annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Copertura lampada? geca arrampicatrice

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Copertura lampada? geca arrampicatrice

ciao ragazzi, ieri la mia dolce metà mi ha regalato un bellissimo terrario

l'ho allestito "quasi" per bene (alcuni dubbi sulla zona fredda e umida), ma su questo ritornerò con più calma

in fiera ho preso un pannello di sughero per arredare la parete di fondo, consapevole delle capacità (anche se limitate) dei leopardini di arrampicarsi...

limitate na ceppa, mi verrebbe da dire dopo quel che ho visto, scala senza problemi fino alla cima del terrario, si sposta, scende, risale...praticamente i problemi li hanno solo col vetro

il problema è che si avvicina in modo preoccupante alla lampada del terrario

secondo voi rischia di scottarsi oppure non si prende la briga di lanciarcisi contro?

lampada del terrario?
    non serve mica una lampada nei terrario dei leopardini!
    o meglio, forse serve a te ma non di sicuro a loro!
    toglila pure

Commenta

e li lascio al buio sempre? non credo sia il caso

Commenta

io li allevo da 10 anni e non ho mai messo una lampada.
        a loro basta l'illuminazione ambientale per regolare il fotoperiodo giorno notte.
        considerando che se il terrario è fatto bene, di giorno staranno sempre rintanati al buio essendo credpuscolari/notturni.
        quindi la lampada è un surplus estetico tuo, per vedere il terrario.
        a meno che non li tieni in una cantina totalmente oscura e senza finestre, ma allora il discorso cambia.
        il tal caso un minimo di fotoregolazione devono averla se no vanno in paranoia

Commenta

Quoto il discorso di Livio, comunque se vuoi tener la lampada senza schermarla, basta che sia a 20/25cm dalla parette arrampicabile e non ci dovrebbero esser rischi.

Commenta

nella stanza in cui li tengo c'è sempre una luce debolissima, fino ad adesso ho sempre lasciato la lampada accesa dalla 7 alle 15, per niente presumo

credevo gli servisse capire la differenza tra giorno e notte

specialmente qui in pianura padana dove in inverno sembra sempre notte

Commenta

Ciao non so' se puo' serviri come idea ma presto anche io faro' dei terrari ed avevo pensato di fare l'illuminazione(solo per un fatto mio estetico) con delle strisce di led ,quelle a 12 volt che si usano per il tuning delle macchine.Io le compro dal cinese e spendo 3-4 euro per le strisce a led e 5-6 euro per un trasformatore (simile a quello delle calcolatrici o per caricare le batterie) 220 volt a 12 volt. Ti ricordo che i led sono freddi quindi non rischiano ustioni e poi rispetto ad una lampadina il consumo e' praticamente nullo. se hai bisogno di altre info chiedi pure.

Commenta

ricordati di metterci una foto del terrario quando avrai finito, ciao.

Commenta

Se hai anche una luce debole,basta per i leo,se invece vuoi usare una lampada o la tieni lontana come dice Carlo oppure comperi una schermatura di rete ( le vendono gia' fatte ).
                  Per la questione led,io li vedo troppo forti per degli animali crepuscolari.

Commenta

I led pero' danno una luce bluastra decisamente brutta, che altera i colori non poco...
                    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

L'intensità della luce dei led dipende dal tipo e da quanti sono, il problema di solito è quello che dice Luca, ma dovrebbero essere disponibili sul mercato anche led a luce bianca, ho visto qualcosa all'Ikea che poteva andare ma il costo era abbastanza elevato....

Commenta

infatti i led esistono dei colori che vuoi anche gialli quindi effetto lampadina a incandescenza comunque io penso di prenderli a luce bianca.
                        P.S. carlo io 2 stisce di led da 30 cm le pago 5 euro meno e ci sono di colore giallo,rosso,blu,bianco.

Commenta

Anche da me costano piu' o meno quella cifra ( forse 8€ ),anche se secondo me non e' il massimo.

Commenta

Originariamente inviato da leonar92 Visualizza il messaggio
                            infatti i led esistono dei colori che vuoi anche gialli quindi effetto lampadina a incandescenza comunque io penso di prenderli a luce bianca.
                            P.S. carlo io 2 stisce di led da 30 cm le pago 5 euro meno e ci sono di colore giallo,rosso,blu,bianco.
                            Si ma anche i cinesi qua in zona le hanno a quei prezzi, il problema è che di solito usano led che non hanno una luce veramente bianca, e fa un effetto un po' ultravioletto....

Commenta

ragazzi, se dite che basta anche la penombra non mi sbatto, solo che mi sembrava giusto simulare il sole

un informazione veloce, se dividessi il terrario in zone con temperature diverse e substrati diversi potrei permettermi di tenere una parte (quella più fresca) con torba umida e appoggiare sopra una tana normale per trasformarla in umida?

perchè sto cercando di ricreare un ambiente il più naturale possibile (per quanto possa esserlo dentro una teca) e le tane umide (che avevo già preso ) stonano moltissimo

Commenta

Sto operando...
                              X