annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BASTA IGUANE !!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• BASTA IGUANE !!!

Ragazzi stamattina sono un pò incavolato, ho girato alcuni forum tra cui quello i iguane.it e il suo mercatino. Mi è bastato leggere due o tre post che già il sangue mi è andato alla testa. Tutti che vendono iguane giovani, le regalano, c'è chi le chiede gratis e roba simile.

Cavolo ma sono animali, non figurine !

Chi si stufa della piccola iguana troppo cresciuta basta che va su un mercatino e mette un annuncio. Io sono del parere che se uno si compra un animale del genere poi dovrebbe affezionarsi e accompagnarlo per tutta la vita. Quindi prima di comprare la lucertolina verde deve pensare già da subito dove metterà un bestione di 150 cm che può diventare moooolto aggressivo se non allevato nella giusta maniera.
    Pensate che una mia amica di Rimini ha perso due dite della mano perchè aggredita da un maschio nella stagione degli amori !
    Poi proprio non capisco la gente che chiede l'iguana in regalo, come se non avesse valore... forse le persone che scelgono questo animale come primo rettile non sanno che le spese di mantenimento per comprare l'attrezzatura, per l'elettricità, per le spese veterinarie e per i terrari sono elevate, quindi se siete tirchi o non avete le possibilità economica non potrete far fronte alle esigenze dell'animale.

Riporto la frase letta sull'articolo di amiciinsoliti: "prima di comprare un'iguana pensateci due volte, anzi, ripensateci !!!" (era così vero ? )

Ora capisco che fine fanno le 20.000 iguane che arrivano ogni anno in italia, muoiono !!!

Dovrebbero venderne molte di meno e farle pagare molto di più ! Solo così la gente imparerà ad apprezzare un rettile nobile e maestoso come l'iguana. Purtroppo solo attraverso i prezzi alti si fa capire alla gente quanto sia prezioso un essere vivente...

Stufo di vedere maltrattato uno dei sauri più belli della Terra...

Ripepi Giuseppe

Concordo con te.. oramai a causa dei prezzi troppo bassi e dei continui "regali" questo splendido sauro vieni comperato dai più solo per moda, per uscire in giro e far vedere il bel lucertolone che molto probabilmente verrà poi abbandonato ai primi segni del suo vero carattere... si perchè l'iguana non è un docile gattino ma un sauro abbastanza aggressivo (sopratutto se sta bene in salute).. purtroppo non tutti hanno chiara questa idea ne, i negozianti fanno in modo che i propri acquirenti ne vengano a conoscenza... purtroppo essendo un rettile vegetariano viene preferito ad altre specie ed è oramai tenuto a mò di "pappagallino" per il figlioletto capriccioso...
    Bhà non credo che comunque le cose siano destinate a cambiare ... a meno che i venditori comincino ad alzare i prezzi (ricordate anni fà quanto costavano le trachemys scripta elegans?? 5000 lire .... oggi 25 30 euro dalle mie parti.. nessuno le compera più..)

P.S. Giuseppe ma l' iguana che ha strappato 2 dita alla tua amica quanti anni aveva??? e la tua amica? a me è capitato di prendere morsi ma non mi sembra che abbiano una forza tale da staccare 1 dito..

Commenta

L'iguana in questione era un maschio molto grosso che ha attaccato sta mia amica quando era incinta, avrà sentito l'odore si qualche ormone. Beh una grossa iguana ha la testa grossa come quella di un bambino e i muscoli sono molto potenti; non so, fatto sta che alla mia amica gli mancano il mignolo e l'anulare, sarà che è una ragazza piccolina e mingherlina o il maschio troppo energico... Cmq ho notato che quando danno i morsi non sono mai tanto potenti, però pensa a quando le iguane combattono che riescono a tagliarsi a vicenda la durissima pelle... credo dipenda dalla situazione.

Commenta

Tra le mie dita e la vita del maschio... non avrei dubbi .. gli stacco la testa morsi..
        Comunque per staccargli il dito sarà stata abbastanza grande .. 4 kg e passa... io ho visto iguane di massimo 2,5 kg per cui non pensvo riuscissero a staccare un dito

Commenta

Penso tu abbia perfettamente ragioni Ripepi non è giusto "smerciare" le iguani come fossero cioccolatini!io conosco per sentito dire molte persone che prendo l iguana come primo rettile ma penso che se ci fosse piu informazione e meno ignoranza uno che non ne capisce quasi niente di rettili e terraiofilia non andrebbe a comperare l iguana come fosse un pesciolino rosso!!!Mi dispiace per la tua amica cavolo!ma gli mancano completamente le dita o solo una falangetta?!
          Ciao

Commenta

al negozio un tipo intenzionato a prendere un'iguana
            "ma poi la posso portare sulla spalla quando vado in giro?"
            io "gurda,essendo un rettile non è un animale che debba essere stressato più di tanto...puoi tenerlo
            fuori mentre pulisci la teca....ma di più lo sconsiglio"
            lui...e vabbè una passeggiata al sole..."
            io ". . ."

un altro ancora
            ma può stare in un vecchio acquario
            io :gurda che stai prendendo un animale che diventerà 1.50 - 2 metri,non una lucertola
            e lui vabbuò,quando cresce lo darò via

nervosooooo,c'è gente alla soglia del 2005 che ragiona ancora come un cercopiteco.....senza offesa ai cercopitechi

Commenta

Dimentichi quelli che comprano l'iguana perchè è un rettile che puoi tenere libero per casa come il gatto e che ti vuole bene....no comment.

