annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Terrario

Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Flavia, ma kiamateni Fly x' mi kiamano tutti cos ho quasi 18 anni e un grande amore x gli animali, tutti senza nessuna distinzione. Il mio amore poi in particolare x l'iguane nata questa primavera quando un mio cugino di 4 anni + grande di me ha acquistato un piccola iguana verde e me ne sono subito innamorata. Voi direte: ecco, un'altra ********** ke s'innamora della piccola lucertolina! e qui vi sbagliate x' ora ke questa iguana cresciuta la amo ancora d +. Ogni giorno diventa sempre + bella. E cos dopo varie suppliche ho finalmente convinto i miei genitori a farmi tenere un'iguana il mio rivenditore di fiducia mi porter a settembre. In attesa sto preparando il terrario (questo il mio primo rettile, ma non il mio primo animale: sono un'esperta di canarini, cardellini e parrocchetti) e ho fatto un progetto di come vorrei ke fosse. X m' venuto un dobbio atroce di come fare l'apertura, cos hop pensato: quale consiglio migliore di quello degli utenti di un forum sui rettili? xfavore aiutatemi: come dite ke meglio fare l'apertura: a libro, a ghigliottina o scorrevole laterale?
    Grazie infinite dei preziosissimi consigli ke mi darete e spero di trovarmi bene in questo forum!

innanzi tutto benvenuta fly....prima ch te lo dicano gli altri....non usare abbreviazioni da cellulare tipo le k o i x....non sono ammessi dal regolamento
    per quello che riguarda la teca...io starei tra apertura a libro o a scorrimento,non ghigliottina....
    tra l'altro non so di dove sei...se sei del sud io farei una bella volierona esterna per poterla lasciar fuori gran parte dell'anno...
    per il resto ti invito a sfogliare i post passati....ultimamente se ne parlato molto di iguane...inoltre se hai qualche problema potresti vedere le schede sul sito della sivae e sul sitop del mitico rob,amiciinsoliti.it
    se hai altri problemi credo che ci saranno qui molte persone pronte ad aiutarti...
    saluti

Commenta

Grazie infinite Tetarimokke. Scusami per le abbreviazioni tipo cellulare. Io abito in Sicilia, ho provato ad aggiungerlo al mio profilo ma non ci sono riscita... ho anche provato ad aggiungere come allegato il progetto del mio terrario, ma non sono riuscita neanche a fare questo. Uffa!

Commenta

Per quel che riguarda il tuo futuro acquisto, sappi che le simpatiche lucertoline chiamate Iguane crescono a vista d'occhio e in qualche anno possono arrivare a 150 cm di lunghezza! Quindi tieni presente fin da subito che dovrai provvedere a fornirgli un terrario adeguatamente grande e ben sviluppato sia in altezza che in larghezza.

Pensa bene all'acquisto che stai facendo perch al contrario di quello che ti dicono i negozianti (tipo: mangiano di tutto, restano piccole, sono facili da tenere, sono docili...e altre castronate del genere) l'Iguana un animale molto delicato e che esige cure, un'ottima e completa alimentazione e, mi ripeto, tantissimo spazio!!
        Inoltre risaputo che le Iguane generalmente sono piuttosto "bastardelle" e non facile addomesticarle e farle indocilire.

Questa ovviamente solo la mia modesta opinione, ma essendo il tuo primo rettile ti consiglierei qualcosa di pi piccolino come una Pogona oppure un Geko che comunque avr bisogno di parecchie cure ed attenzioni, come tutti gli animali esotici del resto!

Ciao un salutone.

Cesare

p.s. ti allego un paio di foto di iguane adulte cos ti fai un'idea.

Commenta

Vorrei sfatare un mito: la pogona non l'animale pi facile da allevare, specialmente quando molto giovane. Non ho esperienze dirette con le iguane, comunque anche a me piacciono moltissimo, ma non ho posto per stabularle.
          Vegeta: che iguana gigantesca quella della prima foto, che specie ? E' bellissima.

Commenta

Grazie a tutti ragazzi per le risposte. Avevo pensato allo spazio che occuapano: il problema d'estate non ci sarebbe perch ho una grande terrazza, il problema d'inverno... esistono rettili belli come l'iguana ma che non raggiungono le sue dimensioni?

