annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coda rotta, le vostre esperienze???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Coda rotta, le vostre esperienze???

Come qualcuno si ricorderà la mia iguana ha purtroppo perso un pezzettino di coda. Per il primo periodo (fino a questa settimana in verità) l'estremità aveva come un filettino che spuntava, pochi millemetri, 2 o 3, e sembrava che della pelle nuova uscisse dal punto di rottura, tanto che io pensavo stesse già ricrescendo. In questi giorni in cui sta facendo la muta, oltre al resto ho notato che la situazione è completamente cambiata, ora l'estremità è uniforme, scura, e alla vista liscia, come se avesse qualcosa che sta per uscire...strano da descrivere...che sia ora che sta iniziando la ricrescita?

Originariamente inviato da Massi-z
    appena ho un secondo provo a postare una foto decente
    Si massi ricrese in questo modo, si presenta come una ovetto liscio che sbuca fuori , è di colore scuro e solitamente quando ricresce è sempre diversa sia per via della pelle che anche al tatto risulta come fosse + secca, sia per il colore che rimane abbastanza + scuro.

Commenta

Se mi dici così, mi tranquillizzo, sembra proprio che abbia una cosa che cerca di spuntare fuori. Ecco una foto:
      File allegati

Commenta

ma come si érotta?

Commenta

é rimasta impigliata in una fessura, non ho assistito alla cosa, ma credo che sentendosi trattenuta l'abbia rilasciata per autotomia.

Commenta

certo che sono un pò stupidine...non riconoscono un vivente da una rete o un legno, o sasso che le trattenga...se fosse un altro animale o persona che le trattenga per la coda, se se la autotomizzano ben venga...onestamente non capisco come mai si autotomizzino così la coda?non provano un minimo di dolore?

Commenta

Forse l'istinto di sopravvivenza è più alto del dolore...

Commenta

un'animale intrappolato è una facile preda! non direi che sono stupide, tutt'altro

Commenta

Originariamente inviato da Xeno
                  un'animale intrappolato è una facile preda! non direi che sono stupide, tutt'altro

Commenta

mmh...concordo con quanto detto da xeno, ma mancando predatori...vabbi.spero che ricresca in fretta e ben bene la coda all'iguana...spero anche di un bel colore.

Commenta

minchi massi ma che mi combini??..manco due giorni dal forum e queste belle notizie trovo?!!??...porella, spero adesso stia ricrescendo senza problemi, tienici aggiornati...
                      P.s. nella sezione terrari, un thread "camaleontario estivo" se ricordate scrissi che secondo me le reti con maglie ne grandi ne piccole sono pericolose per le code...e non mi avete creduto, ma mi sembra di aver capito che non è stata la rete; poverina, speriamo si risani subito

Commenta

Ciao Jose!

No, non è successo in questi giorni, ormai sarà un mese, ma è ora, con la muta, che pare la coda spinga per ricrescere, speriamo!

Commenta

ahhh...non sapevo pardon....

Commenta

anch'io l'ho comprata con il terminale della coda rotto ,ormai sono passati 9 mesi e ancora non si vede nulla.........aspettiamo un pò......

Commenta

la kaplan torna ancora di aiuto, su anapsid.org c'e' la risposta a qualsiasi domanda riguardante le iguane, tutti gli allevatori di ste bestiole dovrebbero leggerlo un paio di volte da cima a fondo:
                              http://www.anapsid.org/tailloss.html
                              http://www.anapsid.org/autotomy.html
                              http://www.anapsid.org/gangrene.html
                              ciao ciao
                              nazzza

Commenta

Sto operando...
                              X