annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con iguana verde

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema con iguana verde

Buonasera, sto riscontrando un problema che non mi da pace. Possiedo un'iguana di 4 anni, è in un terrario di 2m lunghezza, 1m profondità e 2m altezza ( il più grande che possa permettermi ). All'interno ci sono due lampade uvb entrambe da 70w e una da 100 solo spot. La temperatura va dai 24 ai 35 gradi. L'ho sempre nutrita con tarassaco sia foglie che fiore, trifoglio solo foglie, radicchio e altri ortaggi freschi. In più mangia del mangime professionale sempre accompagnato da acqua per ammorbidirlo e a volte spargo il cibo con calcio+d3, a volte solo calcio. Ora, il punto è che da una settimana a questa parte non è interessata al cibo. Prova solo a uscire stando tutto il tempo davanti al vetro a grattare. Prima defecava dentro la bacinella con l'acqua, ora solo a terra. Ho provato a somministrarle anche del critical care per paura che fosse un problema di digestione o intestinale ma nulla. Continua a grattare e non so che fare. Non mangia e se apro il vetro si tuffa per uscire. A guardarla sembra in forma, ha forza e bei colori ed è estremamente vispa. Qualcuno ha la benché minima idea di cosa possa avere?

E un maschio o una femmina ?
    Potrebbe volere deporre, oppure sente solamente il cambio di stagione!
    Io ti consilgio di evitare mangimi vari e dare solo ortaggi verdure erbe da campo e in minore dire frutta! Inoltre io calcio puro va somministrato a tutti i pasti, ca e d3 de hai lampade agli alogenuri metallici massimo 2 volte al mese, se pensi siano problemi di digestione consulterei un veterinario senza provare a somministrare prodotti senza il suo parere
    Ultima modifica di shadow_94; 03-05-2020, 20:11.

Commenta

Grazie per la risposta, è femmina comunque. Se volesse deporre come mi devo comportare? Comunque il critical care mi è stato consigliato da una veterinaria specializzata in rettili. Quando metto il calcio non mangia volentieri, altrimenti lo metterei più spesso. Grazie ancora
      Ultima modifica di Jacopo Venci; 03-05-2020, 23:12.

Commenta

Mai sentito di nessun allevatore di rettili che usi quel alimento, magari può essere utilizzato come integrazione qualche volta.

comunque per invogliarla a deporre dovresti mettere un box delle dimensioni adeguate, con almeno 5/10 cm di torba o fibra di cocco umida, e vedere some di comporta, se non depone e sei ancora così preoccupato per il suo comportamento contata il veterinario.

un’altro consiglio e quello di sostituire lo spot 100 con una lampada in ceramica di ugual wattaggio , in modo che sia invogliata a fare il basking solamente sotto le lampade uvb da 70w (se da come ho capito solo alti alogenuri metallici) perché se va a fare basking sotto la 100 normale non prende uvb.

io metterei la 100W in ceramica termostatava in modo da avere i gradi che ci devono essere nell’aria e creerei due punti di basking diversi a circa 35 gradi sotto le 70w

Commenta

Sto operando...
        X