annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con iguana verde

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema con iguana verde

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto per vedere se qui ci fosse qualcuno capace di darmi dei buoni consigli. Vi spiego il problema: ho un' iguana verde ormai da due anni, l'ho presa da un negozio ed era in condizioni critiche. L'ho fatta riprendere e in poco tempo cresciuta tantissimo. stata in perfetta salute fino a due settimane fa, ma da allora ha smesso di mangiare e sembra impazzita. Sta tutto il tempo a battere sul vetro della gabbia perch vorrebbe uscire e il cibo proprio non lo guarda. Mi sono rivolto a una veterinaria specializzata per capire quale fosse il problema non ha trovato nulla...l'ho nutrita forzatamente con una polvere in miscela con acqua per erbivori in condizioni critiche e sembrava stare meglio. Tutt'ora per non mangia da sola e passa le giornate a grattare sul vetro e a sbattere il muso...Non so pi che fare.

Intanto che dimensioni ha la teca? Un animale di almeno due anni deve stare in un 200x120x200
    Leggi il decalogo in apertura di sezione
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Grazie per avermi risposto. La teca 190x110x80 purtroppo al momento quello che posso permettermi. Pensi siano le dimensioni della teca il problema?

Commenta

Potrebbero essere quelle legate anche alla raggiunta maturita' sessuale che necessiterebbe di piu' spazio per imporre dominanza. Attenzione ad un possibile aumento di aggressivita'
        Come ti ho detto leggi il decalogo e cerca di sbrigarti a farle una teca di dimensioni adeguate all'animale, come dico sempre le Iguana sno i Sauri meno cari come prezzo ma i piu' cari come cure e allevamento, dovrebbero essere vietate, delle 5.000 importate ogni anno ne sopravvivono ai 20 anni meno di venti
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

Non so quanto possa essere utile, ma so per certo che la mia femmina e che sembra voglia "scavare" quando tenta di uscire... Cercher di provvedere come meglio posso. Fino a ora sono sempre riuscito a farla stare bene e non ho mai risparmiato nulla per tenerla al meglio possibile. Purtroppo non sapevo a cosa andassi incontro al momento dell'acquisto...i commercianti la mettono sempre sul facile e ai neofiti non vengono date avvertenze necessarie a capire come prendersi cura di un animale del genere. Volendo posso allegare qualche foto per far capire la situazione generale.
          File allegati

Commenta

Hai provato a dare qualche fiore colorato come cibo? magari stuzzichi un po' L appetito!

Commenta

Ho provato, ho una pianta di ibiscus tutta per lei, ma non ne vuole sapere di mangiare.

Commenta

Scusami ma vedo una lampada rossa? Va levata immediatamente, stressa gli animali con la sua luce innaturale. Sostituiscila con uno spot alogeno o meglio con una Solar Raptor flood da 70w tanto anche quella compatta serve quasi a nulla. Butta quel terrario e fanne uno decente, li dentro non si puo' muovere e comincera' prima o poi ad avere problemi alle anche
                Ultima modifica di marconyse; 07-05-2019, 11:21.

Commenta

Al momento cambier le lampade. Andrebbe bene anche una solar glo 80 w o una ultrasun 70 w? Se la mia iguana volesse uscire, consigliabile farla camminare o pericoloso lasciarla girare in stanza? So che possono portare malattie e che possono prendersele...oltre al fatto che in camera non ci sono certo 35 gradi.

Commenta

Ultima domanda. Dove posso leggere come costruire un terrario di grandi dimensioni fai da te? Dunque con passaggi per lampade, bacchettoni per il ricircolo e vaschetta per l'acqua?

Commenta

Le due lampade da te citate sono di vecchia generazione, se le vuoi usare devi prenderle da 150w mentre le Solar Raptor bastano da 70w
                      I Rettili devono vivere in terrario, al di fuori prendono freddo e non sono in ambiente naturale
                      Ci sono articoli in questa sezione che mostrano come costruire il terrario

Commenta

Sto operando...
                      X