annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

comportamento sauri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• comportamento sauri

La mia iguana non dava assolutamente segni di stress quando gironzolavo io o qualche membro della mia famiglia attorno al terrario, mentre invece era terrorizzata quando entravano in stanza estranei. Nuralmente non mai stata affettuosa ma sicuramente aveva qualcosa in pi rispetto ai miei serpenti.
    Per gli scettici segnalo un paio di link
    http://www.anapsid.org/recognition.html
    http://www.agamainternational.com/merianae.shtml (One Man's Experience with an Argentine Black and White Tegu)

...sicuramente i sauri (almeno per mia esperienza personale) hanno un grado di apprendimento piu' alto rispetto ad un serpente...non ho idea se questo sia piu' legato alla vista o all' olfatto (penso piu' probabile la prima ipotesi)
    ...faccio alcuni esempi:
    -nel corso degli anni mi capitato piu' volte di abituare(con molto impegno e pazienza) lucertole e gechi liberi in giardino ad accettare le camole dalle mie mani; penso che la stessa cosa sarebbe stata impossibile con un qualsiasi serpente (anche se oggettivamente impossibile da praticare)
    -i miei tre exx di "sandfish" ormai sono abituati alla mia presenza e vengono spesso nell' angolo del terrario a "chiedere" cibo dalle pinzette (guai ad avvicinare le mani) ma tutti (e sottolineo tutti) quelli che sono venuti a casa mia non sono mai riusciti a vederne uno...

Commenta

Le pogone impazziscono mentre gli preparo la scodella col cibo giornalmente................proprio come farebbe un cane!

Commenta

Guarda neanche a farlo apposta ..oggi un mio amico venuto a farmi visita, io ero a casa con la mia ragazza , la mia iguana a lei la riconosce; gironzola tranquilla e non si spaventa se si avvicina al terrario, certo, si fida solo di me, si f toccare solo da me, genercamente ostile, ma con lei tranquilla.Questo moi mio amico era venuto proprio per vedere Camilla e le mie due tarte, ma Camilla non mi ha fatto fare affatto bella figura!...era nervosissima, saliva e scendeva dai rami, andata nella ciotola ed ha terminato il pasto (fogna) fissandolo e seguendolo nei movimenti, e addirittura, salita sulla sua mensolina, si messa a scavare...cosa che non f mai...appena lui andato via si tranquillizzata....

Commenta

Originariamente inviato da ciccio
          Le pogone impazziscono mentre gli preparo la scodella col cibo giornalmente................proprio come farebbe un cane!
          lo stesso fa camilla, e addirittura credo, sperando di non dire baggianate, suppongo la vista del cibo, mentre taglio la lattuga ecc, gli procuri una sorta di "acquolina" (possibile??)...perch comincia a muovere la bocca e passa la lingua sui bordi, troppo buffa!

Commenta

Originariamente inviato da ciccio
            Stessa cosa capita a me. Prima di mettere i grilli, sono solito depositare una piccola scodella.. appena la vedono si fiondano come dei pazzi e si mettono li ad aspettare che dal barattolo faccia cadere i grilli nella scodella.... sembrano dei cani

Commenta

la mia iguana invece particolaemente timida mangia solo se sto immobile e lontano dalla teca, non si muove se mi vede, spesso sta nascosta anche di giorno dietro una rete che la protegge dallo spot, praticamente non la vedo quasi mai muoversi, oramai pi di un mese che sta nella teca e che mi vede. Voi che dite si abiuter a me?

Commenta

Voi che dite si abiuter a me?
                assolutamente si...

Commenta

Questa tua certezza mi rassicura

Commenta

Originariamente inviato da Callagan
                    Questa tua certezza mi rassicura
                    aspe per...preciso... si abituer alla tua presenza... ben diverso dal diventare socievole...

Commenta

Le mie pogone sembrano cagnolini quando vedono la pappa!!eccezion fatta per il maschietto!Una femmina addirittura quella pi ingorda mi sale in mano per poi saltare dentro il fauna dei grilli e farne una strage!!!
                      E mangiano pure dalle mani!

Commenta

E' normale che i sauri siano piu' recettivi dei serpenti, e chiaramente hanno un grado di apprendimento piu' elevato, in particolar modo le iguane e ancora di piu' i varani che tra i rettili sono dei veri e propri"geni". E' normale che riconoscano chi si prende cura di loro e special modo chi gli d da mangiare. I serpenti al contrario si dimostrano piuttosto indifferenti a chi gli sta attorno.... Basta che non vengano disturbati, diciamo che forse possono conoscere la persona che li maneggia o per meglio dire chi li maneggia di solito e il grado di tranquillita' che ne viene trasmesso. Esempi ne ho tutti i giorni con i miei animali e con quelli che ho avuto in passato.

Commenta

io il mio tegu lo devo letteralmente CACCIARE quando apro la teca,sopratutto quando prendo la scodella vuota o metto i guanti(pasto dalle mani),si posiziona davanti l'apertura,e non si muove newanche a cannonate,appena entro appena la mano e lo "caccio"come per scherno ritorna pi tosto che mai...fa davvero morire dalle risate,per non parlare di quando io sono qui davanti al computer o nella stanza e lui si mette in piedi davanti le ante per guardarmi...

ps:i serpenti sono fantastici,ma i sauri fanno davvero morire dalle risate,.

pps:mi sto prendendo un'altro tegu...queso per far capire qanto siano belli questi animali...ah!e cmq il mio tegu ogni mattina fa un macello in giro per il terrario,quando c' gente che lo vuole vedere,pare che la teca sia vuota....da morire!

Commenta

io in due mesi ho notato un notevole miglioramento, sempre ben lontano da riuscirla a cibare o addirittura vederla mangiare. Io posseggo la mia Rex da circa 2 mesi e mi ci sto dedicando corpo anima e cervello. sinceramente non pretendo che diventi un cane ma che si salvi dalla quasi sicura fine che avrebbe fatto se acquistato dal 80% degli acquirenti.

Commenta

Con le giuste "attenzioni" possono imparare che noi non siamo i loro "predatori"... poi ogni rettile cos come ogni individuo ha il proprio carattere.. la mia ragazza ha il maschio che un agnellino

Commenta

Sto operando...
                              X