annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Integrazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Integrazione

Ho letto con molto interesse il libro "Il geco leopardino",e' scontato dire che l'ho trovato molto utile e chiaro,una cosa però mi ha lasciato qualche dubbio:lo schema di integrazione consigliato.Ad esempio per esemplari adulti:
    Ca 2 volte a settimana
    Ca+D3 1 volta a settimana
    Multivitaminico 1 volta a settimana
    Tappino di Ca sempre a disposizione
    Il mio dubbio nasce dalla frequenza di somministrazione di multivitaminico;da quello che ho letto finora mi pare decisamente superiore a quello che vedo fare da gran parte degli allevatori del forum.Volendo utilizzare lo schema descritto sul libro,secondo voi c'è il rischio di andare incontro a iperviaminosi?E nel caso quale multivitaminico mi consigliereste?
    Grazie,
    Diego.

Allora ora descrivo come teniamo i nostri leo...noi il tappino a parte non lo utiliziamo..Nella ciotola del cibo creiamo un fondo di un mix tra calcio,calcio+D3 e multivitaminico...questo fondo lo sostituiamo ogni 10 giorni circa e i gechi non hanno mai avuto problemi.Il vantaggio è quello che il geco quando si nutre assimila anche tutti gli integratori necessari e inoltre non ti ritrovi il tappino rovesciato un giorno si e l'altro pure...
    Come multivitaminico utiliziamo il vionate...ma penso che ogni multivitaminico per rettili possa andare bene...

Commenta

io ti dico la mia esperienza ( anche se poca)
      io lascio sempre un tappino con calcio disponibile ( non lo degnano neanche di uno sguardo)
      e dho il calcio spolverato sulle prede sempre e invece il ca +d3 due volte a settimana e non ho problemi .
      la mia geca ha partorito senza problemi e si sta preparando a fare la seconda covata
      ma io soffi in te chiederei a SM anche perchè essendo veterinario ti sa dare delle spiegazioni più dettagliate

Commenta

...proprio per quello lo mettiamo sul fondo della ciotola perchè sennò non se lo calcolano affatto e rovesciano il tappino per tutto il terrraio...

Commenta

Originariamente inviato da Denis88 Visualizza il messaggio
          ...proprio per quello lo mettiamo sul fondo della ciotola perchè sennò non se lo calcolano affatto e rovesciano il tappino per tutto il terrraio...
          ottima idea non ci avevo pensato
          lo farò anche io
          grazie

Commenta

E' da un paio di anni che utilizziamo questo metodo e non abbiamo mai avuto problemi con nessuno dei nostri gechi... E' brevettato!Muahahahah!!!!

Commenta

Grazie a entrambi!Sinceramente anche io ho smesso di mettere il tappino,mai toccato in mesi di utilizzo...Fino ad ora io ho solo spolverato con Ca e D3 2 volte a settimana e stop.Nel negozio vicino a casa ho trovato solo il Reptocal della tetra come multivitaminico...in realtà e Ca+vitamine (tra cui D3) e vari amminoacidi.Lo conoscete?

Commenta

Si l'ho usato prima di passare al vionate...va bene!
                Comunque Sm può consigliarti anche lui quando leggerà il post...
                Per ora puoi lasciergli un fondo nella ciotola...

Commenta

io uso il reptivite della zoomed
                  credo che siano tutti la stessa cosa .
                  cambia solo l'etichetta

Commenta

Allora faccio così,solo che continuerò a spolverare,non uso la ciotola..mi piace troppo vederli cacciare i grilli...cmq ora do un occhio al vionate e aspetto anche il parere si Sm.

Commenta

Guardo anche il reptivite!
                      Thanks

Commenta

Il tappino rovesciato è sicuramente una grande rottura ma io, che ho i leo in terrari in vetro in sala, li ho visti più volte leccarlo, soprattutto appena cambiato.
                        Ora proveró anch'io a fare il fondo sulla ciotola del cibo.

Commenta

Originariamente inviato da Besafogo Visualizza il messaggio
                          Il tappino rovesciato è sicuramente una grande rottura ma io, che ho i leo in terrari in vetro in sala, li ho visti più volte leccarlo, soprattutto appena cambiato.
                          Ora proveró anch'io a fare il fondo sulla ciotola del cibo.
                          i gechi come quasi tutti i rettili tendono ad "odorare" con la lingua ogni cosa che entra nel loro territorio ma questo non vuol dire che lo stiano leccando per mangiarlo

Commenta

Quando leccano il calcio stanno lì diverso tempo a continuare a leccarlo.

Commenta

azz che fortuna i miei non lo toccano

Commenta

Sto operando...
                              X