annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terrario Iguana

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Terrario Iguana

Salve a tutti...
    E' da molto tempo che voglio un iguana...ma ci ho sempre ripensato.
    Ora finalmente sono sicuro e prenderò un esemplare di una decina di centimetri circa.
    Sulle iguana so tutto...non mi voglio considerare esperto,"intendiamoci" .
    Allora sto costruendo un terrario 190x90x190h...per quando sarà più grande.
    Appena la prendo la metto in un terrario in rete con parte frontale in plexiglas (Reptile Villa 75) 76x45x76h. E dovà stare fino a quando il terrario più grande non sarà pronto.(più o meno 4 mesi...anche di meno!)
    Lo allestisco con una lampada ad infrarossi da 100W (per la notte...anche se non mi servirà quasi,mai perchè la temperatura difficilmente scende a 20°di notte) e di giorno uso una lampada in ceramica da 100W - Come illuminazione metto un neon UV-B da 30W e un neon fitostimolante per piante sempre da 30W...(nel terrario anche se non so quanto dureranno,metterò qualche pianta) - Come substrato metto corteccia a scagle grosse e come arredamento tronchi,piante e una zona con acqua nella parte calda del terrario.
    Vorrei sapere se il pothos va bene per le iguana..Grazie!
    Ditemi se ho detto,e se sto per fare qualcosa di sbagliato...
    Un mio amico ha più o meno le stesse cose ( anche stesso terrario ) e la sua iguana di 35 cm. sta benissimo!

Quel terrario non e' adatto, ne' per dimensioni (per un baby almeno 100x50x100h) ne' per il fatto che ha le pareti in rete: queste non consentono le temperature e la percentuale di umidita' costanti di cui un'Iguana ha bisogno. Rischi polmoniti e problemi respiratori. Secondo problema la lampada a infrarossi non serve a nulla, di notte usa quella in ceramica e di giorno una Powersun da 160w, le lampade al neon UVB in un terrario per Iguana non arrivano a irraggiare l'animale e le lampade a infrarossi lo disturbano molto oltre a asciugare molto l'ambiente. Il fatto che l'Iguana del tuo amico non abbia problemi non fa testo, la fortuna puo' toccare a tutti
    Ultima modifica di marconyse; 04-11-2008, 16:56.
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
      Quel terrario non e' adatto, ne' per dimensioni (per un baby almeno 100x50x100h) ne' per il fatto che ha le pareti in rete: queste non consentono le temperature e la percentuale di umidita' costanti di cui un'Iguana ha bisogno. Rischi polmoniti e problemi respiratori. Secondo problema la lampada a infrarossi non serve a nulla, di notte usa quella in ceramica e di giorno una Powersun da 160w, le lampade al neon UVB in un terrario per Iguana non arrivano a irraggiare l'animale e le lampade a infrarossi lo disturbano molto oltre a asciugare molto l'ambiente. Il fatto che l'Iguana del tuo amico non abbia problemi non fa testo, la fortuna puo' toccare a tutti
      quoto, prima di comprarla pensaci. intanto leggiti questo, Mega articolo sulle Iguana

Commenta

Allora...Lo so che il terrario è piccolo,ma se lei è circa 10 cm. non starà male per 4 mesi.
        Mi sono dimenticato...Io vi ho detto com è il terrario ma non come lo rivesto,allora,ai lati e al retro metto dei pezzi di sughero grandi per quanto è la parete.
        Non va bene lo stesso?

Commenta

Scusa un'Iguana di 10 cm dove la trovi? Nascono di 25/30cm! E' comunque piccolo e i pezzi di sughero impediranno un buon ricircolo d'aria. Naturalmente fai come vuoi ma per favore se vuoi fare una cosa del genere non postare poi su questa rubrica. Qui PRIMA si devono fare i terrari e POI si comprano gli animali.

