annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

iguane vita di coppia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• iguane vita di coppia

salve a tutti sono carlito, ho 2 iguane, maschio e femmina di 5 anni. hanno sempre vissuto nello stesso terrario senza nessun problema. da 2 mesi circa invece se le danno di santa ragione tanto che hon dovuto dividere la teca in 2. dopo 2 giorni che erano divise hanno fatto di tutto per tornare insieme e via dopo una calma apparente durata 2\3 giorni hanno ricominciato a pestarsi!!! sono disperato aiutatemi a capire

Devi dirci qualcosa in piu', dimensioni del terrario, temperature, alimentazione, illuminazione etc
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

ciao carlito, benvenuto! serve sapere qualcosa in piu'! intanto, raggiunta la maturita' sessuale, maschio e femmina non devono piu' stare insieme! motivo? se lui tenta l' accoppiamento e lei non e' pronta....si scatena la guerra!! possono farsi molto male....fai attenzione! ma come ti scriveva su marconyse, e' meglio dare qualche info in piu' per avere un quadro generale chiaro ed azzardare poi qualche ipotesi!!
      There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
      http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
      http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

io partirei da una domanda base, sono correttamente sessate?la femmina (presunta) ti ha mai fatto uova sterili? si sono gi accoppiate altre volte? il maschio (sempre presunto tale) si colorato di bronzo durante la stagione riproduttiva precedente?ha secreto dai pori femorali una sostanza cerosa?
        nel qualcaso non fosse avvenuto niente del genere potrei propendere per un errato sessaggio e una maturit sessuale ritardata, e ti ritrovi con 2 femmine o con 2 maschi, in ogni caso non va bene assolutamente, anche nel caso avessi una coppia, il terrario se non permette alla femmina di circoscrivere un territorio "off-limits " per il maschio, a causa delle dimensioni, dovrai tenerli separati altrimenti continueranno ad aggredirsi per difendere il territorio

Commenta

approfondimento iguane vita di coppia

salve a tutti e grazie per le rispose date.
          allora approfondiamo la questione.
          partiamo dall terrario : dimensioni lug. 3.5o mt prof. 1.5 mt alt. 2.00mt . temp 35 nella zona piu alta 25 in quella piu lontana dalle lampade umidita varibile dall 70% all mattino 40\50% la sera. per l'alimentazione insalate varie tranne la lattuga , carote zucchine zucca anguria meloni cachi mandarini pere mele larve ecc. adesso passiamo alle iguane clyde il presunto maschio si colorato di bronzo mentre bonnye la presunta femmina e di un verde piu scuro del solito ma non ha mai deposto uova . il fatto strano che la femmina a cercare il maschio e anche se il maschio e molto piu grande sta sotto e le prende e se reagisce lo fa per difesa. ho controllato i pori femorali ma ne si sono ingrossati e non hanno secreto nessun sostanza. prima che cominciasse questo parapiglia si rincorrevano e passano ore sotto le lampade una sopra l'altra a dormire ,adesso si pestano e continuno a muovere la testa su e giu ma non come fanno di solito con movimenti ampi ma ritmi piu frenetici e molto corti quasi un tremito. spero che questo chiarisca le idee a qualcuno io non so piu cosa fare. grazie ancora per l'aiuto

Commenta

la parola "presunto maschio" mi fa pensare che ancora non hai capito chi sia il maschio o la femmina. per ora dividile e portale dal veterinario, e vediamo cosa ti dice. se ce la fai postaci delle foto riguardante i pori femorali dei due esemplari. non rischiare che si ammazzano, nel vero senso della parola. ale

Commenta

ciao carlito per l' umidit a mio parere la notte 40 % 50% troppo bassa . io personalmente il giorno la tengo tra i 70 80 e la notte tra 90 100 ciao !!

Commenta

Sto operando...
              X