annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Preoccupato per la mia Iguana HELP...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Preoccupato per la mia Iguana HELP...

ciao a tutti raga
    Sono qui a scrivere perkè possiedo un iguana e sono un pò preoccupato per lei...
    Lo acquistata 8 giorni fà in negozio, misura circa 39 cm e pesa 30grammi, dal momento ke lo comprata nn ha mai bevuto, si limita a mangiare fra l altro solo insalata... io sono preoccupato perchè mi sembra un pò magra e vorrei farla ingrassare un pò e poi perkè nn mi beve... lei preferisce solo insalata del resto rifiuta tutto e chiude gli occhi come se la stessi stressando... le feci mi sembra buone... vive in un terrario ke fra un pò di giorni cambio perkè troppo piccolo misura 45x22x38... la temperatura diurna la regolo con una lampada spot ed è 30-35 gradi, e di notte tra i 22-25 gradi.. l'umidità 70/80 percento, per quanto riguarda il suo comportamento ancora in questi 8 giorni ke la possiedo mi sembra molto spaventata, infatti nn si fa prendere facilmente e tende a fuggire...
    Aspetto vostre notizie

Ciao Paolo benvenuto, il terrario è veramente piccolo,devi sostituirlo il prima possibile,per sicurezza visto che è appena stato preso questo animale fai fare un esame delle feci per assicurarsi che non sia parassitato

Quì trovi informazioni che ti possono essere utili
    http://www.sanguefreddo.net/iguana/4...le-iguana.html

Ps: non usare abbreviazioni da SMS ,non sono ammesse come da regolamento
    Ultima modifica di fantasma; 26-09-2008, 15:12.

Commenta

1° quello ripeto non e' un terrario ma una cella di sicurezza, almeno 100x60x100 per un baby, dall'anno prossimo 200x150x200. Non ti illudere che li' dentro mangi. Manca la lampada UVB e una vasca adegauta all'animale ti occuperebbe tutto il fondo del terrario
      2°troppo caldo di giorno
      3°lasciala in pace il piu' possibile inoltre in una teca cosi' piccola avra' ancora piu' paura e rischia di danneggiarsi gravemente il muso.
      4° leggi bene l'articolo che ti ha indicato Simone e calcola che hai preso uno dei sauri piu' impegnativi e costosi da allevare e fai le tue riflessioni
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ciao!!!!guarda la teca è davvero piccola e quoto gli altri ,ti consiglio di cambiarla quanto prima!!!!per le temperature diurne puoi stare sui 28-30perchè 35c° è eccessivo....Poi se la notte scende addirittura al di sotto dei 25 non va bene,è troppo avere 10 o 13 C° di escursione termica!!!!insomma dovrebbe essere intorno i 3 o 4c°....Quindi stando sui 28 di giorno,la notte puoi tranquillamente farla scendere intorno ai 24/23c°....Per quanto concerne l'umidità è ok....Il fatto che non beve è anche legato al fatto che nell'ambiente c'è molta umidità e poi l'insalata come la somministri?cioè è bagnata al momento che offri il cibo alla iguana?

Commenta

risposta

Originariamente inviato da ZIGGY Visualizza il messaggio
          Ciao!!!!guarda la teca è davvero piccola e quoto gli altri ,ti consiglio di cambiarla quanto prima!!!!per le temperature diurne puoi stare sui 28-30perchè 35c° è eccessivo....Poi se la notte scende addirittura al di sotto dei 25 non va bene,è troppo avere 10 o 13 C° di escursione termica!!!!insomma dovrebbe essere intorno i 3 o 4c°....Quindi stando sui 28 di giorno,la notte puoi tranquillamente farla scendere intorno ai 24/23c°....Per quanto concerne l'umidità è ok....Il fatto che non beve è anche legato al fatto che nell'ambiente c'è molta umidità e poi l'insalata come la somministri?cioè è bagnata al momento che offri il cibo alla iguana?
          Si la lavo per bene per togliere eventuali prodotti nocivi e poi gliela do bagnata con una piccola aggiunta di quantità di calcio...