Commenta

Sicuramente Francesco nessun animale esotico facile da allevare e tutti a modo loro richiedono cure, costanza e molto impegno.
              Non certo come prendere un criceto o una cavia peruviana giusto??

Infatti mi sono permesso di suggerire a Fly la Pogona (ma era solo un esempio) non per la sua semplicit di allevamento, ma quanto per le sue dimensioni, sicuramente pi ridotte e gestibili di quelle di un'iguana.

Per quel che riguarda la sottospecie, non me ne intendo molto, ma credo che sia un'Iguana Iguana Iguana. Qua ci vuole l'intervento di un esperto!

Rimarco che comunque non un animale per niente facile da allevare soprattutto per le sue dimensioni ragguardevoli.

Ciao!

Cesare

Commenta

La pogona... non ci avevo pensato... i gechi... non so... non sono belli come le iguane... altri suggerimenti?

Commenta

I gechi leopardini sono molto belli e di morph ne hanno proprio tanti. Il drago d'acqua (fisignato) non male. I gechi tokay sono bellissimi, facili da allevare, ma un po' mordaci.

Commenta

Qualke sottospece d'iguana esiste?

Commenta

Perch non provare cominciando con una Pogona Barbata? Lo dico per esperienza personale, sono animali davvero docilissimi, basta dargli le cure e le attenzioni necessarie e si ricompensati! Per dirti la mia veniva a mangiare dalla mano e dovevi vedere con che delicatezza prendeva il boccone per non mordere me...era un vero amore peccato che purtroppo sia morta 2 mesi fa di vecchiaia.
                      Oppure sempre restando sulla "semplicit" di gestione legata alle dimensioni potresti provare con un Basiliscus, ma con lui non ho esperienza diretta di allevamento.

Su serpenti.it ci sono delle belle schede di allevamento:
                      http://www.serpenti.it/schede/pogona.htm
                      http://www.serpenti.it/schede/basilisco.htm

Ciao a presto!

Cesare

Commenta

Originariamente inviato da francesco
                        I gechi leopardini sono molto belli e di morph ne hanno proprio tanti. Il drago d'acqua (fisignato) non male. I gechi tokay sono bellissimi, facili da allevare, ma un po' mordaci.
                        Bhe insomma il Physignatus (o drago d'acqua) non mi pare proprio facile da allevare, soprattutto pensando che in media da adulti arrivano sugli 80 cm...

Piuttosto allora perch non provare con un Chamaleo Chalyptratus? vero, necessitano di molte cure e costanza, ma con i Chalyptratus in fondo non vi dovrebbero essere difficolt di allevamento, tenendo ben presente tutte le informazioni contenute nelle schede ovviamente!

Che dici Fly?

Comunque io resto fisso sulla Pogona, un animale davvero F A N T A S T I C O O O!!

Ciao.

Cesare

Commenta

Wow! Il basiliscus adulto meraviglioso. Ma sia una basiliscus babyche una pogona baby che prezzo hanno? e soprattutto da adulto che dimensioni raggiungono? comunque mi sa che opto per la pogona...

Che ne dite di una felsuma? facile da allevare?

Commenta

ce ne sono tantissimi fly....ma bisogna vedere come ti puoi attrezzare in quanto quasi tutti insettivori e comunque carnivori...mi viene ad esempio in mente il phisignatus,che non facilissimo
                            oppure il clamidosauro per non parlare dei gechi e degli ofidi...sarebbe meglio che tu esplicitassi quali tipi di animali(dimensioni,dieta)potresti allevare....se ami i piccoli mammiferi,per esempio,un ofide potrebbe darti problemi etici.....
                            fatti una bella ricerchina di cosa potrebbe piacerti ma soprattutto di cosa sei in grado di tenere,cos da fugare ogni fattibile dubbio

Commenta

Un cucciolo di pogona lo paghi da un allevatore circa 50 ma ne ho trovate anche a molto meno!
                              Insisto che un animale unico e stupendo e si affeziona anche alle persone!!
                              Personalmente mi affascinano di pi i serpenti, ma i sauri hanno milioni di anni di evoluzione in pi degli ofidi e quindi a mio modesto parere sono molto pi intelligenti.
                              Ripeto, solo un mio parere!

ciao

Commenta

Sto operando...
                              X