annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia iguana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La mia iguana

Ciao a tutti, non sono nuovo del forum perchè è da un pò di tempo che lo seguo, ma è la prima volta che vi scrivo ed è perchè finalmente mi sono deciso nella scelta del mio animaletto =). Qualche giorno fa ho acquistato un iguana baby ( 20 cm circa ) e sto finendo di allestire il terrario. Vi dico subito cosa ho inserito perchè noto che date molta importanza a tutti i dettagli .. le dimensioni sono 80 x 50 x 50, però visto che è in legno ed è stato fatto da mio padre a breve gli farò aumentare l'altezza del terrario a 70 o 80 cm. Per gli UVB ho una lampada " Repti Glo 10.0 UVB " da 26w e per il riscaldamento " Heat Glo " infrarossi da 75 W. La temperatura nella zona fredda si aggira attorno ai 24-26° e in qll calda 29-31°. Per adesso ho inserito un solo grosso tronco e diverse decorazioni con piante sintetiche ( che lei cerca di mangiare ). Faccio fatica a farla mangiare dalla ciotolina , ma mangia solo dalla mia mano. Tra tutte le cose che ho provato a darle si mangia moltissima mela e lattuga ( so che deve mangiare frutta in minor quantità), il mangime in barrettine non lo assaggia neanche. Cosa mi consigliate ? ps. le spolvero un pò di calcio sopra la lattuga. Non ho capito se beve l'acqua direttamente da 1 bacinella o qualcosa, oppure la assorbe solo dalle nebulizzazioni e dal cibo. Io ho inserito 1 vaschettina in argilla all'interno del terrario ma non entra neanche per bagnarsi. Con che tipo di rete devo isolare le 2 lampade? Vi ringrazio per la pazienza e ringrazio in anticipo quelli che cerceranno di darmi una dritta

http://img376.imageshack.us/img376/7713/p1150171pq3.jpg ( nelle mani di mio padre)

http://img227.imageshack.us/img227/9167/p1150138zp7.jpg ( Con Anolis Garmani di mio cugino, solo x la foto )

io non mene intenndo ma posso dirti che oltre ad avere un bell esemplare fra poco (spero e presumo che tu lo sappia)dovrai ampliare e di parecchioooo le dimensioni del terrario.Per i parametri di stabulazione aspettiamo i guru di questo campo

Commenta

devi cambiare la lampada uvb...... inoltre.... ha la coda in necrosi!!! e che cavolo ci fa insieme ad un anolis?

Commenta

Perchè devo cambiare la lampada? E' quella che mi hanno dato in negozio.. cosa dovrei prendere? L'anolis l'aveva appena preso e lo abbiamo messo lì x fare la foto. Cosa significa che ha la coda in necrosi? Sempre al negozio mi hanno detto che gli si era strappata ed era ricresciuta e con le prossime mute tornava normale. Lo devo portare da un veterinario ?
        Ultima modifica di marconyse; 03-01-2009, 21:31.

Commenta

La coda non torna normale con al muta, portala da un Veterinario.

Commenta

Quindi è in necrosi? questo starebbe a significare che è in cancrena? una specie di cancro ?

Commenta

No, la cancrena non è un cancro, ma i tessuti della coda si sono necrotizzati e tale necrosi potrebbe avere conseguenze nefaste se non curata.
              Ti ho dato una spiegazione molto approssimativa.

Il Veterinario ti dirà meglio, oltre che ha fornirti la cura.

Commenta

Ti ringrazio.. se mi fidavo dei negozianti finava che il piccolino mi moriva.. questo riconferma che vendono animali ammalati e li usano solamente come merce. Lunedi vado a consultarmi con un veterinario, magari mi sa reindirizzare verso un esperto in rettili.. speriamo Io abito in provincia di forli-cesena in emilia-romagna.. se quanlcuno sa consigliarmi un bravo vet vi sarei ulteriormente grato..

Commenta

Guarda la lista dei Vet. nella Home del Forum.

