annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terrario...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Terrario...

Salve a tutti.....
    Sto costruendo un terrario per una iguana,le dimensioni sono
    100x100x150cm. (larghezza,profondità e altezza)
    Dovrà venire tutto in legno,con la parte frontale e la mezza parte superiore in rete a maglie da 1cm.La parte interna del terrario verrà rivestita con del tappeto erboso finto,e dopo averlo attaccato,siliconato lungo il bordo per non far passare acqua e umidità.
    Sò gia cosa mettere nel terrario e come allestirlo,ma ho un po di dubbi con l'illuminazione...
    Mentre guardavo dei video di terrari con iguane su youtube,ho visto dei faretti fissati alle pareti dei terrari...e avevo pensato che non ocupando troppo spazio,sarebbe venuto carino usarli in un terrario di piccole dimensioni,ma non so che attacco hanno,secondo voi eistono faretti che,usati apparte come illuminazione,si possono collegare a lampade uvb o a spot??
    Se non conoscete bene questi faretti,accetto tutti i consigli di illuminazione che posso applicare al terrario,e se sapete elencarmi,in base alle dimensioni del terrario,la potenza per ogni tipo di illuminazione.
    Grazie a tutti!!

Per cominciare due cose: il terrario e' decisamente piccolo per un'Iguana, hai letto il mega articolo in apertura di sezione?
    Secondo: l'idea di rivestirlo con il tappetino e' sbagliata perche' quando devi lavare e disinfettare il terrario come fai?
    Se le dimensioni massime che puoi utilizzare sono quelle lascia perdere l'idea dell'Iguana
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

ciao faretti che forniscono uv non li ho mai visti comunque per riscaldare puoi usare dei faretti alogeni che a parità di watt scaldano di più!
      Per gli uv ti consiglio una power sun o lampade simili costano un pò ma quei soldi li valgono tutti e raggiungono distanze maggiori rispetto a neon o compatte
      ma non è un po piccolo come terrario??

Commenta

marconyse tranquillo!!!
        Si,ho letto il mega articolo anche molto prima che scoprissi il forum mentre cercavo argomenti sulle iguane...
        Il terrario è per una baby e non per una adulta,il terrario per quando crescerà sarà 200x150x200 e andrà più che bene,ma vorrei cominciare con un terrario più piccolo.
        Per quanro riguarda il tappetino,ho pensato proprio questo per il modo di pulire il terrario!Se non è rivestito non potrei spruzzare dell'acqua per pulirlo mentre se è rivestito con un materiale impermeabile penso di si,o mi sbaglio?
        Consigli sull'illuminazione?

Commenta

non penso proprio che il tappetino di erba sintetica sia impermeabile......almeno quello che ho io nel terrario del physi fa passare molta acqua sotto di se......secondo me ti conviene ricoprire le pareti interne di sughero spesso o se vuoi fare una cosa anche carina da vedere fai le pareti con il polistirolo e il poliuretano espanso.........

Commenta

solitamente i tappetini sintetici hanno dei fori e lasciano passare acqua e umidità

Commenta

io ho un tappettino ha erba sintetica ha pelo medio morbido , l' acqua non passa , evidentemente è un ' altro tipo di modello.

Commenta

poi quando defeca non è molto igienico perchè non è come i physi che la fa in acqua ma in giro per la teca !

Commenta

Clacky da quando sai come si comportano le Iguana? Sei pregato di non postare su argomenti che non conosci, di dare consigli su animali che non allevi (e anche su quelli che allevi), e di non aprire post inutili e/o ripetitivi, ultimo avvertimento
                  Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                  Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                  un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Originariamente inviato da davide173 Visualizza il messaggio
                    non penso proprio che il tappetino di erba sintetica sia impermeabile......almeno quello che ho io nel terrario del physi fa passare molta acqua sotto di se......secondo me ti conviene ricoprire le pareti interne di sughero spesso o se vuoi fare una cosa anche carina da vedere fai le pareti con il polistirolo e il poliuretano espanso.........
                    bella idea....fra un po' comincio a costruire il nuovo terrario e questa volta sara' in legno invece che vetro.....se ho capito di che materiale si tratta oltre che bello da vedere dovrebbe essere facile da pulire....
                    @ clacky1993 : almeno per evitare la brutta figura cancellerei il post. hai letto la firma di marconyse!?!?
                    Immagini il silenzio se tutti dicessero solo quello che sanno?
                    Ultima modifica di topolino; 28-11-2008, 20:43.
                    There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
                    http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
                    http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Originariamente inviato da Diabolik Visualizza il messaggio
                      solitamente i tappetini sintetici hanno dei fori e lasciano passare acqua e umidità
                      anche i tappetini miei lasciano passare l'acqua e per questo i cavetti che utilizzo vanno anche negli acquari....
                      There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
                      http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!

Commenta

ciao raga! ieri sono andato a vedere il materiale per un nuovo terrario! l' ho trovato ed a conti fatti spendero' 120-150€ di materiale. verra' una teca bella grande, non vedo l'ora di cominciare!!....ho conosciuto un ragazzo che lavora li' ed ha un' iguana di 8 anni!! gli (e' un maschio) ha costruito un terrario di dimenzioni piu' o meno come quello che voglio fare io...200*120*200 (altezza, profondita', lunghezza) e dentro aveva fatto tutto un lavoro in polistirolo e poliuretano espanso....era venuto un lavoro bellissimo che pero' e' durato una settimana....l'igu ha distrutto tutto! mi diceva che la sua preoccupazione era che avesse potuto ingerire qualcosa....per fortuna non e' stato cosi'....mi conviene arredare con polistirolo e poliuretano espanso?? (ho postato la mia domanda qui' perche ne stavamo gia' parlando e chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato sezione....)

Commenta

il problema del poliuretano e del polistirolo è che devono essere ricorperti di kerakoll, non so se questo ragazzo l'abbia fatto, ma in ogni caso per le unghie di un'iguana credo che servirebbero almeno due mani (spesse!) di kerakoll...comunque tieni conto che sì aumenti la superficie calpestabile con uno sfondo del genere, ma le permetti di arrivare ovunque, anche al parco lampade, quindi attenzione!

Commenta

quindi il kerakoll per evitare che si distrugga tutto....se le lampade sono ben schermate non dovrei avere problemi, credo....ma il kerakoll si passa con il pennello?? poi, facendo tutto l'arredamento con poliuretano polistirolo e kerakoll comunque faro' girare il terrario senza l'igu per una settimana almeno, cosi' si asciughera' tutto, avro' il tempo di settarlo e le esalazioni dovrebbero andar via.....che dici??
                            Ultima modifica di topolino; 30-11-2008, 10:15.

Commenta

la kerakoll si si può passare a pennello, però miraccomando che non sia troppo diluita, se no non serve a nulla, ma guarda esalazioni ne hai poche, comunque fai bene a far asciugare..

Commenta

Sto operando...
                              X