annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio bruma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• consiglio bruma

ciao a tutti, partiamo dal presupposto che ho letto le discussioni riguardanti la bruma e conosco le linee generali, ora vorrei un parere nel mio caso specifico.
    io ho un terrario diviso in due parti, riscaldate entrambe dallo stesso cavetto (perci o stanno entrambe al freddo o stanno entrambe al caldo), in una c' il maschio e nell'altra la femmina.
    il maschio:
    -ha pi di un anno
    - con me da i primi di ottobre
    -da quando con me ha mangiato una volta 1 tarma e un' altra volta 7 tarme
    -esame feci negativo
    la femmina:
    -ha pi di un anno
    - con me da 10 giorni
    -da quando con me non ha ancora mangiato
    -non ha ancora defecato perci niente analisi
    -il precedente proprietario stava per mandarla in bruma
    la mia idea era quella di brumarli iniziando ad abbassare le temperature ai primi di gennaio per mi venuto un dubbio, e se in questo mese continuano a non mangiare quasi niente che faccio? faccio comunque la bruma o lascio perdere per quest'anno?
    idee, pareri?
    grazie

se tu avessi solo il maschio potresti mandarlo benissimo in bruma,ma dato che hai la femmina,e che non ha fatto l'esame delle feci,non li manderei,perch non puoi mandare in bruma uno e l'altro no

Commenta

per a me veniva il dubbio anche per il fatto che non avessero "mangiato bene" prima della bruma... dici che per quello non c' problema?
      stanotte hanno mangiato entrambi e lei qui solo da 10 giorni!!! se penso a quanto mi ha fatto aspettare lui...

Commenta

quanto pesano entrambi?? se pesano poco eviterei di mandarli in bruma..poi aspetterei che la femmina inizi a mangiare per bene e farei un analisi...se poi gli animali risultano sani,mangiano tranquillamente, hanno un buon peso e si sono adattati non vedo perch non fargliela fare
        Ultima modifica di Reptilio; 09-12-2011, 11:28.

Commenta

Quarantena per entrambi fino almeno a tutto Gennaio e poi dopo, se tutto a posto, puoi brumarli.

Commenta

Visto l'argomento chiedo qui... ho fatto iniziare la brumazione ai miei gechi 35 giorni fa, buio totale, temperature max 20 (spesso anche 18), no cibo calato lentamente, esami ecc ecc lasciate in pace e controllato ogni tanto per l'acqua
            ieri ho provato a pesarle..una rimasta uguale e l'altra calata di 1gr e basta. Posso anche considerare l'errore di tolleranza della bilancia, ma pensavo ci fosse stato un calo maggiore.. normale una quasi assenza di calo di peso??
            (una pesa 59gr e l'altra 78 ora ,prima pesava 79)

Commenta

Partiamo con il dire che anche un minimo di luce non guasterebbe....

Per il fatto del calo di peso,e' un fattore soggettivo,nel senso che ci sono esemplari che anche dopo 1 mese non perdono nemmeno 4-5 grammi. Tieni presente che moltissimo ( stando a temperature basse ) lo fa lo stato di salute dell'animale.

Commenta

beh io chiedevo perch dopo un mese uno ha perso 0 e l'altro 1 grammo

Commenta

Originariamente inviato da orogoto Visualizza il messaggio
                  beh io chiedevo perch dopo un mese uno ha perso 0 e l'altro 1 grammo
                  Non ti preoccupare,e' normalissimo

Commenta

stanotte hanno mangiato entrambi!
                    fisicamente stanno bene tutti e due, lui non so quanto sia lungo di preciso credo sui 26/27 cm e l'ultima volta che l'ho pesato era 71gr, lei piccoletta, sui 18/19 cm e pesa 40 gr.
                    ora appena possibile far le analisi anche a lei e poi "li riempio" e li tengo sotto controllo...
                    grazie mille!
                    un'altra cosa, io li riscaldo con il cavetto dalle 6 alle 21 poi il terrario rimane "a temperatura ambiente", ieri notte verso l'1 quando stavo andando a dormire (con il riscaldamento di casa spento dalle 23) il terrario era a 22, dite che sia una temperatura troppo alta per brumarli? in quel caso pensavo di controllare che temperature raggiungo in garage e casomai spostarli...

Commenta

Sto operando...
                    X