annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli terrario e iguana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• consigli terrario e iguana

Ciao a tutti.
    Ho 3 domande:
    1)Sec voi potrebbe essere una buona soluzione,per terrario iguana,mettere al posto di una bacinella una “vasca fai da te”???mi spiego,presente le vaschette Repti rock?ecco,potrebbe essere una soluzione valida fare una cosa simile ma utilizzando poliuretano espanso e sopra un passata di colla per mattonelle ed ottenere quindi una grossa vaschetta?
    2)è nocivo per l’iguana spruzzargli acqua non tiepida ma fresca(tipo sui 20-24 gradi)?
    3)Attualmente la mia igu è in un terrario,pero pensavo di allestire un casotto definitiva gia da quest’inverno,cosicche dall’estate prossima potrà usufruirne?il casotto è completamente in cemento,con 2 finestre di 50 per 50 cm ad una altezza di 1,50 m dal suolo.la stanza ha base pentagonale con lati di: 1 x 3,5 x 1,5 x 3 x 5(metri) e 2,80 di altezza.secondo voi,mettendo un tappeto di erba sintetica su tutta la base,poi rami,vasca,illuminazione,riscaldamento,ecc...potre bbe venir fuori una bella cosa o sarebbe meglio costruire dentro questa stanza un grosso terrario?premetto che la stanza è tipo ripostiglio e ce l’ho in giardino..quindi non avrei problemi per la pulizia e/o strani odori per la casa.
    Attendo vostre risposte.

1) la vesca in colla da mettonelle e' difficilmente disinfettabile, meglio una vasca in plastica (tipo quelle da mettere sottoil letto per gli abiti) magari con la parte esterna rifinita in poliuretano e colla,ma estraibile per una facile pulizia.

2) meglio a temperatura ambiente e meglio ancora non spruzzarla direttamente sull'animale per evitare raffreddamenti dovuti anche all'evaporazione.

3) puo' funzionare ma se l'ntento e' quellloo di far prendere il sole all'animale le finestre sono troppo piccole, potresti scoperchiare parte del tetto e sostituirlo con rete, comunque devi anche sostituire i vetri con rete per evitare ustioni all'animale.
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

capito...
      riguardo al punto 3,è impossibile togliere il tetto,dovrei buttarlo giu con una ruspa,perche sarà spesso dai 50 agli 80 cm di cemento,sassi e mattoni....
      la soluzione comunque non è quella di fargli prendere sole dal casotto perche il casotto lo lascio come terrario definitivo,quindi lo munirei di tutto l'occorrente(illuminazione(luce e uvb),riscaldamento,vasca d'acqua,rami,ecc)..come un terrario normale....il problema era che non sapevo se era meglio fargli un grande terrario o preparare la stanza intera...ho pensato:
      -sulla base tutto erba sintetica.
      -nel mezzo e in un angolo alcuni grossi rami per arrampicarsi.
      -nell angolo con i rami,fare zona basking(pesavo ad una HQL da 160 e poi se necessario qualche lungo neon ed eventualmente spot sparsi per mantenere una buona temperatura).
      - nel resto della stanza vasca,rifugio e...non so.
      che ne dici?

Commenta

molti di voi usano il poliuretano ....scusate la mia ignoranza ma che è ? non lo conosco , mai usato

Commenta

Le mie 2 Iguana Amaranta e Morpheus, non entrano piu nell'acqua da quando gli abbiamo messo un deumidificatore!!
          La muta la fanno spesso.

Commenta

Originariamente inviato da Iguana Visualizza il messaggio
            Le mie 2 Iguana Amaranta e Morpheus, non entrano piu nell'acqua da quando gli abbiamo messo un deumidificatore!!
            La muta la fanno spesso.
            ma la vasca è sempre presente??? si vero?

(forse intendevi umidificatore?.... ma non serve ugualmente)

Commenta

scusa,ma riscaldare quella stanza non credo che sia un gioco da ragazzi...perchè non costruisci un bel terrario?credo che tutta la stanza sia un tantino dispendioso...poi non so...

Commenta

ciao...
                cmq d'inverno isolerò bene le finestre e le porte in modo che non entri troppa aria fredda....poi farò un angolo bello caldo!!!
                speriamo venga fuori una bella jungletta per il mio BOBI,e che si trovi bene...!

Commenta

salve ragazzi
                  devo ancora decidere se lasciargli la stanza intera oppure optare per un mega terrario dentro la stanza...
                  se nella stanza,pensavo giornali per terra,poi fare una struttura di legno(4 pali in verticale e sopra altri pali messi orizzontalmente che si collegano a quelli verticali)cosi da poter portare semplicemente i cavi di illaminazione,riscaldamento e sonde tranquillamente dove voglio
                  progetto stanza come terrario
                  Imageshack - progettoterrariostanzai
                  progetto terrario nella stanza(pero perche rinunciare a tanto spazio??!?!?!?)
                  Imageshack - progettoterrariostanzai
                  aspetto altri vostri consigli

Commenta

forse meglio fare un grosso terrario nella stanza....sicuramente sarebbe controllato meglio . nel terrario puoi creare piu' facilmente i vari punti, monitorandoli piu' facilmente e (credo) con un risparmio energetico considerevole. pur isolando le finestre, ricorda che e' necessario un riciclo d'aria continuo....mica puoi fare le prese d'aria nel muro? (o forse si!?!)
                    @simoneegodzilla: il poliuterano non e' altro che della schiuma in bomboletta che si secca e diventa solida a contatto con l'aria. si possono creare rocce artificiali o sfondi vari....lo puoi usare (per esempio) per abbellire una vasca dell'acqua....un vaso....in vari modi! l'importante e' passare su, una volta solidificato, la colla per mattonelle perche' non si sbricioli ed un colore a base d'acqua per dare l'aspetto piu' naturale alle "creazioni"!
                    Ultima modifica di topolino; 12-08-2009, 12:59.
                    There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
                    http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
                    http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Sto operando...
                    X