annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Letargia??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Letargia??

Ciao a tutti ragazzi, scusate ma è possibile o più o meno normale che in periodi di molto freddo l iguana sia un po' letargica? Vi spiego, per ora purtroppo sono senza la lampada di ceramica e visto che fuori fa molto freddo la temperatura scende nel terrario a 22-20 gradi... Ovviamente solo quando il riscaldamento è spento, quindi per circa 4-5 massimo 6 ore... E comunque oggi l iguana è stata tutto il giorno ferma, e ieri era un po' letargica... È normale? Soluzioni? Può essere il freddo o è altro?
    Ultima modifica di topolino; 20-01-2012, 07:32.

20\22°non è proprio bassa meglio se a 24°,non è che scende di più?comunque la lampada in ceramica è indispensabile per l'allevamento vedi di procurartela subito,ora la tengono tutti i negozianti( o la maggior parte)e con essa anche il termostato

Commenta

Originariamente inviato da Danx88 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti ragazzi, scusate ma è possibile o più o meno normale che in periodi di molto freddo l iguana sia un po' letargica? Vi spiego, per ora purtroppo sono senza la lampada di ceramica e visto che fuori fa molto freddo la temperatura scende nel terrario a 22-20 gradi... Ovviamente solo qnd il riscaldamento è spento, quindi per circa 4-5 massimo 6 ore... E cmq oggi l iguana è stata tt il giorno ferma, e ieri era un po' letargica... È normale? Soluzioni? Può essere il freddo o è altro?
      soluzioni....la letargia per un'iguana non deve proprio esistere! come scritto da kry la temperatura dovrebbe essere sui 24°c, ma se si ha un abbassamento di un paio di gradi non succede niente....il metabolismo rallenta soltanto un minimo e con le ore "di sole" tutto ritorna apposto. mangia regolarmente? da quanto tempo non fai analizzare le feci? hai inserito qualcosa nel terrario? (cortecce o rami)

danx, non scrivere stile sms, non usare abbreviazioni!!

Originariamente inviato da kry Visualizza il messaggio
      2022°non è proprio bassa meglio se a 24°,non è che scende di più?comunque la lampada in ceramica è indispensabile per l'allevamento vedi di procurartela subito,ora la tengono tutti i negozianti( o la maggior parte)e con essa anche il termostato
      Ultima modifica di topolino; 20-01-2012, 07:35.
      There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
      http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
      http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Scusate ragazzi se ho scritto stile sms ma era da molto che non utilizzavo il pc e mi ero abituato con il telefonino... Comunque normalmente non scende sotto i venti, almeno per quello che posso monitorare io... Per il resto, di solito anche se la notte la temperatura si abbassa di giorno non ha nessun tipo di problema e mangia molto e regolarmente... è capitato solo due giorni fa... Ieri gia non più, infatti, anche se la mattina prima che si accendessero le luci era ancora sullo stesso ramo, ho alzato l umidità con un po' di acqua tiepida e le ho messo del cibo sullo stesso ramo, incluso un pezzettino di frutta in modo da poterle un minimo alzare la glicemia visto che non mangiava nulla da due giorni, e darle energie immediate.. E infatti la sera, l'ho ritrovata sempre sullo stesso ramo, però sicuramente si era mossa perché la ciotolina del cibo era vuota... Può essere un indebolimento o comunque una risposta allo stress data dalla muta?

Commenta

Ciao danx88, è normale che non abbia un'attività particolarmente vivace!!anche se non completamente, l'iguana affronta un periodo di letargo per via delle basse temperature, fotoperiodo etc etc..di conseguenza rallenta anche il metabolismo e le funzioni motorie, per questo motivo si ciba di meno e non si muove quasi mai!!...per quanto riguarda la muta, continuerà a farla anche che se più lentamente rispetto al periodo estivo poiché le temperature sono molto più alte...in questo periodo verifica con attenzione il tasso di umidità e aumentalo se è necessario, per favorire lo staccarsti dei lembi di pelle vecchia!
          Ultima modifica di spikes; 21-01-2012, 13:20.

Commenta

20-22 sono bassi,
            tieni presente che anche per il metabolismo del calcio è rischioso,
            ad una temperatura di 20°C l'iguana ha una capacità di convertire la proVitD3 in VitD3 minima, con tutti i problemi che ne seguono

Commenta

Sto operando...
            X