Commenta

Ottimo!!!!allora è anche per questo che non beve....si disseta dall'insala bagnata....Anche la mia lo fa!!!!....Per il fatto che chiude gli occhi è un tipico atteggiamento di paura(alle volte significa anche sottomissione,la mia quando li chiude si fa prendere,però ovviamente ha paura!!!!)

Commenta

si infatti pensavo anke io questo ke si disseta cosi... per quanto riguarda altro cibo cosa mi consiglieresti

Commenta

e poi oltre al fatto del cibo.. vorrei costruire un terrario come consigliato da voi 100x60x100 in plexiglass da 0.50cm ke ne dite
                Ultima modifica di Paolo90sr; 26-09-2008, 22:45. Motivo: errore di scrittura

Commenta

Guarda puopi dargli banane,melone,ananas,pesche,prugne,cocomero,fiori di zucca,fiori di hybiscus,cicoria,rucola,piselli,fagiolini,asparagi ,peperoni,carote,kiwi,mele,pere,fragole,pellettati di erba medica,pomodori ecc....Poi c'è il cibo pronto che sinceramente l'ho usato una volta perchè la mia piccola non lo gradisce....ti sconsiglio inoltre si cavoli che spinaci,perchè sono ricchi di ossalati nociviper tiroide e reni!!!!quindi da somministrare con CAUTELA!!!!
                  ps: la ciotola dell'acqua tienila sempre piena e pulita in ogni caso!!!!
                  per il terrario io userei il legno....offre più privacy all'animale....
                  Ultima modifica di ZIGGY; 26-09-2008, 23:01.

Commenta

ok kapito...spero ke i prezzi nn siano molto elevati... per tt il resto la mia iguana presenta degli occhi ben aperti e credo ke stia facendo la muta ma solo nella parte della testa xkè ho notato ke si gratta e gli si stacca la pelle

Commenta

Mi raccomando agli esami delle feci da un veterinario specializzato in esotici!!!!Le iguana iguana sono animali bellissimi ma allo stesso tempo di diffcile gestione,e soprattutto,richiedono molte spese a livello economico e perchè no,anche molto tempo....Ed è difficile addomesticare una iguana,bisogna rispettarle e tener presente che non diventerà mai nè come una gatto nè tantomeno come una cane,pertanto darà sempre codate e quant'altro!!!!

Commenta

si infatti lo so... vedrò di portarla dal veterinario e di fargli esaminare le feci... e quanto prima mi farò un terrario di 100x60x100... e infine un ultima domanda ke vorrei fare riguardante la muta, la mia iguana sta mutando sono nella parte della testa.. in quanto tempo la farà in tutto il corpo considerando ke quella della testa è iniziata ieri mattina...?

Commenta

teoricamente dovresti vedere tutta la pelle un pò più chiara,considera che non muta a zone,ma in linea di massima dovresti riuscire a cedere tutta la pelle del corpo che si fa più chiara e successivamente si stacca....Anche perchè se fa la muta a "pezzi"non va molto bene....anzi....Cmq come umidità cerca di stare intorno all'80785% in modo tale da aiutarla!!!!e monitora bene la situazione adesso che è in muta....

Commenta

Frutta non piu' del 20% dell'alimentazione, evitate i pomodori troppo acidi,le banane non piu' di una volta a settimana e sempre in dosaggi minimi, ottima in quasta stagione la zucca sia fresca che al forno e le patate americane al forno.
                            Evita il plexiglas, con un'Iguana dopo un mese sarebbe troppo rigato, quoto il legno, ben trattato con impregnante

p.s. la frutta e la verdura vanno somministrate asciutte, bagnate possono creare problemi intestinali
                            Ultima modifica di marconyse; 27-09-2008, 21:47.
                            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Sto operando...
                            X