annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iguana sempre all'ombra

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iguana sempre all'ombra

Salve,
    vi scrivo perchè da una settimana ho notato uno strano comportamento della mia iguana. Sta praticamente sempre all'ombra, non si espone mai alla lampada. Per il resto è tutto normale perchè mangia, fa i suoi bisogni, è attiva ma non aggressiva. Secondo voi da cosa può dipendere? Devo preoccuparmi? Grazie

controlla i valori di temperatura e umidita' nelle varie zone della teca , se possibile controllale nel punto dove andava di solito a fare basking e se sono troppo alte o poco umide sposta i rami . hai modificato l'arredamento in teca ? hai acceso il riscaldamento in casa e questo puo' aver cambiato la temperatura nel terrario ?

Commenta

Ciao, controlla le temperature nel terrario può essere che ci sia troppo caldo e quindi l'iguana cerca il fresco.
      Descrivici un po come stabuli l'iguana (dimensioni terrario, luci, umidità, temperature ecc...).

Commenta

Ciao,
        il terrario è di 150x60x60, in legno, l'umidità è al 75 per cento. La temperatura nella parte più fredda è di 27 gradi, nella parte più calda (cioè vicino al tappetino riscaldante) è di 37. Oltre al tappetino che sta sempre acceso, di giorno accendo la luce per gli uv. Che sia troppo caldo? Effettivamente ho cambiato la posizione di alcuni rami, forse non si è ancora abituata alla nuova sistemazione?
        Grazie

Commenta

Ciao è quasi tutto sbagliato, partiamo dalle cose più gravi:
          - riscaldamento: nei rettili diurni come l'iguana l'illuminazione deve provenire solo ed esclusivamente dall'alto quindi il tappetino almeno che non sia sotto la vasca dell'acqua rimuovilo!
          Il calore deve provenire da una lampada ai vapori di mercurio oltre a questa è necessario un neon uv-b 5%!
          - le temperature sono sbagliate: è troppo caldo quel terrario!
          Nella parte fresca dovrebberò esserci 25-26°C, in quella calda (vicino alla lampada e non al tappetino) 29-31°C e nel punto basking (sotto alla lampada) 35°C.
          L'umidità è accettabile però se riesci alzala un pò soprattutto quando è in muta.
          - il terrrario è piccolo le misure minime per un baby sono 120-60-120cm il tuo sarebbe accettabile se non fosse troppo basso!

Commenta

Ciao. Grazie per tutte queste informazioni!
            Il tappetino lo uso per scaldare l'acqua della vasca perchè era talmente fredda che non entrava a fare il bagno, poi ovvio che scalda anche un po' l'ambiente. Sistemerò bene le temperature con dei termostati così come ho fatto con la vaschetta. Per il terrario non ne ho trovati con un altezza di 120. Conta che questo l'ho dovuto andare a pescare in Germania perchè in Italia non li ho trovati a più di 110 di lunghezza, neanche usati.
            Spero che modificando le temperature ritorni a stare alla luce.

Commenta

Il terrario per un'iguana delle dimensioni adeguate è praticamente impossibile trovarlo fatto, bisogna farselo fare su misura!
              Il terrario che hai tu non è adatto, finché l'iguana è la dentro non starà mai bene del tutto.
              Mi raccomando monta le lapade che ti ho detto prima.
              Qua http://www.google.com/url?sa=t&rct=j...0m1MiEgkttwI1A realizzano terrari su misura ed anche iguanari.

Commenta

Sto operando...
              X