annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tarme ferme nel terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tarme ferme nel terrario

Ciao ragazzi, sono agli inizi con i leopardini e volevo chiedere un aiuto su un problema stupido.
    Ho notato che quando inserisco le tarme della farina nel contenitore del pasto, queste, nel giro di qualche minuto, smettono di muoversi restando immobili. Il geco non vedendole muoversi, anche passandogli davanti, non le preda. Se invece prendo una tarma dal contenitore e la poso sul fondo della teca, di carta assorbente, questa inizia a girovagare e quindi subito predata.
    Il problema è che se l'animale non vede le tarme appena inserite nel contenitore sono costretto a liberarle nella teca (cosa che vorrei evitare).

La causa potrebbe essere la superficie liscia del contenitore per il pasto che porta le tarme a smettere di dimenarsi in quando non fanno presa? Qualche idea?

Basta che metti un pezzetto di carota o un paio di crocchetti per gatti nella ciotola e le tarme per cibarsene si muovono.

Commenta

Ti ringrazio, questa sera proverò.

Commenta

Pero' posso dirti che anche l'abitudine a mangiare sempre dalla stessa ciotola nello stesso posto,aiuta a superare questo problema,cioe' che i gechi si abituano a mangiare anche tarme quasi immobili.

Commenta

Grazie Fabio,
          Avrei potuto provare a farlo abituare lasciandogli il pasto "fermo" fino a quando la fame lo spingeva a magniare ma avendo solamente 5 mesi preferisco assicurarmi che si alimenti tutti i giorni. Seguirò il tuo consiglio nell'utilizzare la stessa ciotola, nella stessa posizione, mi sollevi il dubbio che la causa del non vederlo andare alla ciotola a cibarsi possa essere che debba ancora ambientarsi al 100% e non che le tarme sono ferme.
          In ogni caso applicherò le vostre indicazioni.
          Grazie ancora

Commenta

Alt. il geco e' sicuramente invogliato dal movimento,pero' io dico solo che con il passare del tempo possano abituarsi anche a tarme molto piu' statiche.Poi ovviamente se il geco deve ambientarsi puo' essere normale che non mangi ancora.

Commenta

Cerca di usare una ciotola bassa e non trasparente.

Commenta

Un consiglio che posso dare è quello di mettere la ciotola con le tarme nella parte calda (sopra il tappetino) in questo modo le tarme saranno molto più attive. Io metto inoltre un pezzettino di verdura per mantenere un pò l'alimentazione delle stesse visto che ne metto per circa 3 giorni.

Commenta

Ciao Maguisub,
                  Ho provato a metterle nella parte calda ma nessun miglioramento, addirittura pensavo che così facendo acceleravo la metamorfosi e le ho spostate.
                  La soluzione di lascire qualcosina da mangiare è ottima, oltre a tenerle in movimento le si nutrono in caso restano qualche giorno della teca.

Commenta

Io sinceramente la questione parte calda/fredda per la ciotola delle tarme non penso cambi nulla,perche' come si muovo liberamente a 30° lo fanno anche a 24°.

Commenta

Originariamente inviato da Besafogo Visualizza il messaggio
                      Ciao Maguisub,
                      Ho provato a metterle nella parte calda ma nessun miglioramento, addirittura pensavo che così facendo acceleravo la metamorfosi e le ho spostate.
                      La soluzione di lascire qualcosina da mangiare è ottima, oltre a tenerle in movimento le si nutrono in caso restano qualche giorno della teca.
                      Certo è vero che la temperatura alta velocizza la metamorfosi ma non per le piccole tarme, e il tuo geco è un baby quindi non penso tu dia larve adulte.

Commenta

Originariamente inviato da maguisub Visualizza il messaggio
                        Certo è vero che la temperatura alta velocizza la metamorfosi ma non per le piccole tarme, e il tuo geco è un baby quindi non penso tu dia larve adulte.
                        Guarda che la temperatura e' basilare anche per le piccole tarme,come e' vero che puoi dare tarme quasi adulte ad un geco di pochi mesi.

Commenta

Sto operando...
                        X