Io ho fatto perdere un paio di vendite ad alcuni negozi, quando ancora girav oper negozi, ma tanto dissuaso uno ce nè un altro e io in negozio non ci vivevo...

Commenta

Beh tatarimokke, le persone che sono capitate a te sono un pò mitomani in preda dalla voglia di farsi vedere con un animale singolare come l' iguana.
                Per quanto riguarda l'amica di ripepi, mi spiace per le sue dita.
                Personalmente ritengo molto belle le iguane ma molte informazioni su loro mi hannof atto desistere.
                Io sono del parere che un animale è un animale e s epreso è parte integrante della nostra vita, non un oggetto da disfarsi appena diventa scomodo, per questioni di dimensione o roba simile.Un pò di responsabilità di vuole.
                Come se io avessi dato via la mia litoria perchè gracida forte...e comprandola sapevo benissimo che gracidava forte, quindi perchè darla via, anche se mia sorella me lo consiglia?sem mat!!anzi ne prenderò un'altra di litoria

by ereinion-dono

Commenta

è un moda...nel mio paese dire che hai un iguana è come dire "sai che io ho il motorino più bello!!"

Commenta

In effetti ci ho pensato adesso, ho notato che tra noi appassionati, cioè che ne capiamo qualcosa, di iguane ne girano ben poche...
                    No alla mia amica mancano falangina e falangetta...

A questa ve la devo raccontare: premesso che l'iguana non smetteva di essere molto aggressiva con la ragazza, il marito che fa sub si è messo la tuta e ha dovuto combattere con l'iguana, cioè prenderla e metterla a pancia all'aria. L'ha prima liberata nella stanza e ha iniziato subito ad attaccare il mio amico (ma come ha fatto a prenderlo per iguana?!!!), la tuta serviva per non ferirsi, una volta presa l'iguanona e rovesciata a pancia all'aria questi si è sentita "sconfitta", sapete, la territorialità... e da li ha smesso di rompere le scatole...
                    Nonostante l'incidente il miei amici non hanno smesso di volere bene all'iguana e non l'hanno cacciata di casa ma l'hanno aiutata in qualche modo, questo significa capire gli animali con i loro comportamenti aggressivi nel caso si presentassero.

Commenta

Sarà senz'altro per via degli ormoni, se poi l'amica di ripepi era incinta...credo che l'iguana maschio li abbia percepiti, perdendo il senno...magari dico una boiata...

Commenta

Grazie Giuseppe, sai che la penso come te al 100%. L'iguana non è un rettile per principianti e titubanti!
                        Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

Molte volte però sono i negozianti che pur di vendere una iguana in più ti dicono un sacco di scemenze, e non dicono come può diventare, quanto costa mantenerla e così via. E' vero che uno dovrebbe informarsi, ma loro sono proprio disonesti. Una volta in negozio ho sentito una ragazza, mentre vendeva una trachemys: "ma no, può stare in questa vaschetta con un dito d'acqua...". Mi sono trattenuto, ma la prossima volta giuro che le faccio andar via il cliente!

Commenta

Bella Pepi Ripepi!!!!....sono daccordissimo...ho notato ultimamente che anche nel forum c'è stato un boom di iguane, nelle ultime settimane ne hanno aquistato diverse....senza contare i negozi...il "reptil tour" che faccio dopo il lavoro, nei negozi che trovo per la strada di ritorno...hanno venduto iguane a blocco!!...senza cosiderare in che condizioni gli stessi negozianti le tengono....sono in guerra con un ********* che tiene 8 iguane di due mesetti circa, in una gabbia per canarini...30 x 30 x 40h cm...ma come si puo'?criminale, se non si è deciso a costruire un terrario come dio comanda sta settimana scatta la denuncia...ecco perchè poi la gente le compera facilmente...vede na cosa verdina...piccoletta, na gabbia per uccelli, una foglia di lattuga...povere bestie.
                            Hai ragione Ripepi!...come cacchiarola si fà a darle via???? io sono Innamorato perso della mia!...venisse meno ne soffrirei troppo...lei come gli altri animali che possiedo...la mia cresce a vista d'occhio...scoda come una dannata...mi ha pure morso (...azz!!! 2 dita???? spero di poter continuare a scrivere su SF con tutte e 10 le dita...ci tengo alle mie)...ma non mi sognerei mai di levarmela....è la natura....è un iguana ed è fatta cosi'...ero e sono preparato a tutto....prima di prenderla sono passati anni, mi sono documentato, libri specializzati (Millefanti), internet, forum e amici che ne possedevano...ma quanti fanno come me? o ne sanno come tutti voi?

Commenta

sono d'accordo con tutti i voi. Il problema vero è il prezzo troppo basso a cui vengono venduti questi animali....basti pensare che in origine il costo all'importatore è di 3 US$ per esemplare!! Ricaricandole anche di molto arrivano in negozio (credo, visto che di negozi non ne frequento) a 50-60 €, purtroppo troppo alla portata di tutti...

Commenta

Sto operando...
                              X