annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccola domanda: bruma e fotoperiodo.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Piccola domanda: bruma e fotoperiodo.

Ciao a tutti!
    Innanzi tutto scusate se vi scasso su questi argomenti triti e ritriti, ma non sono riuscito ad afferrare una cosa.
    Mi spiego meglio, da quello che ho capito per far entrare un geco leopardino in bruma si devono ridurre progressivamente sia temperatura che fotoperiodo fino ad arrivare ai valori ottimali.
    Però vedendo che nelle ultime settimane la mia geca si sta comportando in maniera anomala, può essere possibile il fatto che inizi ad essere stimolata ad andare in bruma con solo un accorciamento delle ore di luce, con le temperature invece sempre costanti?

Puo' capitare che certi esemplari siano piu' sensibili all'ambiente esterno,quindi cominciano a "sentire" il momento della bruma.

Commenta

Ho capito, grazie!
      Infatti ho notato un notevole abbassamento del metabolismo, mangia si e no una volta a settimana e sta sempre al riparo nella tana, però in compenso non ha perso neanche un grammo (anche se non gli avrebbe fatto male ).
      Allora dici che non è il caso di preoccuparsi e continuare così?

Commenta

Originariamente inviato da dongdillo Visualizza il messaggio
        Ho capito, grazie!
        Infatti ho notato un notevole abbassamento del metabolismo, mangia si e no una volta a settimana e sta sempre al riparo nella tana, però in compenso non ha perso neanche un grammo (anche se non gli avrebbe fatto male ).
        Allora dici che non è il caso di preoccuparsi e continuare così?
        Le temperature sono nella norma?non e' che non mangia perche' e' gia' abbastanza grassa?

Commenta

Le temperature sono ancora sui 30° C nella zona calda e 23/24°C nella zona fredda.
          La geca direi che non è proprio un peso piuma, dopo il primo periodo in cui doveva riprendersi, infatti, mi avevate già consigliato di "tagliarle i viveri", visto che era già arrivata a pesare attorno agli 89 grammi.
          Però ha smesso di mangiare solo nelle ultime settimane, prima che iniziassi a diminuire le razioni ed era già a questo peso, puliva sempre la ciotola.

Commenta

Secondo me,in questo caso,e' anche una questione di stazza.

Commenta

Ecco allora magari sarà una combinazione delle cose: lei che è grassa, io che gli ho iniziato a dare meno cibo e le ore di luce che iniziano a ridursi.
              Allora dai, finché la vedo in salute continuo senza particolari accorgimenti.
              Grazie mille!

Commenta

Fai conto che se un'esemplare e' molto in forma,anche tenendolo in bruma difficilmente perdera' molto peso,quindi da questo punto di vista credo che non ti devi preoccupare.

Commenta

probabilmente sente l stagione è quasi bruma-time!

Commenta

Ok adesso sono tranquillo
                    Grazie tanto!
                    Buona domenica

Commenta

Sto operando...
                    X