annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una informazione...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Una informazione...

Ciao a tutti ^___^

Ŕ da poco che ho un'iguana *__*
    ed Ŕ bellissima ^O^

per˛,ho sempre visto tutti quelli che conosco, che hanno un'iguana, portarsela in giro in spalla:
    ma alcuni miei amici, esperti o per lo meno ne sanno qualcosa, mi hanno detto che non Ŕ bene toccare un'iguana...

insomma la mia curiositÓ cresce:
    si pu˛ o non si pu˛?
    e poi, come caspita fanno ad addomesticarle cosý???
    non ci sono riuscita cn il mio cane... -.-
    che tutt'ora fa quello che cavolo gli pare

un saluto a tutti

*Bastet*
    MIAOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Addomesticare un rettile Ŕ sempre relativo e discutibile.
    Hai fatto un esempio lampante.
    Un'iguana non Ŕ un cane, non va trattata da cane, non si comporterÓ mai come un cane.
    Atteggiamenti esibizionistici come quelli da te ricordati , sono , a mio avviso, dannosi soprattutto per l'animale.
    E non raccomandabili.
    Questa Ŕ la mia opinione....vale due centesimi, ma Ŕ quello che penso.
    Ciao!

Commenta

eh si, pure io la penso come sab¨.
      L'iguana non Ŕ felice, come il cane, ad andare a fare un giro e sentire odori nuovi.
      Soprattutto sulla spalla di un essere umano in movimento

Commenta

ciao benvenuta nel forum..
        auguri per il nuovo arrivo in casa. Ma spero che tu l'abbia presa con tutt'altra intenzione rispetto quella di portarla in giro sulla spalla....la docilitÓ Ŕ rara fra le iguane...come noterai dalle discussioni al riguardo dei vari utenti, ma lÓ dove un'iguana si lascia prendere e tenere fuori dal terrario (come la mia seconda in arrivo a casuccia) non Ŕ un problema, darle da mangiare fuori dalla teca, o farla scorrazzare per casa...sempre che ci siano le condizioni adatte alla vita fuori dalla teca e pericoli scongiurati in casa (occhio al cane)..ma solo sotto sorveglianza e per tornare ben presto in terrario, li' dove un alloggio a regola d'arte, temperature, neon, e umiditÓ garantiscono un'ottima e dignitosa vita al rettile, a mio avviso, parere anzi, impossibile se trascorsa sulle spalle di un tipo alternativo perchŔ in metropolitana con un rettile in spalla. ..a mio parere ripeto...non Ŕ una critica...
        Questo per premetterti che probabilmente incontrerai diverse difficoltÓ "nell'addomesticare" la tua igu, e ben presto te ne potrerti stufare se quello Ŕ il tuo intento...perchŔ un enorme lucertolone/dinosauro dalla coda frustante , di 1mt e mezzo, non era quello che ti aspettavi. A me capita con Camilla, ci combatto da un anno per riuscire solo adesso a dargli da mangiare dalle mani..ma le soddisfazioni credimi sono altre...dare il dovuto rispetto all'inquilino Ŕ l'importante...anche io vorrei fosse pi¨ mansueta, ma Ŕ normale, Ŕ carattere, vedi la seconda che invece Ŕ docilissima, e si lascierebbe portare in giro, ma credo stia bene li' dov'Ŕ, nella sua teca, non in piazzetta...
        Scusate il post lunghissimo megaPIPPONE
        P.S. ricordati di mettere la tua cittÓ di provenienza nel profilo...Ŕ utile a te e al forum per aiutarti se necessario.
        ..troverai tutte le risposte ai tuoi perchŔ in questo forum...la gente di qui ne sÓ e SCASSAAAAAAA!...benvenuta anche da Camilla

Commenta

Secondo me bisogna intendersi su quello che si vuole indicare con il termine "addomesticare", perchŔ un conto Ŕ pretendere dal proprio rettile di fare un percorso di agility o anche solo pensare che sia lecito fargli fare 4 passi in giro sulla spalla ed un altro fare del proprio meglio per avere un animale ben ambientato al terrario, abituato alla presenza del padrone e fiducioso a sufficienza da poter essere maneggiato quando necessario.
          Le iguane sono un po' un caso particolare... perchŔ alcune sono docili da subito, altre si tranquillizzano col tempo ed altre ancora invece non cambiano mai... neanche col massimo degli sforzi!

Commenta

senza dubbio abituare l'animale alla tua presenza e ad essere maneggiato "con cura" talvolta...neanche a dirlo...

Commenta

Sicuramente il mio intento nn Ŕ porare un'animaletto "diverso" in giro x ar vedere che io sono Super o altro..affatto,
              la mia era semplice curiositÓ per capire se era possibile arrivare a tal punto di addomesticazione (es. portarla in spalla)
              x il resto, il mio obbiettivo Ŕ di riuscire a farmi accettare dall'iguana e vorrei che la mia animaletta si fidi di me, per esempio quando le do da mangiare oppure quando le cambio l'acqua...tutto qui

per˛ alcuni miei amici, mi dicono di farti accettare seguendo alcuni esercizi:
              avvicinare la tua mano all'iguana e farle vedere che nn le fai del male...
              ovviamente lei ha ancora paura e mi fresta sempre con la sua codina

Commenta

le mie critiche non sono rivolte a te assolutamente...ma detesto chi si comporta cosi' oppure va a Veline con un pitone avvolto sul braccio ...cmq...non Ŕ il caso tuo....per comprarti la tua igu...(postaci una foto cosý la conosciamo anche noi )...prendila per la gola...frutta , petali di rosa, anguria , al limite ritarda di un'oretta il pasto quotidiano e prova ad offrirgli qualcosa dalle mani, se non se ne parla, prova con le bacchette cinesi, o con una lunga pinzetta, e poi dopo due tre bocconi passi alle mani...ci riuscirai vedrai....
                fammi sapere come procede la "docilizzazione"....meglio di addomesticare no?

Commenta

io non ho un'iguana,ma un geko leopardino, una femminuccia. quando la sera torno a casa, lei esce dalla sua tana e appoggia il musino al vetro del terrario e resta li a guardarmi fino a quando non apro il vetro e le metto la mano (con il palmo verso l'alto) e lei ci sale sopra. non penso proprio che sia "affezionata" a me, pero' ogni volta che lo fa mi emoziono!! e ' troppo bello.

Commenta

Originariamente inviato da SEMBROSCEMO
                    pero' ogni volta che lo fa mi emoziono!! e ' troppo bello.
                    sono le soddisfazioni a cui mi riferisco...deve essere una bella sensazione...

Commenta

gia' e' una cosa che va provata!

Commenta

secondo me non c'Ŕ nulla di male a far uscire di casa la propria igu quando il tempo me lo permette io le porto fuori mi sdraio nel parco sotto casa mia e prendo il sole (quello vero) insieme a lei, o addirittura con jack d'estate ci dormo assieme e l'animale non Ŕ per nulla stressato anzi al contrario Ŕ una delle poche iguane con tutte le spine ritte con la coda intera e non mostra mai brutti segni..... insomma Ŕ perfetta.
                        per abituare la tua igu a te potresti sederti vicino al terrario e leggere un libro!
                        (non sono affatto esibizionista!!!)

Commenta

Sto operando...
                        X