annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iguana che non mangia, si nasconde appena mi vede e passa mezza giornata nella tana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iguana che non mangia, si nasconde appena mi vede e passa mezza giornata nella tana

Salve a tutti, per prima cosa voglio fare i complimenti per questo bellissimo sito...(se solo l'avessi visto prima)
    Inizio col dire che l'iguana di cui parlo l'ho portata a casa sabato scorso e che il terrario in cui l'ho messa è sicuramente piccolo per lei (100x50x50h)...ho sbagliato a fidarmi del negoziante che diceva che lì dentro sarebbe stato per un annetto circa..sto già progettando un terrario più grande che spero di costruire entro breve

detto questo vi confesso che non riesco a capire il comportamento della mia iguana, per prima cosa non mangia praticamente niente da 4 giorni e questo non mi sembra un buon segno.
    Poi di solito s muove abbastanza ma quando entro in camera si ferma e sta immobile, poi dopo un po si reca senza fretta nella tana e a volte ci sta anche delle ore...
    sapete darmi qualche consiglio???
    Grazie in anticipo

Ciao, benvenuto.
    Illuminazione, temperatura, umidita', arredamento, cibo fornito etc etc
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

allora, sotto indicazioni del negoziante il terrario è dotato di:
      -lampada spot
      -lampadina UVA UVB della zoomed 10.0
      -serpentina riscaldante
      -ampia vasca d'acqua in cui può entrare anche completamente
      -ciotola del cibo
      -vaschetta con umidificatore a infrasuoni
      -rami su cui arrampicarsi
      -una tana per nascondersi

la temperatura di giorno è tra i 28° della zona fresca e i 32° di quella calda, di notte scende attorno ai 25°. L'umidità purtroppo non riesco a farla andare oltre al 70%

per quanto riguarda l'alimentazione sto provando di tutto:
      -lattuga
      -radicchio
      -peperoni
      -zucchine
      -uva
      -banana
      -mangime pellettato

le ore di "giorno" del terrario sono dalle 9 alle 20

secondo voi in cosa sbaglio???

Commenta

Elimina SUBITO la lampada uvb e sostituiscila con una 5.0, hanno dato grossi problemi e l'animale rischia molto, inoltre non si usa una 10.0 con un animale di foresta ma solo con i desertici. Elimina la serpentina, i Sauri devono ricevere il calore dall'alto e non dal basso dove hanno la pelle piu' delicata e gli organi piu' esposti al calore. Evita la lattuga e il mangime pellettato (puo' far male ai reni) la frutta non piu' del 20% dell'alimentazione, dai cicoria, rucola e fagiolini. Vedrai che qualche giorno dopo la sostituzione della lampada l'animale comincera' a mangiare, nel frattempo fai fare un'analisi delle feci, non si sa mai
        Le ore di luce devono essere 12
        Se hai voglia leggi qui http://www.sanguefreddo.net/sauri-al...e-uv-10-a.html

leggiti inoltre il mega articolo in apertura di sezione
        Ultima modifica di marconyse; 01-10-2008, 21:41.
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

lampadina rimossa in questo momento..
          cavoli...ho speso 70 € per una lampadina che rischiava di fare del male alla mia povera creatura?!?
          secondo te la lampadina 5.0 da sola può dargli tutti gli UV che gli servono??? secondo te poteva essere la lampadina la causa di tutto? leggendo la discussione che mi hai postato sembra plausibile...spero che questi 4 giorni di uv10.0 non abbiano fatto danni troppo gravi...

Un ultima domanda...ma se tolgo la serpentina come faccio a tenere su la temperatura di notte quando si spegno lo spot???
          Ultima modifica di SirGiobbe; 01-10-2008, 23:17.

Commenta

Originariamente inviato da SirGiobbe Visualizza il messaggio
            secondo te la lampadina 5.0 da sola può dargli tutti gli UV che gli servono??? secondo te poteva essere la lampadina la causa di tutto?
            Un ultima domanda...ma se tolgo la serpentina come faccio a tenere su la temperatura di notte quando si spegno lo spot???
            sì il problema è probabile che fosse dovuto alla lampada,se fosse così in pochi giorni tornerebbe tutto ok
            la serpentina in iguanari grossi a volte si usa ma sotto la vasca dell'acqua così da alzare l'umidità e scaldare la temperatura dell'acqua stessa
            Se il terrario l'hai in casa non è importante il riscaldamento notturno,una volta che il terrario resta a 20 gradi può andare
            Per il comportamento schivo,è tutto normale,è un iguana,potrebbe rimanere per sempre così oppure no,a lungo andare si abituerà a te finchè rimarrai a distanza per il momento essendo poi piccola ti vede ancor di piu un predatore

in bocca al lupo e se hai altre domande chiedi pure

Commenta

la cosa che mi insospettiva di piu era che non scattava direttamente nella tana, ma ci andava camminando tranquillamente, come se non avesse paura...
              e poi non sembrerebbe avere troppa paura di me, ho provato a darle due carezze sulla schiena mentre era nel terrario e lei e' stata li ferma senza reagire...

Commenta

Originariamente inviato da SirGiobbe Visualizza il messaggio
                non sembrerebbe avere troppa paura di me, ho provato a darle due carezze sulla schiena mentre era nel terrario e lei e' stata li ferma senza reagire...
                Questo e' un normale atteggiamento di paura, rimangono immobili credendo di non essere viste

Commenta

Ciao, un'oretta fa ho rimesso la lampadina a uv nel terrario (una da 5%...morale dopo che era stato tutto il giorno fuori dalla tana il mio sauro ci si è rintanato nuovamente e per adesso non ne è ancora uscito...eppure questa lampadina dovrebbe essere quella giusta...mi sapete dare una spiegazione???

Una cosa che non ho capito è se è meglio installare la lampadina orizzontalmente o verticalmente...o se è la stessa cosa...
                  Ultima modifica di SirGiobbe; 02-10-2008, 18:12.

Commenta

Aspetta un paio di giorni a ridare luce con UVB, magari ha ancora qualche sintomo di irritazione

Commenta

ok...e pre quel che riguarda l'orientamento della lampada cosa mi dici??? attualmente l'ho installata parallela al soffitto perchè così mi era stato consigliato...

Commenta

L'importante e' che sia a meno di 30cm dall'animale, io metto in orizzontale quelle a tubi driti e in verticale quelle a torciglione

Commenta

oggi ho lasciato senza lampadina uv e nonostante ciò alle 14 quando sono tornato a casa è andate nella tana e ci è rimasta fino adesso...ho paura che abbia qualcosa che non va...

Commenta

Fai anche le analisi delle feci, controlla se ha mangiato e, a questo punto, magari fai fare anche una visita dal veterinario. A meno che tu non la stressi tropppo stando sempre a pochi cm dal terrario

Commenta

oggi sono stato davanti al terrario per circa 10 minuti o poco più...

Commenta

Sto operando...
                              X