annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quali piante nel terrario dell'iguana???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quali piante nel terrario dell'iguana???

Sto per allestire un nuovo terrario per iguana e vorrei metterci delle piante vere (le finte oltre che rischiose fanno veramente schifo). Ovviamente ci metterò il Pothos (scindapsus) che spero non divori troppo in fretta, ma in fondo costa poco, poi come indicato sul Millefanti la Sansevieria, e poi? Cos'altro potrei mettere? Ai garden ci sono molte piante che starebbero benissimo, con sfumature particolari ma non vorrei mettere qualcosa di dannoso per l'animale. Sul Millefanti c'è un elenco di piante da evitare, ma vorrei anche dei pareri di chi ha esperienza nell'uso di altre painte. Grazie a tutti!

Secondo me se ci metti qualche bel photos grande basta solo quello, sennò vedi le piante che ci stanno e segnati un pò di nomi.

Commenta

Secondo me con le iguane è meglio non mettere piante vere.. .le finte non durano più di qualche mese... figurati le vere.. in una settimana hanno già rovinato tutto.

Commenta

A me piace l'idea che possano avere cibo a disposizione quando vogliono. E poi non sono piante costose, qua da me il pothos te lo tirano dietro ovunque, ma proprio ovunque!

Commenta

Stai con il photos che è resistente, atossico ed inoltre è disponibile in diverse variegature di colori molto belle!
          Secondo me se associ un bel tronco + 2/3 photos la tua nuova iguana va a nozze (inoltre hai il vantaggio che col photos vai sempre sul sicuro)

Ciao!

Cesare

Commenta

Dipende dalle dimensioni dell'iguana.. mettere il photos ad un'iguana di 1 mt 1,20 mt .. significa buttare il photos dopo pochi giorni.

Commenta

Ma guarda se se lo mangia io sono contento, male non gli fa, con quel che costa io sarei disposto a comprarne anche uno a settimana, risparmio poi sul cibo che gli compro io perchè è già parzialmente sazia. Poi non so ancora che iguana ci andrà...potrei avere delle Rionolopha di un metro circa a un prezzo record, ma mi piacerebbe fosse piccola per crescerla dall'inizio, in questo caso per il primo anno non sarebbe tanto vorace nei confronti del pothos. Alcuni poi ritengono che il pothos può essere calmante, potrebbe contribuire a tenerla più docile! Scherzo...

Commenta

Il photos contiene dei principi attivi che fanno un l'effetto del Valium
                Anche io sconsiglio di mettere piante vere più che altro perchè poi vanno a slinguazzare anche sulla terra...
                Mi madre però ogni tanto, quando ha soldi da buttare, va a comprare un intera pianta di ibisco e gliela butta dentro, le bestiacce la divorano completamente...

Commenta

Ciao Massi,
                  anche io avrei voluto mettere qualche pianta nel terrario della mia iguana,ma mi hanno sempre sconsigliato di farlo. Il Photos alla lunga da problemi all'iguana, agendo davvero come lassativo...l'ho visto con i miei occhi in passato. Inoltre le foglie della pianta sono ricche di ossalati...e sappiamo bene che è male.
                  Una volta misi 3 piantine di Photos di medie dimensioni e durarono 5 giorni...e Crock allora era ancora piccola! Considera poi che l'iguana che andresti a mettere in terrario non sarebbe attiva come in natura.Il risultato sarebbe che avendo sempre piante a disposizione le divorerebbe,e nel contempo, non muovendosi tanto, ingrasserebbe anche!
                  Comunque se vuoi aggiungere piante ogni tanto prova anche con la Dracena e la Yucca. Ho l'impressione che la Yucca durerebbe di più,avendo foglie un pò più coriacee e forse meno appetibili. Altro problema è che molte piante non tossiche sono comunque ricche di saponine e composti azotati che alla lunga andare potrebbero dar problemi. Potresti provare a sistemare le piante in modo che l'iguana non possa raggiungerle,ma forse passerebbe buona parte del tempo a cercare di arrivare a loro!
                  Ti consiglio di dare un'occhiata a siti tipo Iguana Den o al sito di Melissa Kaplan...non ho gli indirizzi al momento,googla un pò.

Commenta

Quoto Ripepi, meglio nessuna pianta o piante finte robuste non "ingoiabili"!
                    Con sugheri, tronchi e rami si possono fare degli ottimi set.up!
                    Se proprio si vogliono mettere consiglio dei panieri sospesi con Scindapsus aureus che scende senza che venga mangiato dagli animali; ma è una cosa possibile solo in grossi terrari!

Commenta

Sto operando...
                    X