annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Forse sta' male!!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Forse sta' male!!!!

Ciao a tutti,
    ieri la mia iguana, come ho detto nel topic precedente, non ha mangiato a pranzo...poi ha mangiato qualcosa dopo...insomma ha saltato solo un pasto.

ma stamattina quando mi sono svegliata, ho trovato oltre alla ciotolina del cibo quasi vuota, una strana cosa nella vaschetta dell'acqua...
    a me sembra un pezzettino di lattuga rigurgitato...
    e' verdastro scuro e sembra tutto sfilacciato...

ho controllato sul libro *l'iguana* e sulla parte delle malattie, c'erano scritti questi sintomi:
    -addome gonfio
    -rigurgito

e la malattia sarebbe o meteorismo oppure un'occlusione intestinale....
    ma quello che nn riesco a capire, e' come mai ha continuato a amangire...
    forse doveva solo espellere qualcosa di dannoso e poi gli e' tornato l'appetito?

cosa posso fare oggi?
    cosa le do da mangiare?

vi prego aiutatemi!

pu anche essere che ha defecato nella ciotolina...
    Prima di allarmarti controlla che la tua Lupin sia attiva e magari controlla anche che defechi regolarmente.
    Il colore il solito o un p pi scura?
    Non preoccuparti

Commenta

Allora, lei sembra essere sempre dello stesso colore...
      per quel coso che ho trovato nella ciotolina sembrava proprio un pezzetto di verdura che era stato rigurgitato...era infatti verdognolo scuro e oltretutto sembrava tutto sfilacciato come se fosse stato digerito...

solo una cosa...in casi come questi, in cui non sai se sta bene o male...
      mi hanno consigliato di darle un grillo...o una camola...
      perch dicono le faccia bene...
      posso?
      oppure cosa le posso dare?

Commenta

Io la lascerei in pace e vedrei se continua a non mostrare malessere..
        Ieri ad esempio la mia non ha mangiato perch impaurita .. da cosa poi.. (le capita che non si muove e diventa scurissima e sta cos una intera giornata) ma s che oggi riprende ad essere la solita "fogna" mangia a mai finire.. ma cos come noi anche loro possono avere "momentacci".
        Non essere troppo apprensiva e tranquillizzati

Commenta

ok grazie...
          solo una cosa:
          per lei che ancora piccola... meglio un grillo o una camola?

Commenta

dalle un grillo

Ciao,
            Fabio

Commenta

Gli insetti vanno bene se deperita e ha bisogno di calorie, non vero che le fann bene se ha qualcosa, anzi essendo cibi pesanti rischi di darle ancora pi fastidio. Pu darsi che avesse qualcosa sullo stomaco (capita a tutti no?) o anche che fosse un pezzo masticato e poi abbandonato. Gi il fatto che ha mangiato poi il resto un buon segno. Non gli dare insetti, lasciala tranquilla, controllo se defeca, e dalle da mangiare nel primo pomeriggio in maniera normale, magari cibi misti con della frutta, vedrai che manger.

Commenta

quoto in todo massi....non vorrei allarmarti invece...(scusami anche tu gog)..se non ricordo male tu hai messo sassolini come fondo ...ti avevamo subito consigliato di rimuoverli...l'hai fatto? che non abbia ingerito quelli!!!!...o possono essere problemi seri...

Commenta

Togli i sassi... altamente sconsigliati con i sauri!
                  un episodio di digiuno o di rigurgito pu essere dovuto ad una infinit di motivi... controlla piuttosto che non sia letargica, apatica e poco reattiva (vista anche la temperatura in cui la tieni) e in tal caso portala da un vet per scongiurare non abbia occlusioni.
                  Ci sono molte opinioni contrastanti sull' offrire insetti vivi alle iguane: mia opinione personale che offrirli durante il primo anno di vita non sia motivo di danno... ma di sicuro, offrire come dici tu "una" camola o "un" grillo una volta ogni tanto, non fa alcuna differenza e non pu definirsi ne' utile ne' svantaggioso.
                  Un gradiente termico dentro il terrario indispensabile nei rettili, anche in soggetti molto giovani dove in generale si tende a mantenere tale gradiente lieve rispetto che per un adulto, ma comunque presente

Commenta

per quanto riguarda la sabbietta composta da semi di mais, quindi sono altamente digeribili: oltretutto ho la conferma da gente che conosco che l'ha sempre usata per le proprie iguane senza mai avere avuto problemi...

stamattina ha mangiato ed ha defecato in modo regolare pi o meno alla solita ora di sempre...

non mi sembra apatica (anzi tutt'altro ) sempre molto attiva, vispa e attenta

escludo occlusioni poich ha defecato...

grazie comunque a tutti.

ps: mi sembra che stia per iniziare la muta (sarebbe la seconda della sua vita) forse per quello che leggermente senza appetito...

Commenta

Commenta

Capita che la muta causi inappetenza. Comunque se ha gi mangiato significa che era una cosa passeggera. Per i sassolini, attenta comunque, le occlusioni possono essere causate anche da eccesso di cibi secchi. Secondo me staresti pi tranquilla con cose che non pu ingerire. Semmai controlla spesso che non lo mangi. Un insetto lo puoi anche ogni tanto, ma di sicuro non serve per curarla, pi un premio, un dolce. Le camole sono pesanti, prova anche con piccoli pezzi di pollo lessato.

Commenta

Sto operando...
                        X