annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Iguana capricciosa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Iguana capricciosa

Ciao a tutti,
    è da poche settimane che ho una iguana, per motivi di tempo, non l'ho potuta prendere piccola, ma di un anno e mezzo, quasi due.
    Al negozio era paciosa, sempre sul suo ramo; da quando l'ho portata dentro casa, è diventata ingestibile, i primi giorni non si faceva nemmeno mettere a mangiare, scodava, mordeva e soffiava, poi piano piano riesco a mala pena a mettere la mano dentro per metterle il cibo, che già salta sul chi va la.
    Uso i guanti ancora, non voglio prenderla, perchè so bene che ne soffrirebbe, però ogni tanto vorrei tirarla fuori, per sistemarle il suo terrario, e ciò non mi è permesso fare.
    Spesso, invece di starsene sul suo bel rametto, si muove dentro il terraio, in maniera strana, cioè a me sembra strana: scava sempre, e poi sembra che voglia uscire, visto che tenta di aprire la parte del terrario da dove le metto a mangiare.
    Potete aiutarmi a capire se i comportamenti sono normali, o ha qualcosa di strano?
    grazie!

normale. Dalle il tempo di ambientarsi. Molte iguane comunque non perdono la diffidenza nei confronti del proprio custode, meglio farsene una ragione cautelativa, se poi son rose...

Commenta

spero si abitui a te.. però devo dire che è proprio bella !!

Commenta

Parlaci del set-up del terrario...

Commenta

Probabilmente il gestore del negozio la teneva a temperature "non ottimali", per cui l'animale era semplicemente "addormentato".
          Può anche darsi che si tratti semplicemente di dare il tempo all'animale di ambientarsi...
          La mia prima iguana ad esempio era tranquilla, docile, mentre la seconda anche a distanza di mesi e mesi manteneva la sua indole territoriale e diffidente.
          Ho imparato però che "cercare" il contatto a tutti i costi, o comunque "forzare" i tempi per farla abituare a me producevo l'effetto opposto, ovvero si incazzava sempre di più: da ciò trassi la deduzione che dovevo essere io ad abituarmi a lei!

Commenta

Quanto è grande il terrario?

Commenta

Grazie per le rapide risposte, che mi avete dato, è il primo forum dove noto questa rapidità.
              Allora il terraio è lungo 2m, profonto 1m ed alto 80cm, ha un suo riscaldamento interno, più una lampada da 60w ed un neon ultravioletto. la temperatura all'interno è fissa, intorno ai 28° l'umidità è intonro al 60%. Come sub strato ha delle scaglie di faggio, vari rami dove si può arrampicare, anche se preferisce arrampicarsi sulla lampada... una ciotola abbastanza grande con dell'acqua, ed una per il mangiare. Alterno frutta e verdure alla sua alimentazione.
              Io non la forzo affatto, la lascio ambientarsi da sola alla mia presenza. posto qui sotto una foto del tarraio.

[img=http://img405.imageshack.us/img405/4813/dsc0445go7.th.jpg]

Commenta

Il terraio comunque è basso dovrebbe essere alto 2m non 80cm l'umidità io la aumenterei (dal 70% al 85%) mettendo una vaschetta dell'acqua sotto la luce dove possa immergersi tutto il corpo e la temperatura deve essere variata di modo da potergli permettere di termoregolarsi:24° parte fresca e 29° parte calda con punte più alte (35°) per il basking sotto la luce la notte temperatura non sotto i 20°, e un neon per uvb da 5% di emissioni.

Non sono molto pratico però è un bel esemplare...complimenti!!!

Commenta

scusa la domanda, ma nella prima foto si vede un forte luce blu, usi lampade blu?
                  ho sentito che non vanno bene per i sauri in generale, poi magari mi sbaglio, in tal caso chiedo scusa

Commenta

Mi chiedevo anche io cos'e' quel blu nella foto, la frutta non deve superare il 10/15% dell'alimentazione dell'animale, sulla lampada non deve poterci arrivare e, dulcis in fundo, il terrario e' decisamente troppo basso per un'Iguana, non riesci a modificarlo? L'altezza dovrebbe essere due metri ma 150/170cm gia' potrebbero essere accettabili, non ottimali.
                    E' un bell' esemplare, cderca di tenerlo al meglio
                    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Allora lal luce blu che si vede in foto, è il neon, per il terrario, no, posso alzarlo, è fisso!
                      per la temperatura non so come alzarla.....e per l'unidità idem

Commenta

Un neon blu? ma che roba e'?
                        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                          Un neon blu? ma che roba e'?
                          allora il neon è viola, ed è ultravioletto, solo che in foto viene blu, non mi chiedere come mai, ma penso sia un discorsco di iso, e di macchina fotografica

Commenta

Il neon viola non serve a niente, devi mettere un neon con emissioni di UVB che sono un tipo particolare di ultravioletti, anzi in una teca alta 80cm devi mettere uno spot ai vapori di mercurio tipo Powersun, ripeto la lampada che hai ora non serve e disturba l'animale

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                              Il neon viola non serve a niente, devi mettere un neon con emissioni di UVB che sono un tipo particolare di ultravioletti, anzi in una teca alta 80cm devi mettere uno spot ai vapori di mercurio tipo Powersun, ripeto la lampada che hai ora non serve e disturba l'animale
                              Ok, grazie lo farò, appena posso, ora come ora, non posso, perchè sono influenzato, quindi il neon lo devo togliere?

Commenta

Sto operando...
                              X