annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comportamento iguana, strano o normale?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Comportamento iguana, strano o normale?

Salve ragazzi... Ho un'iguana maschio da circa 2 anni e mezzo e adesso l'ho sistemata in un terrario di 1,50 m di lunghezza, 1 m d'altezza e 50 cm di profondità. Circa un mese e mezzo fa un' iguana femmina di circa 25 cm. Appena l'ho portata a casa ho cercato di metterla nel terrario insieme all' iguana maschio ma lui, infuriato, ha iniziato a muovere la testa, a correrle dietro e ad attaccarla con dei morsi dietro la schiena, come se la volesse uccidere. Così ho dovuto dividere il terrario (una piccola parte per la nuova arrivata mentre la parte più grande per il maschio)!. Un paio di giorni fa ho cercato di rimettere la femmina nel terrario insieme al maschio, la testa la muove sempre come se fosse infuriato ma adesso è molto più calmo, non le corre più dietro, e la cerca di mordere dietro la schiena solo quando lei si avvicina...
    Che tipo di comportamento può essere?
    Il maschio è in calore oppure il comportamento è dovuto a problemi territoriali?

è un chiaro segno di intolleranza territoriale, inoltre a 25 cm di grandezza non puoi sapere se si tratta di un maschio o una femmina, sono troppo piccoli!!!oltretutto rischi così di avere un maschio e di dovertene disfare pena lotte continue e rischio di ferite anche mortali molto alto, oltretutto si sconsiglia di mettere due animali di taglie diverse nello stesso terrario, la più grande (o la più forte) non permettono al secondo di mangiare, il che lo fa deperire velocemente portandolo alla morte

Commenta

Ti sembrerà strano ma quando ho comprato la prima iguana era lunga 25 cm e mi aveva detto che era un maschio. Lo so che è difficile stabilire il sesso quando sono così piccoli ma il rivenditore c'è riuscito... Potrà esser stata pure fortuna però ha indovinato.
      Comunque le iguane sono entrambe nello stesso terrario ma separate. Ognuna ha la sua zona.
      La femmina quando raggiunge la maturità sessuale? Come mi posso accorgere che è arrivato il momento di farla accoppiare?

Commenta

[QUOTE][La femmina quando raggiunge la maturità sessuale? Come mi posso accorgere che è arrivato il momento di farla accoppiare?/QUOTE]
        guarda le possibilità che ci abbia azzeccato in effetti sono del 50%, o è maschio o è femmina...comunque inizo a credere che abbia cannato sulla seconda iguana..e ti trovi con 2 maschi (in my opinion), la femmina (come il maschio) raggiunge la maturità sessuale intorno al 3° anno di vita,dove le tieni fino a quell'età? avraia che fare con animali entrambi dal metro in su..in quella teca ci si strozzano

Commenta

Per il momento va bene questa teca. Successivamente provvederò a modificare le dimenzioni del terrario in altezza dato che passano la maggior parte della loro vita tra un ramo e l'altro. Comunque hai ragione tu. C'è il 50% di possibilità che sia femmina o maschio... L'unica cosa che potrò fare è aspettare che cresca abbastanza per capire se è in realtà un maschio o una femmina! Sei daccordo con me?

Commenta

L'unica cosa saggia da fare e' mettere ciascuna in un terrario adatto, ti sconsiglio vivamente di metterle insieme prima che le dimensioni non siano pressocche simili rischi altrimenti il cannibalismo. La tua teca sara' comenque sempre piccola, per un esemplare dovra' essere almeno 200x120x200 aggiungendo il 30% in piu' in lunghezza per ogni altro esemplare ospitatovi.
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Sto operando...
            X