annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

muta+nervosismo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• muta+nervosismo

E' possibile che quando un iguana sta passando il periodo muta è più nervosa? ringrazio in aniticipo per le risposte.

se non ci sono poblemi allegati, direi di no.

Commenta

A me è capitato di osservare un pò di nervosismo nelle mie pogone durante il periodo muta.. in effetti non deve essere piacevole doversi staccare uno strato di epidermide morta sfregandosi su dei tronchi

Commenta

facilissimo!! mentre e' in muta prova ad alzare l'umidita' bagnandola direttamente con uno spruzzino ed evita il pu' possibile di toccarla(questo ale sempre, durante la muta ancora di piu')!!

Commenta

possono sembrare nervose se la muta tende a non staccarsi, specialmente sulla testa gli può dare fastidio.

Commenta

l'iguana ha un anno e non è mai stata troppo agressiva. semmai scappava e via. mai tirato un morso o una frustata...Mai! apparte questo nebulizzo il terrario 2/3 volte al giorno specialmente su di lei quando è in muta. Oggi dopo un anno di "convivenza" vuole mordermi a più non posso. Oggi ho pulito il terrario e lìho dovuta tirare fuori per fare le pulizie in pace. quando l'ho presa nella mano destra è stata ferma e con la mano sinistra ho preso un calzino e ha tirato un morso al calzin. poi voleva mordermi...sinceramnete mi ha fatto un po effetto perchè non ha mai avuto reazioni del genere, ma dopo tutto sono felice perchè sapevo a cosa andavo incontro......una domanda..potrà calmarsi un po o più cresce sarà più aggressiva? grazie per l'attenzione.

Commenta

in genere l'aggressività è alta negli adulti, fatte le debite eccezioni.
              nulla di insolito.

Commenta

Beh intanto il caldo eccessivo puo' innervosirla, escluderei la muta, inoltre con l'avanzare dell'eta' comincia a comportarsi da adulto, con l'aggressivita' caratteristica delle Iguana, presumo pero' che cn l'autunno dovrebbe leggermente calmarsi
                Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                  Beh intanto il caldo eccessivo puo' innervosirla, escluderei la muta, inoltre con l'avanzare dell'eta' comincia a comportarsi da adulto, con l'aggressivita' caratteristica delle Iguana, presumo pero' che cn l'autunno dovrebbe leggermente calmarsi
                  Si infatti hai ragione marco può darsi che il caldo eccessivo posso compromettere sull'aggressività!anche se è la prima volta che lo fa. ripeto mai un morso o una codata. devo preoccuparmi quando sarà adulta? non avete mai avuto un po paura? io un po si perchè mi hanno detto che i morsi e le frustate lasciano segni evidenti. Cè la possibilità di staccarmi un dito? preciso che è lunga 50cm con coda. vabè apparte tutto sapevo a cosa andavo incontro. grazie per l'attenzione.

Commenta

Un allevatore tedesco se non sbaglio ha perso due falangi per un morso di iguana adulta...

Commenta

Originariamente inviato da Thomas Vezzaro Visualizza il messaggio
                      Un allevatore tedesco se non sbaglio ha perso due falangi per un morso di iguana adulta...
                      è l'ho sentito dire! sai che dolore!

Commenta

Il morso di un'iguana adulta è estremamente doloroso. Io ho rischiato di perdere un polpastrello a causa di un maschio adulto che ha deciso di mordermi mentre lo visitavo. Ricordate anche che l'iguana quando morde non apre più la bocca, o quantomeno ci mette davvero moltissimo tempo (nel mio caso è stato necessario ricorrere ad un cucchiaio di legno da cucina per aprirgli la bocca senza rovinargli i denti), e spesso i denti restano nella ferite. Quindi, dovesse capitarvi anche quest'avventura, controllate bene i margini (molto frastagliati!!) della ferita ed eliminate ogni dente o frammento di esso presente.

Comunque non lo auguro a nessuno...!!

Andrea

Commenta

Originariamente inviato da Andreasnake Visualizza il messaggio
                          Il morso di un'iguana adulta è estremamente doloroso. Io ho rischiato di perdere un polpastrello a causa di un maschio adulto che ha deciso di mordermi mentre lo visitavo. Ricordate anche che l'iguana quando morde non apre più la bocca, o quantomeno ci mette davvero moltissimo tempo (nel mio caso è stato necessario ricorrere ad un cucchiaio di legno da cucina per aprirgli la bocca senza rovinargli i denti), e spesso i denti restano nella ferite. Quindi, dovesse capitarvi anche quest'avventura, controllate bene i margini (molto frastagliati!!) della ferita ed eliminate ogni dente o frammento di esso presente.

Comunque non lo auguro a nessuno...!!

Andrea
                          e si immagino che dolore... quindi ragazzi quando maneggiate la vostra iguana ADULTA è sempre meglio usare guanti da giardinaggio di pelle così si evitano spiacevoli inconvenienti...

Commenta

Originariamente inviato da skez78 Visualizza il messaggio
                            e si immagino che dolore... quindi ragazzi quando maneggiate la vostra iguana ADULTA è sempre meglio usare guanti da giardinaggio di pelle così si evitano spiacevoli inconvenienti...
                            Buon consiglio. comunque ci sono iguane docili? o non esistono? come abbiamo già ripetuto non sono cani o gatti...giusto?

Commenta

Originariamente inviato da skez78 Visualizza il messaggio
                              Da svenire, e non per usare giri di parole.

Per quanto riguarda iguane "buone", come in tutti gli animali, ci sono variabili caratteriali da esemplare ad esemplare, comunque in genere un animale non stressato e abituato ad essere gestito da un essere umano competente (GESTITO, non SMANAZZATO; EH!) può rivelarsi più tranquillo di un animale stabulato in condizioni sub ottimali ed eccessivamente maneggiato.
                              Chiaramente sono rettili...e non scodinzolano per la felicità...

Andrea

Commenta

Sto operando...
                              X