Commenta

Cambia la lampada a infrarossi con un normale spot preso al supermercato, cambia la UVB con una 5.0, prepara un terrario almeno 120x60x120h che andra' bene per un anno un anno e mezzo, poi ti servira' un terrario da 200x150x200h almeno, pensaci hai spazio e denaro per seguire uno dei Sauri piu' impegnativi? Leggi anche il mega articolo in apertura di questa sezione. Falla visitare al piu' presto da un veterinario, al linmite chiedi anche a Fantasma che abita nella tua zona
                    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

ciao

Io se ho assimilato i consigli giusti le cose che devi fare sono:

1)cambiare la lampada uvb (
                      Repti Glo 10.0 UVB " da 26w) con una da 5.0 uvb l'importante che non sia a piu di 30cm di distanza dall'iguana (c'è scritto di lato alla confezione quella da 10 arriva a 50cm ma sono per i rettili del deserto).
                      2)Il terrario è piccolo dimensioni minime per una piccola iguana 120x60x120 di altezza.
                      3)La luce infrarossi toglila (gli danno fastidio) e usa uno spot normale per il giorno.
                      4)se la temperatura la notte scende sotto ai 18° usa una lampada ceramica con un termostato (io uso uno di quello per acquari che sono impermeabili sono in vetro e quindi sono igienici e costano poco).
                      5)Il mangine buttalo e dagli verdura fresca tutti i giorni soprattutto cicoria (contiene tanto calcio).
                      6)Integra tutti i giorni con calcio in polvere (trovi il sacco di 1Kg in farmacia), a una volta ogni 2 giorni devi dargli anche calcio+vitamina D3.
                      7)Io alla mia gli ho messo una contenitore piccolo dell'acqua dove beve e la bacinella dove fa i bisogni e fa il bagno:Le mie entrano solo se la temperatura dell'acqua è giusta (tiepida), percio mettila sotto la luce che scalda cosi si scalda anche l'acqua.
                      8 )Il porta lampade devono essere ceramici o in ottone se no colano (12 ore luci accese e 12 ore luci spente), e per la protezione usa una rete non plastica se no si squaglia subito.

9)Buona fortuna!!!

Credo sia corretto se mai correggetemi...Grazie

Commenta

ascolta quello che ti ha detto marconyse e fai esattamente quello che ti dice se no è inutile curarla per poi tenerla nuovamente in cattive condizioni ....
                        il nome di un buon vet proprio nel tuo paese te l'ho dato

ti consiglio di comprare anche calcio e d3 su siti online perché i negozi della nostra zona di adatti non ne hanno purtroppo

Commenta

domani mattina la porto dal veterinario e nel pomeriggio cambio le lampade e allargo il terrario.. vi farò sapere cosa mi ha detto il vet. Intanto vi ringrazio e sicuramente cercherò di tenere l'iguana nel migliore dei modi. L'integratore di calcio e vitamine glielo metto tutti i gg sopra l'insalata. Non ho capito solamente perchè non va bene la lampada a infrarossi.. Cioè di notte la tengo spenta perchè la temperatura si aggira attorno ai 20, e quindi la uso solo per scaldare il terrario..

Commenta

Di giorno gli serve una luce chiara che scaldi (esempio uno spot normale), se tu usassi uno spot powersun invece scalderebbe e sarebbe indicata anche per il fattore uvb percio sarebbe come avere 2 lampade in 1

Commenta

ti consiglio di leggere diverse discussioni in questa sezione perché come ti dicevo prima il prodotto che usi non và probabilmente bene questo lo dico perché sò per certo che nei negozi della nostra zona non ne hanno di adatti .... per sicurezza già che ci sei dicci che prodotto stai usando... oltre a quello ti servirà calcio puro e quello lo puoi prendere in farmacia,chiedi carbonato di calcio in polvere,costa circa 8 euro al kg

la lampada a infrarossi disturba l'animale,se la notte la tieni accesa l'animale non si sente tranquillo e tende a restare sveglio...se passi davanti al terrario aprirà subito gli occhi

Commenta

Sto operando...
                              X