annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iguana adorabile + belva verde

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iguana adorabile + belva verde

Scusate se il post sarà lungo...
    Allora...il mio dilemma è il seguente:
    La mia Iguana di 1 annetto circa, è supercurata, livrea e stato di salute eccezionali, ma il carattere lascia a desiderare...inavvicinabile, frustifaga e concubina, antipatica...ma l'adoro uguale. Al negozio passati 10 mesi ormai, da 20 sono rimaste circa 5 sorelline, più affabili, anche se più deperite, grigiastre e dall'aspetto più piccole di Camy. Fra queste una mi ha incantato, è dolcissima, gratta il vetro se passi davanti, se lo apri ti sale sulle braccia sino alle spalle, mangia dalle mani e adora farsi accarezzare il capo. E' una cucciolona. Sarà la schifosa invidia, camilla che se la tira, ma ho fatto un pensierino malsano. NON LE SCAMBIEREI MAI, anche se potessi dato l' amicizia col negoziante, ma mi domandavo....
    ..potrei mettere nella teca ( 80 lungX 80alt X 70larg ne costruirei volentieri uno più grande in caso) con camy questa sua sorellina...pensavo che la sua docilità potrebbe rassicurare camilla, oppure accadrebbe il contrario?
    Penso di prenderla "al limite" e fare altro terrario.

innanzi tutto penso proprio che la 'docilità' delle iguane in negozio sia da imputare alla poca forza e allo stress da deperimento (non a caso la l'unica energica è la tua che sta bene )
    per il resto se ti va di allargare la famiglia e ne hai la possibilità fai pure: renderai sicuramente felice quell'iguana.
    ma c'è un però: quando la porti a casa non la mettere insieme a camilla: tutti gli animali nuovi vanno quarantenati per accertarsi del loro stato di salute. fatto l'esame delle feci e tutte cose allora potrai metterli insieme.

sicuramente camilla, più energica di suo e nel terrario da prima, farà valere i suoi diritti e si comporterà da animale dominante con la nuova arrivata. tienili d'occhio i primi giorni. (e se puoi fornire loro più spazio ben venga)

infine assicurati che non siano due maschi, altrimenti son botte.

Commenta

che esca e mi salga sulle braccia è il mio sogno, ma credo non avverrà mai...la mia manco mangia dalle mani...

Commenta

la mia non aspettava altro e si arrampicava fino sulla spalla...oh,mi fa male leggere sti podt!!!

RUFIO R.I.P.!!!!!!!!

Commenta

x massi zeta....io fino 5 minuti fà ho alimentato camilla dalle mie mani, sono due giorni che ci riesco...è molto appagante!!!
          nausea grazie dei consigli...comunque le iguane in quel negozio stanno benissimo, è proprio docile e socievole di carattere, certo dovro scoprire il sesso prima ma come faccio? sono ancora giovani, quasi 1 anno, penso costruirò un terrario adiacente in modo da vedersi intanto....per quanto riguarda l'esame , a messina e provincia non ci sono veterinari esperti di rettili, solo questo mio amico negoziante appassionato, lui ce la sà!!!, ed è laureando in veterinaria...conoscete veterinari in sicilia? io so solo a Palermo....un pò lontanuccio da Messina!!
          (sono passato prima dal negozio a coccolarmela prima di arrivare a casa....che tenera, non voleva rientrare in teca con le altre!)....Azz camilla sta facendo dinuovo head bobbing...che fà mi legge il monitor??ha capito tutto???

Commenta

Sei molto fortunato Joseuan, spero che la mia Izumi si addomestichi un po col tempo...

Commenta

io sconsiglierei l'acquisto di un'altra iguana.
              credo che già averne una ha ungran bel da fare(quando è adulta)spazio,compatibilità di carattere,la possibilità di costruire due terrari,.....
              sai, non centra niente ma io ci sono rimasto scottato con due cani(pastori abruzzesi)avevo costruito un box grande per tenerceli tutti e due poi un bel giorno si sono azzannati e da li sono iniziati i problemi.....
              sono trascorsi 12anni...........

Commenta

gia considerato il tutto...ma la tentazione è tanta...ed anche la passione..sono scelte che so benissimo comportano grosse responsabilità...non avrei preso la prima altrimenti
                Secondo voi se creo un terrario temporaneo per la seconda, e li metto "vicini di vetro" per alcuni giorni, li faccio conoscere un po' insomma, li metto insieme per un paio d'ore al giorno e poi li ridivido, e alla fine la metto con camy potrebbe funzionare?

Commenta

Provare per credere!!!! Ogni rettile ha il suo carattere!

Commenta

infatti, specialmente con le iguane non si può mai dire, basta vedere la differenza tra la mia e la tua, può che le metti insieme e si adorano o si odiano...

Commenta

Io te lo sconsiglio soprattuto se la tua è aggressiva.
                      Io Ho una femmina discretamente docile di tre anni, appena ho inserito il maschio lo ha distrutto a morsi rompendogli una zampa, e tranciandogli un dito.
                      Logicamente non tutti gli animali hanno lo stesso carattere.
                      Io ti consiglio, se proprio la desideri di acquistarla, ma tieni in conto che molto probabilmente avrai bisogno di un altro terrario

Commenta

E allora mi sà che realizzerò un nuovo terrario....del resto non mi dispiace di dividere i miei spazi con loro..anzi!!...
                        massi z ...la mia non è affatto docile!...ma sto riuscendo da un paio di giorni ad avvicinarmi e a farla mangiare dalle mie mani...ma l'altra...che spettacolo non vedo l'ora di portarla a casa!

il terrario attualmente è questo....non è piccolo secondo me, camy ci sta da dio....ma si acchiapperebbero anche cosi' piccole?

ps. le foto non rendono giustizia...è piu' grande ancora di quel che sembra...80X80X70
                        File allegati

Commenta

se hai la possibilità di darle un altro terrario vai tranquillo. poi magari, mettendoli vicini, e approcciandoli gradualmente dopo che la nuova si è ambiantata puoi provare a vedere se si possono lascaire insieme.

un unico consiglio riguardante l'arredamento del terrario: se riesci a ricavare un rifugio completamente coperto con legni, cortecce o quant'altro credo che camilla apprezzerebbe.

Commenta

nausea...credo che a dare problemi sarebbe camilla, perchè l'altro esemplare è socievolissimo ed abituato a stare con altre iguane..certo..il cambiamento di ambiente...
                            un rifugiolo avevo creato, ma camy le prime settimane passava li' dentro molto tempo, poi lo ha schifato...e infine l'ho tolto...seguirò il consiglio comunque

Commenta

sì una volta che l'animale si è abituato all'ambiente si sente sicuro anche al di fuori del rifugio, ma la sua presenza è una certezza che li fa sentire a loro agio.

Commenta

Sto operando...
                              X