annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bruma " Alternativa "

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bruma " Alternativa "

    Salve a tutti
    Se decidessi di lasciare a temperatura ambiente i miei leopardini per la stagione autunnale-invernale succede qualcosa? Premesso che sono adulti, analisi delle feci fatte, e che sono in casa. Vorrei fargli fare una bruma più lunghetta per poi svegliarli verso Febbraio inoltrato ed iniziare gli accoppiamenti a Marzo.

  • #2
    Non succede nulla e' solamente un fatto di temperature,nel senso che secondo me tenendoli in casa a temperatura ambiente,magari non vengono stimolatio a sufficienza.Pero' non e' detto che poi le femmine non ovulino.

    Commenta


    • #3
      Dimenticavo di dire che chiaramente verso Febbraio avrei iniziato ad alzare le temperature col termostato, farli mangiare, analizzarli e poi verso Marzo iniziare gli accoppiamenti. Quindi dici che si può fare tranquillamente una bruma di questo tipo e che non debilita troppo gli animali. Ho letto che in natura (anche se è difficile perché dipende anche dal luogo d'origine) vanno in bruma verso Novembre. In questo modo riuscirei a rispettare il ciclo naturale in modo approssimativo o no ?

      Commenta


      • #4
        Diciamo che il periodo di inizio-fine bruma e' molto relativo,il mio discorso e' basato semplicemente sulle temperature "troppo" alte per essere una bruma,per la durata della bruma,certamente non serve andare oltre i 1,5-2 mesi.
        Per chiarire,quandi gradi avresti ?

        Commenta


        • #5
          D'inverno essendo in casa c'è comunque il termosifone. Le temperature nella mia camera ( che è la più fredda d'inverno e più calda d'estate -_- ) non credo superi i 22 gradi. Diciamo che va dai 15 ai 22 massimi.

          Commenta


          • #6
            Dalle mie esperienze posso dirti che una buona bruma puo' essere fatta intorno a 14-15-16°,facendo cosi' anche le femmine piu' "testarde" saranno pronte per essere accoppiate.

            Commenta


            • #7
              Mmm d'altronde non posso fare altrimenti. Io penso che riuscirò comunque a farle ovulare attaccando i tappetini con termostato verso febbraio o no? L'anno scorso una femmina non l'ho fatta brumare e ci sono riuscito ugualmente.

              Commenta


              • #8
                Puoi farlo, è importante però decidere quando smettere di somministrare cibo, una temperatura tra 18/20 è sufficente per la bruma, la temperatura a cui è stata fatta la bruma conta relativamente, che stimola l'vulazione al massimo è il cambio di temperatura.
                Le temperature 23/24° non vanno bene perchè non rallentano a sufficenza il metabolismo del geco che consumerebbe comunque riserve, ma se alimentato potrebbe avere problemi digestivi, un po' un casino.
                Ultima modifica di Carlo78; 13-10-2010, 21:42.

                Commenta


                • #9
                  Ho capito il tuo ragionamento. Voi per l'intero periodo di bruma non somministrate nulla? Comunque io parlavo di MASSIME a quella temperatura

                  Commenta


                  • #10
                    Io lascio solo acqua ed integratore a dispozione, ma difficilmente durante la bruma si muovon dalla tana.

                    Commenta


                    • #11
                      Allora appena vedo le temperature attorno ai 20° smetto di nutrirli fino a Febbraio. Se dovessi vedere i gechi in dimagrimento allora provvederei. Io ho notato che l'anno scorso quando erroneamente mettevo loro qualche camola uscivano per mangiarla.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da sm.piacentini Visualizza il messaggio
                        Allora appena vedo le temperature attorno ai 20° smetto di nutrirli fino a Febbraio. Se dovessi vedere i gechi in dimagrimento allora provvederei. Io ho notato che l'anno scorso quando erroneamente mettevo loro qualche camola uscivano per mangiarla.
                        Smetti prima di arrrivare a 20°, comunque non supererei le 10 settimane di bruma.

                        Commenta


                        • #13
                          Ok vedrò come risolvere ... grazie Il problema è che come ho già scritto non decido io le temperature, lascio fare alla stagione. Ma se invece decidessi di non fargli fare la bruma? molti lo fanno.

                          Commenta


                          • #14
                            Puoi anche non fargliela fare, però se li riproduci la bruma aiuta a regolarizzare un po' tutto.

                            Commenta


                            • #15
                              Non vorrei far morire i miei animale, solo per quello. Grazie comunque.

                              Commenta


                              Sto operando...
                              X