annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto con l'illuminazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto con l'illuminazione

Salve a tutti.
    Con l'arrivo del mio primo inverno da epterofilo sto avendo qualche difficoltà con le temperature del terrario, in cui si trova Irma, la mia giovane iguana di circa un anno.
    Iniziamo con le dimensioni: 130x100x120 di altezza.
    Per l'acqua ho risolto con un cavetto riscaldante termostatato a 24 gradi.
    Però di giorno la temperatura fatica a salire al di sopra dei 32 gradi, anche perché esternamente ci sono 16 gradi (purtroppo ho una casa molto fredda!).
    Per ora ho un neon uvb compatto, una lampada spot da 100w e due lampade rosse da 75w, una delle quali resta accesa anche di notte (indispensabile, altrimenti di notte la temperatura scenderebbe troppo).
    Mi sembra però, anche leggendo i vostri post, che ci sia un po' di confusione in questo modo di gestire l'illuminazione e vorrei un vostro consiglio.
    Tra l'altro, ho anche sentito parlare molto bene delle Solar Raptor. Confermate?
    Grazie a tutti quelli che potranno darmi qualche consiglio.

Ciao, come hai detto tu c'è un po di confusione con l'impianto d'illuminazione:
    - di giorno devi usare o una lampada ai vapori di mercurio o una agli ioduri metallici (http://www.sanguefreddo.net/showthre...ri-di-mercurio) affiancata, se la temperatura è troppo bassa, da spot e non da lampade rosse (che non servono assolutamente a nulla!).
    - di notte usa solo lampade in ceramica, piuttosto di usare quelle rosse monta due ceramiche!
    Ti ricordo che il tuo terrario andrà presto cambiato con uno delle dimensioni definitive cioè 200-120-h.200cm.
    Di giorno 32°C sono sufficenti nella parte calda, l'importante è che ci sia un punto basking (sotto la lampada (mi raccomando schermala!)) dove ci devono essere all'incirca 35°C, e una parte fredda di 24-25°C.

Commenta

Ovviamente alle lampade ai vapori di mercurio o agli ioduri metallici devo sempre affiancare il neon, vero?
      Da quanto mi consigli la lampada in ceramica per la notte?
      Grazie mille di tutto!

Commenta

Si devi affiancare un neon, se prendi una lampada agli ioduri metallici puoi anche affiancare un neon normale (quelli che fanno luce senza uv-b).
        Per la lampada in ceramica devi fare delle prove.

Commenta

Ok, grazie mille per i consigli!!!!

Commenta

Un ulteriore chiarimento.
            Se uso una lampada agli ioduri metallici, a cosa serve il neon? Posso farne a meno? Grazie mille.

Commenta

Il neone lo usi per aumentare la luminosità all'interno del terrario.

Commenta

Sto operando...
              X