annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

neon o luce spot?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• neon o luce spot?

salve a tutti,

prima di tutto voglio fare il complimenti al sito!!!

Sono nuovo, ho un'iguana di 1 anno e 7 mesi e vorrei dei consigli.

Vorrei sapere se + economico avere lo spot bianco per gli uv o un neon? (sempre uv).
    Sto avendo bollette dell'enel davvero salate...nn vorri ke fosse x questo...

Premetto ke nn lascio mai il terrario spento.

Il mio terrarrario allestito di giorno:
    con una lampada (spot) a luce bianca da40w per uv-b e uv-a
    mentre di notte:
    con una lampada (sempre spot) a luce rossa da 40w (raggi inrarossi).

resto in attesa di una vostra risposta.
    Vi ringrazio anticipatamente

di solito ho 15 ore accesa quella uv-b uv-a e 9 ore quella infrarossi (rossa)...sbaglio qualcosa?

Commenta

Benvenuto,
      cominciamo a chiarire che spot uvb/uva da 40w non esistono. Per gli uvb ci sono o i neon a tubo, o le compatte a risparmio energetico o le lampade ai vapori di mercurio, queste ultime le piu' usate per le Iguana date le dimensioni dei terrari a loro destinati. Le cosiddette infrarossi disturbano solo l'animale. Leggi attentamente il mega articolo in apertura di sezione per farti un'idea di quello che ti serve per allevare correttamente un'Iguana, calcolando che sei adalto rischio MOM non avendo MAI fornito uvb all'animale. Dicci inoltre quanto e' grande il terrario dedicato all'animale, come lo nutri, le integrazioni etc etc
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

il terrario attuale piccolo,ma a met dicembre dovrebbe essere pronto un altro terrario costruito da un mio amico falegname dalle dimensioni di 2m di altezza,1,20 m di lunghezza e 1m di larghezza ( lo spazio ke dispongo).
        La nutro con vari tipi di insalata,peperoni,fave e piselli freschi,fagiolini ed un a volta al giorno 2 gocce di D3 calcium reptile.
        La lampada bianca che dispongo della euro zoo -Neo plus pro.
        Sulla scatola c' scritto: reflector lamp with full 4 colours spectrum,uva und uvb-ray

Commenta

Sara' comunque un terrario che non andra' mai bene, pensa a trovare lo spazio per uno adatto o a prepararti a dare via l'animale, un animale di oltyre un metro non puo' stare in ambienti cosi' ristretti. Quella lampada costa e basta, ha tanti uvb quanti uno spot da supermercato, nella teca nuova ti ci vorra' una uvb 100 o 160w ai vapori di mercurio . Il calcio che usi non va bene, devi dare polvere di calcio tutti i giorni e calcio+D3 due volte a settimana. Fai visitare l'animale da un veterinario esperto in rettili in quanto e' a rischio MOM
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

le gocce mi sono state consigliate da l'unico negozio di rettili nella mia zona.
            quindi dovrei mettere un neon ? serve avere quelle lampade accese x cosi' tanto tempo?..almeno finch nn provvedo alla loro sostituzione.

Commenta

le gocce contengono calcio +vitamina D3 della zooplanet

Commenta

Perla lampada ci devi dire quanto e grande il terrario che hai adesso: per la rossa toglila, se la notte la temperatura scende a meno di 21 devi mettere una lampada in ceramica, che non faccia luce. Ti rinnovo l'invito a fa vedere velocemente l'animale da un veterinario esperto in rettili.Per il calcio vai in farmacia e chiedi una confezione da 1kg di carbonato di calcio, daglielo 3/4 volte la settimana e altre due volte quello che hai gia'. Quando hai finito le gocce compra un calcio + D3 in polvere

Commenta

ok,provvedero' a fargli fare una visita, te ne sarei grato se sapresti dirmi il nome di qualke veterinario esperto di rettili nella mia zona (ho kiesto a diversi veterinari,compreso al mio al quale porto cani,gatto e canarini,ma nn me ne hanno saputi indicare).
                  Di notte senza lampada rossa il terrario raggiunge dai 19-21 gradi.
                  Il terrario nella quale rester ancora pochi giorni di 70x70x70.

Commenta

Se si tratta di pochi giorni inutile cambiare la lampada, pero' nel, nuovo terrario avrai bisogno almeno di una 100w Powersun o simili (io preferirei una 160W).
                    Per il veterinario in home page sulla destra c'e' l'elenco dei veterinari consigliati regione per regione

Commenta

e di notte dato la temperatura 19-21 mi conviene far stare tutto spento?

Commenta

se non scende potresti provare ma io metterei una ceramica con termostato regolata a 22

Commenta

grazie 1000. quindi nel prox terrario devo avere di giorno:

una lampada spot come quella che ho x il calore + un neon x gli uvb e uva

mentre di notte:
                          una lampada in ceramica.

Una curiosit, da quando posseggo l'iguana,forse sar un caso, (abito in una abitazione normale dove vengono usati elettrodomestici comuni) sto avendo bollette della corrente spaventose.
                          Di circa 100 in + (tutto il giorno accesa lampada da 60W).
                          Comporta un aumento cosi' drastico possedere un'iguana?
                          Anche voi pagate cosi' tanto?

Commenta

No, calcola che io con oltre un KW pago 200€ al mese, ma compresi gli elettrodomestici etc etc, la tua Iguana consumera' si e no 10/15€ al mese. Comunque nel prossimo terrario NO il neon e lo spot, una lampada ai vapori di mercurio, Powersun o simili da 100w perlomeno+ un neon per illuminare , non uvb ma semplicemente per la luce

Commenta

quindi solo una lampada ai vapori di mercurio + neo per la semplice luce.
                              Potresti postarmi una foto di questa lampada ai vapori di mercurio? grazie 1000 x i consigli.

Commenta

Sto operando...
                              X