annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help!!! Acari rossi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Help!!! Acari rossi

aiuto ho un problema con il tronco del terrario della mia iguana... avendo una forma particolare, cioè con alcuni ‘’nascondigli’’, stanno proliferando tanti acari rossi, e li sto vedendo camminare anche sulla mia iguana che si gratta sempre! cosa devo fare per levarli sia dal tronco che dall’iguana? mi hanno consigliato un antiparassitario ma non credo che servi a qualcosa... cioè magari solo sull’iguana! e poi anche un’altra domanda: come posso fare per evitare che tornino? cambio tronco e prendo uno che ha una forma più normale tipo dritto? sono preoccupatissima dato che ho appena letto che possono essere molto gravi per la sua salute aiutatemi vi prego... vorrei anche sapere come pulite voi i vostri terrari e sopratutto i tronchi, però anche che prodotti utilizzate per i vetri e che terriccio usate che non porti acari o cose del genere...

Attenzione a non fare confusione, si parla di ragnetti rossi o acari dei rettili? La differenza e' abissale, i primi non sono parassiti e non creano problemi, i secondi si.
    I primi sono rosso vivo e somigliano a dei mini ragni, i secondi tendono al nero e sono tondeggianti
    Attenzione agli antiparassitari, molto meglio eventualmente usare il vaporetto in tutto il terrario
    Ultima modifica di marconyse; 04-08-2019, 13:46.
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

sì sono i ragnetti rossi, ma su internet mi hanno riferito che sono acari rossi che possono danneggiare la salute dell'animale… e infatti noto che comunque le da fastidio la loro presenza. premetto che purtroppo essendo una neofita non ho fatto strani trattamenti al tronco per eliminare batteri o presunti acari prima di metterlo nel terrario, però so che si può mettere in forno (?) oppure in acqua calda con cloro. volevo infatti evitare gli antiparassitari sia per non maneggiare in modo strano l'iguana e spaventarla sia perché il veterinario mi ha detto che non è il caso. però allora, cosa faccio? uso solamente il vaporetto? e se non se ne vanno forse sarebbe il caso di disinfettare a fondo tutto il terrario e semmai cambiare tronco con i giusti trattamenti prima di metterlo dentro?

Commenta

Ciao, i ragnetti rossi delle piante si nutrono della linfa della pianta, quindi non causano danno agli animali, se però noti che la tua iguana ne è infastidita puoi trattare il terrario e gli arredamenti. Piccola premessa prima di mettere qualsiasi arredamento nel terrario io lo faccio bollire in acqua per circa 30 minuti per eliminare ogni parassita, muffa, o agente che può ledere alla salute dell'animale lascio raffreddare il tutto circa 6 ore così sono sicura che una volta rimessi non siano ancora caldi. Si possono trattare anche in forno a 120°C. Attenzione nell'usare l'acqua con cloro a non esagerare nelle proporzioni acqua:candeggina per 1 L di acqua sono sufficienti 10mL di candeggina. Io ti consiglio di vuotare tutto il terrario e lavarlo con una soluzione di acqua:candeggina come detto prima, lavando con attenzione le zone un po nascoste come ad esempio gli angoli o i fori/griglie di areazione. Fatto ciò se vuoi toglierti ogni scrupolo puoi usare anche il vaporetto. Tutti gli arredamenti gli tratterei bollendoli in acqua. Per l'iguana osserva se ne ha ancora addosso nel caso fagli dei bagnetti in acqua tiepida per eliminarli (gli vedrai galleggiare in superficie) e controlla le zone dove potrebbero annidarsi su di lei tipo vicino alle orecchie, sotto il muso, bocca, occhi, tra le dita delle zampe, e zona cloacale (spero di non averne dimenticati).

Commenta

Quei ragni rossi non dano alcun peroblema all'animale, se proprio vuoi eliminarli compra lo spray antiacari Habistat e dei un paio di spruzzate dentro, e' innocuo per l'animale ma elimina ogni insetto/parassita
          Non sono acari che stazionano sull'animale quindi bagnetti e simili sono inutili
          Per quanto riguarda la disinfezione di arredamenti come detto da me e da altr allevatori e' completamente inutile, anche perche' l'arredamento di una teca per Iguana non starebbe in un forno, e soprattutto perche' la possibilita' che un rettile parassitato sia passato e abbia defecato su quel ramo o tronco e' infinitesimale. Poi se tu vuoi eliminare anche insetti o animali che disturbano te ma non l'animale consiglio appunto acaricidi/insetticidi come biokill (che pero' va risciacquato) o Habistat ben tollerato da tutti i Rettili
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

credete quindi che non sia nulla di grave? ho letto che gli acari rossi succhiano il sangue prima ai piccoli animali come rettili e uccelli e poi attaccano i grandi mammiferi... io ho anche quaglie e geco e infatti mi sono preoccupata molto! nella sua pelle ci sono tre tipi di ragni: quelli rossi che sono più grandi, quelli bianchi e quelli neri... quelli bianchi li vedo girare anche per il terrario e addirittura nei mobili dove è poggiato il terrario, per questo mi sto preoccupando, ho paura che li passa anche al geco che fino a ieri era vicino al suo terrario ma l’ho spostato per prevenzione e anche alle quaglie che girano per la stanza... mi hanno consigliato bagni con acqua calda e sale e poi alcol della farmacia, cosa ne dite? il problema del terrario è che l’ho disinfettato molte volte ma non è mai servito a niente ed ho dovuto buttare via il tronco dato che era troppo infestato...

Commenta

credete quindi che non sia nulla di grave? ho letto che gli acari rossi succhiano il sangue prima ai piccoli animali come rettili e uccelli e poi attaccano i grandi mammiferi... io ho anche quaglie e geco e infatti mi sono preoccupata molto! nella sua pelle ci sono tre tipi di ragni: quelli rossi che sono più grandi, quelli bianchi e quelli neri... quelli bianchi li vedo girare anche per il terrario e addirittura nei mobili dove è poggiato il terrario, per questo mi sto preoccupando, ho paura che li passa anche al geco che fino a ieri era vicino al suo terrario ma l’ho spostato per prevenzione e anche alle quaglie che girano per la stanza... mi hanno consigliato bagni con acqua calda e sale e poi alcol della farmacia, cosa ne dite? il problema del terrario è che l’ho disinfettato molte volte ma non è mai servito a niente ed ho dovuto buttare via il tronco dato che era troppo infestato...

Commenta

Non sono quegli acari che hai tu nel terrario
                Certamente le quaglie che girano nella stanza sono portatrici di acari molto piu' che tronchi o simili, perche' girano e non stanno in gabbia? Chiudile e possibilmente non tenere uccelli e Rettili nella stessa stanza le contaminazioni possono essere letali per i Rettili, non per nulla si consiglia di somministrarle come cibo ai Rettili solo dopo congelamento di almeno 36 ore
                Visto che parliamo di infestazione, acari rossi, bianchi, neri (bianchi e neri quasi certamente derivanti dagli uccelli) e chi piu' ne ha piu' ne metta, compra questo https://herp-italia.com/it/igiene/185-acaricida-callington-mite-spray-habistat-100ml.html
                Non so chi ti abbia dato quei consigli ma non dargli piu' ascolto, con l'alcol rischi di ustionare l'animale

Commenta

Sto operando...
                X