Comunque quel terrario e' adatto solo per dei gechi
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

Possibile????
            Io ne ho viste molto di 15 e di 30,ma anche di 10-15 cm!
            Non me lo sono inventato,giuro!
            Per questo ho pensato che stesse bene per circa 4 mesi,mentre se è sui 30 è molto piccolo.
            Comunque lo so che devo fare prima il terrario e poi prendere l'animale...e dopo che lo faccio controllo per un paio di giorni la temperatura e l'umidità,sia di giorno che di notte...
            Comunque il retro e i lati,anche se sono totalmente coperti...c'è il tetto tutto di rete e la parte bassa frontale...quindi oer areazione non succede nulla se ricopri i 3 lati!

Commenta

Ti ripeto conosco quei terrari e sono totalmente inadatti ad un'Iguana, vanno bene solo per Rachodactylus e simili.

Commenta

Quindi non va bene neanche per 3-4 mesi?
                Quello dovrà essere un terrario giusto per non metterla direttamente in un 190x90x190h...............Si disperderebbe!
                O sbaglio??

Commenta

te l'ha già detto che non va bene.. per un baby almeno 100x50x100h...

Commenta

Ho Capito!!!
                    Allora che devo fare...Non posso mettere un iguana di circa 20 cm. in un terrario 190x90x190h,Non si abituerebbe mai alla mia presenza( non voglio che s'impari a me,ma soltanto che non fa la pazza se devo fare qualcosa al terrario,e se il terrario è troppo grande,questo è impossibile! ).......

Commenta

leggiti il mega articolo iguana.

Commenta

E quanto volte devo leggerlo?
                        L'ho letto una cinquina di volte...e non solo quello.Non mi è venuto in mente all'improvviso di prendere un iguana...è da circa 1 anno!!!Ed è da tanto tempo che leggo riviste e siti!

Commenta

purtroppo ci sono cose sulle quali non c'è molto margine di scelta. per un baby ci vogliono 100x50x100h e per un adulto 200x150x200h. non lo dicono per farti impazzire con i terrari, ma perchè l'iguana ha determinate esigenze (minime) per stare bene. se non si può alloggiare nello spazio richiesto sarebbe meglio non allevarla. dicono che bisogna pensarci prima anche perchè i terrari andrebbero preparati prima dell'arrivo dell'animale, per vedere se le temperature, punto basking, umidità ecc sono in regola.

Commenta

Non dite sempre le stesse cose...ho capito e vi ho detto che è da 1 anno che leggo assiduamente di tutto sull'iguana,so le esigenze che ha,le malattie che puo' avere,le DIMENSIONI MINIME del terrario..sia da baby,che da adulta,Lo so che per una baby ci vuole un terrario moooooolto più grande di quello che ho io...ma io la baby non la devo tenere fino a quando non si considera più baby,ma per qualche mese,mentre,"per come so io" un terrario come dite voi 100x50x50 penso che non la terrete 4 mesi circa,ma molto,molto di più!
                            Penso che avrete capito che io non voglio dire che voi sbagliate,perche avete una raggione immensa!
                            Comunque da ora inizierò ad allestire il terrario.Appena finito tutto,e sarò sincero,per quei 3-4 mesi vi dirò se ci sono state cose che non sono andate bene o altre cose.
                            Voglio farvi capire che se uno vuole un rettile "e sa tutto su di lui" voi dicendogli queste cose lo "abbattete"....NO NEL CASO MIO... tranquilli,voglio solo dire che nel caso che uno si cimenta per la prima volta su questo fantastico rettile per poco tempo lo farà,perchè con le cose che legge gli passa la voglia...
                            Comunque grazie lo stesso A TUTTI!!!
                            A presto

Commenta

Ecco il tuo atteggiamento e' proprio quello giusto....per fare i propri interessi e non quelli dell'animale. Vuoi fare il martire? fallo ma non chiedere consigli, mi auguro solo il bene dell'animale, cosa di cui mi sembra tu ti curi poco
                              Chiudo l'inutile discussione

Commenta

Sto operando...
                              X