annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Colore livrea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Colore livrea

Allora: premetto che sono al corrente che dal cambio di colore della livrea dipende lo stato di salute dell' iguana...per cercher di spiegarvi con precisione il problema.
    Ho notato in camilla un fenomeno a me estraneo.....lei ha un colore (come potete notare dalle foto che ho postato, verde smeraldo, brillante, ma noto da un periodo che spesso camia improvvisamente colore, si riempie di striature nerastere sul corpo, la testa, da grigio chiaro diventa grigio scurastra....ma, se spegnevo il neon uvb, sotto il quale lei si rilassa spesso a prendere sole, tutto torna normale in 3 minuti...corpo smeraldo e testolina grigia e celestina. Ho pensato al neon, ormai passati 6 mesi, l'ho cambiato e non accadeva pi. Ma da qualche giorno, succede ancora, se pe mi avvicino e le apro la teca ....o spengo lo spot per alcuni minuti...torna verde.... la notte, tutto questo non accade.
    Dovrei postare delle foto per mostrare la cosa, per cortesia non terrorizzatemi!!! sapete cosa sta succedendo?

Il cambiamento di colore non dipende solo dallo stato di salute, ma anche da fattori comportamentali (stress, rituali di corteggiamento, attacco, difesa ecc), dall'illuminazione e dalla temperatura. Non credo ci sia nulla di strano in quanto descrivi. Molti camaleonti ad esempio si scuriscono dal lato in cui prendono il sole in modo da termoregolarsi meglio, e se metti una rete tra il camaleonte e il sole , nei punti d'ombra la pelle rimane pi chiara formando un disegno a quadretti! (si trattava di un Chamaleo senegalensis)
    Probabilmente la tua iguana si scurisce per assorbire meglio il calore.

Commenta

si si cosa normalissima succedeva anche al mio spartaco quando lo mettevo al sole

Commenta

EHH EH
        speravo fosse cosi'...quindi per termoregolarsi?...infatti se mi avvicino, se la prendo , o cmq interrempo il suo momento di relax....torna verde.

Commenta

Tranqui Joseuan!Anche il mio Crock ogni tanto si scurisce : gli succede quando ha freddo o quando ha troppo caldo.

Commenta

anche la mia iggy diventa verde chiaro e quasi bianca in testa con il caldo e scura scura con il freddo

Commenta

Originariamente inviato da Xeno
              anche la mia iggy diventa verde chiaro e quasi bianca in testa con il caldo e scura scura con il freddo
              No ..Camilla il contrario...scura al calore, e chiarissima al freddo....o meglio scura se si termoregola, chiarissima se si muove dalla posizione, se si distrae diciamo...

Commenta

idem con la mia Louise!
                appena poi la esco dal terrario ritorna verdissima!

Commenta

Sto operando...
                X