annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto lampada!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto lampada!

Ciao a tutti. Sono nuova di qui. Vi prego di perdonarmi se apro una discussione già esistente; ho cercato in giro per il forum ma vorrei un piccolo consiglio sul mio caso. Un paio di mesi fa ho acquistato una baby iguana. Io e il mio ragazzo le abbiamo costruito un bel terrario di 90 cm in lunghezza, 70 in larghezza e 50 in altezza; anche se abbiamo in progetto di ingrandirlo al più presto. Il problema è l'illuminazione. Al negozio in cui l'ho acquistata mi hanno venduto una lampada in ceramica e uno spot dicendomi che avrebbero garantito un buon riscaldamento e una buona illuminazione alla piccola (o piccolo). Ieri,però,la lampada in ceramica è letteralmente esplosa. Mi sento davvero una cattiva "madre". Io voglio immensamente bene alla mia "bimba", così vi chiedo: dove ho sbagliato? che tipo di lampada le serve? O forse la lampada andava bene ma era troppo potente? quanti watt occorrono? poi vorrei chiedervi questo, sono domande forse stupide per voi ma: in media quanto ci vuole perchè un'iguana cresca, perchè la mia mi pare sempre uguale,forse appena appena più lunga; so che non crescono velocemente ma da buona apprensiva ho paura di non fare tutto il possibile per una sua buona crescita. Eppoi domanda ancora più stupida: quando si inizia a riconoscere il maschio dalla femmina? c'è da dire che la piccola Zigly è molto vivace,attiva,mangia tanto è di un bel verde acceso a me non pare ammalata o maltrattata però chiedo lumi a voi!

Ciao e benvenuta, intanto ti invito a leggere il "mega articolo" sulle Iguana all'inizio della sezione, vedrai che ti chiarira' parecchi dubbi e rispondera' a molte delle tue domande. Gia' il terrario dove la tenete non e'adatto, il terrario per le Iguana deve essere sviluppato in altezza, quindi almeno 90x60x90 per un baby, calcola pero' che se lo tieni bene gia' l'anno prossimo dovrai fare un terrario piu' grande e fra due anni il definitivo di almeno 2 metrix1x2H. Metti subito un neon UVB e lo spot compralo al supermercato e non nel negozio di animali, controlla temperatura, umidita', alimentazione e integratori di calcio e vitamina D3.
    In bocca al lupo

p.s. le lampade in caramica si usano per mantenere temperature adeguate la notte e non devono esplodere (salvo che tu non ci abbia spruzzato acqua sopra) quindi fatti valere e vai dal negoziante e soleva il problema della sicurezza dei prodotti che vende!
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Grazie mille! Il nuovo terrario lo stiamo già costruendo, grazie ai tuoi consigli gli daremo una forma più consona alle esigenze della baby! Oggi stesso acquisterò le lampade giuste e ucciderò quel negoziante; povera bimba si è spaventata a morte,mi è saltata letteralmente in braccio quando ho allungato la mano x prenderla. Nel cibo le aggiungo degli integratori e le faccio fare due lunghe nuotate al giorno nella vasca,in bagno. Ancora grazie per tutto,se avrò altri dubbi mi affiderò a voi. Non mi fido ranchè dei negozianti che tendono a venderti qualunque cosa pur di guadagnare. T ringrazio, anche da parte di Zigly!

Commenta

Attenzione agli integratori, ti ripeto: calcio tutti i giorni e calcio+D3 due tre volte a settimana.
        Non la stressare con le nuotate nella vasca! non e' un coccodrillo e sara' sufficente una vasca nel terrario dove possa stare a mollo anche senza nuotare. Ricordati poi che purtroppo nel 90% dei casi le Iguana crescendo diventano aggressive e scontrose, mettilo in conto
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

Devi creare una parte fredda e sotto la lampada rossa (che loro non vedono) la parte calda. Non tenergliela troppo vicina altrimenti di ustiona.

Commenta

sotto la lampada rossa (che loro non vedono) la parte calda
            diciamo le cose solo se siamo sicuri..le lampade "rosse" non sono altro che lampadine con il vetro rosso...non è assolutamente vero che non viene visto dall'iguana perciò è sconsigliato come riscaldamento notturno dato che infastidisce l'animale, inoltre anzichè spendere 15 euro per del vetro rosso..basta spenderne 3 per uno spot col retro argentato che scalda bene, mentre per la notte si usa una lampada in vetroceramica..che scalda e non emette luce

Commenta

Originariamente inviato da MissTerpentin Visualizza il messaggio
              Grazie mille! Il nuovo terrario lo stiamo già costruendo, grazie ai tuoi consigli gli daremo una forma più consona alle esigenze della baby! Oggi stesso acquisterò le lampade giuste e ucciderò quel negoziante; povera bimba si è spaventata a morte,mi è saltata letteralmente in braccio quando ho allungato la mano x prenderla. Nel cibo le aggiungo degli integratori e le faccio fare due lunghe nuotate al giorno nella vasca,in bagno. Ancora grazie per tutto,se avrò altri dubbi mi affiderò a voi. Non mi fido ranchè dei negozianti che tendono a venderti qualunque cosa pur di guadagnare. T ringrazio, anche da parte di Zigly!
              non è un bambino^^

Commenta

Naturalmenmte quoto Grimgor sulle lampade rosse o a infrarossi

Commenta

Sto operando...
                X