosti. Verso le 17 potresti vederli tranquillamente a gironzolare. Chiaramente dipende anche dalla stagione

Commenta

ma per "terrario biotipo" cosa si intende? .. l'alternativa a quelli sterili con carta di giornale o deve riprodurre il loro ambiente naturale?

Commenta

" Biotopo " pu essere tradotto letteralmente " Vita - Luogo " , etimologicamente parlando (Bios - Topos). In pratica un terrario allestito per riprodurre il loro habitat naturale il pi possibile. E' chiaramente un'alternativa a soluzioni sterili, semi-sterili. Esperti correggetemi se ho fatto una figuraccia riguardo l'etimologia ahahah molto probabile.

Commenta

perfetto..ho in mente un bel progettino eheheh

Commenta

..che programma hai in mente? io ho preso della terra argillosa e del ghiaino grosso marrone, ho un bel progetto in testa ma ho il dubbio sulla terra, che sappia odore una volta messa in terrario..te che pensi di fare?

Commenta

io sono ancora lontano da risultati concreti..ma come idea per il substrato avevo pensato ad una zolla di prato tagliata dal giardino di casa mia..lasciarla essiccare,tagliare la maggior parte dell'erba con delle forbici e poi sterilizzarla al forno..il risultato dovrebbe essere veramente piacevole..effetto steppa,dato da quei pochi ciuffi d'erba essiccati,pi una zona compatta tenuta salda dalle radici color terra bruciata..
                          per quanto riguarda la terra che vorresti usare penso che se la passi al forno non dovrebbe dare cattivo odore,casomai aggiungerei anche una componente di sabbia..

Commenta

bella l'idea della zolla essicata..in effetti pensavo anch'io di mettere dentro un piccolo arbusto di quelli bassi ma cos risolverei tutti i problemi di mantenimento.. Ma una volta seccata in forno non che ogni volta che ci passano sopra si sgrana?

Commenta

pi che altro l'odore se ci defecano sopra

Commenta

Sto operando...
                              X