annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cerco un piccolo aiuto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cerco un piccolo aiuto

salve a tutti! mi chiamo rosario sono il pap di un' iguana baby da soli due giorni. essendo alla mia prima esperienza avrei un piccolo dubbio: le ho messo a disposizione una ciotolina con dell'acqua, ma non l'ho mai vista bere. quello che mi preoccupa che quando sente il rumore dell'acqua inizia a deglutire in continuazione. ora mi chiedo sar perch ha sete? tenendo conto che l'ho avvicinata alla ciotolina senza alcun risultato, come faccio a scoprire se realmente non beve? ringrazio in anticipo ciao ciao

Metti anche informazioni di come la stai tenendo tipo misure del terrario e setup.....
    poi dai un'occhiata anche qua http://www.sanguefreddo.net/iguana/4...le-iguana.html

Commenta

Ciao e benvenuto.
      Per favore metti la localita' da cui scrivi nel tuo profilo come da regolamento.
      Oltre al set up e al terrario, dicci cosa le dai da mangiare. Calcola che l'Iguana baby necessita di una vasca d'acqua almeno 40x30x10h. Altro consiglio: evita di toccare l'animale, si terrorizza
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

le misure del mio terrario sono: 100x80x100h e ha una vasca d'acqua di 40x30x10h; ho inserito lo spot da 75w e il neon uva/uvb da 30w lungo 90cm; come substrato utilizzo le scaglie di abete; nebulizzo con uno spruzzetto per mantenere alto il tasso di umidit (60/80%); da mangiare le ho dato il primo giorno dei pezzetti di mela dovutamente sminuzzati e il secondo giorno (cio oggi) insalata romana, il tutto cosparso da una giusta quantit di carbonato di calcio. ha appetito, infatti ha gi mangiato tutto ma non beve. secondo voi le basta dissetarsi con l'acqua contenuta nel cibo?

Commenta

L'acqua la assume dal cibo, evita la frutta,non piu' del 15% dell'alimentazione, abbonda con la verdura in foglia tipo radicchi, indivia e cicoria ora che e' stagione la zucca gialla grattugiata e' un ottimo alimento. Le scaglie di abete potrebbero essere nocive, forse e' meglio se usi qualcosa tipo repti bark o jungle. Il carbonato deve essere integrato due/tre volte a settimana da calcio+D3. La lampada uvb a tubo in un terrario cosi' alto serve a poco (non irraggia oltre i 25/30cm), la integrerei con una vapori di mercurio 100w uvb. Ottimo tutto il resto, ma comincia a pensare al prossimo terrario
          Ultima modifica di marconyse; 17-10-2008, 18:03.
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

comunque credo che il movimento che fa con il gozzo non sia il deglutire, ma semplicemente un movimento di "attenzione" ovvero un rumore che non conosce e si mette sull'attenti pronta alla fuga

Commenta

Grazie a tutti per i vostri utili consigli! Comunque per il prossimo terrario gi ci sto pensando, anzi ci avevo pensato gi prima di comprarla e credo che le dimensioni saranno 200x150x200h.
              Ah dimenticavo la cosa pi importante anche se forse non ci crederete: gi dal primo giorno le ho offerto del cibo dalle mie mani e lei senza timore l'ha mangiato volentieri. Sar un buon segno oppure vuol dire che crescendo diventer aggressiva perch non ha alcun timore di me?
              File allegati

Commenta

Il cibo lo accettano quasi sempre, per il carattere beh.... chi vivra' vedra', non e' significativo'

Commenta

Grazie di tutto! alla prossima

Commenta

Ragazzi buona sera a tutti scusate se faccio domande un po' sciocche per vorrei una vostra dritta per favore .
                    Un po' di tempo fa marconyse mi disse che il neon nel terrario doveva essere posto a circa 20-30 cm dall'iguana altrimenti non serviva a niente ed io cos ho fatto, con dello spago ho abbassato il tubo in modo che la mia piccolina ricevesse i raggi uv. Adesso per per una questione di estetica vorrei comprare una lampada che sia in grado di propagare i raggi uv per tutto il terrario, marconyse gi mi propose di comprare una lampada a vapori di mercurio ma non so come dire al rivenditore(in quanto pur di vendere potrebbe prendermi in giro), quindi mi chiedo: il costo maggiore della power sun e del neon compatto dovuto al fatto che riescono a propagare i raggi uv senza un limite di distanza e quindi in tutto il terrario?
                    Grazie in anticipo

Commenta

@rosario : ti ho inviato un mp.....leggilo!!
                      There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
                      http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
                      http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

La Powersun e (pochissime) altre simili riescono ad arrivare a distanze indubbiamente maggiori (la 160w arriva a 2mt), le compatte no, costano di piu' solo perche' inglobano il reattore e lo starter che devi comprare a parte nei tubi. Per le vapori di mercurio compra solo prodotti di case note, le altre possono rompersi facilmente

Commenta

Ragazzi grazie per tutti i vostri cosigli per continuo ad essere un po' preoccupato per la mia piccola perch troppo magra. Ho fatto le analisi delle feci ma tutto ok non ha niente sanissima, il veterinario mi ha detto che dove l'ho comprata la trattavano male (questo vero e so anche di aver sbagliato a comprarla per mi fece troppa tenerezza) e quindi devo darle il tempo di riprendersi... ma vero? voi che dite?

Commenta

Ecco alcune foto:
                            File allegati

Commenta

ciao rosario. intanto comlimenti per l'arredamento! per quanto riguarda la piccolina e' ancora baby! l'importante e' che un veterinario la tiene sotto controllo. l' hai presa in quel famoso negozio molto grande dalle tue parti?? se e' quello lo conosco. generalmente almeno si preoccupano di sverminarle e le trattano per parassiti esterni....ma comunque piu' che magra e' molto piccola!! varia sempre la sua dieta, dalle sempre calcio e vitamine (nelle dosi che ti consiglia il vet!) e non preoccuparti!! in effetti mi dicevano (in quel negozio, sempre se e' lui) che purtroppo il viaggio per loro e' molto stressante...tu tienila perbene toccala il meno possibile, limitati a darle la pappa ed alle pulizie. vedrai che una volta preso il ritmo andra' tutto bene!!
                              There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
                              http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
                              http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Sto operando...
                              X