annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presentazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Presentazioni

Ciao a tutti,

desidero presentarmi, sono svenjova.

Mi sono iscritto al forum visto che prossimamente avrò a che fare con un nuovo membro della famiglia, IGU.

IGU é una iguana femmina di tre anni e mezzo, lunga all'incirca un metro, se non erro si tratta di un iguana iguana.

La proprietaria di IGU ha "appioppato" la sua iguana a sua sorella, dicendole di accudirla per lei in attesa di terminare i suoi studi. La sorella gentilmente si é offerta di assumere questo compito, nonostante non amasse particolarmente i rettili. IGU era ancora piccolina. Il tempo passava e la sorella, per un pretesto ed un altro, non venne mai a riprendersi il sauro. Intanto passarono settimane, mesi anni. Ora IGU ha tre anni e mezzo, ma la sua vera padrona non é mai tornata a riprendersela. La fortuna di IGU é stata che la "mamma addottiva" con il passare del tempo, si é affezzionata a lei. Infatti ha sacrificato un suo armadio di vestiti per dargli una sistemazione più grande. Purtroppo però ora anche questo armadio é diventato troppo piccolo per IGU.
    Ora la sua attuale "mamma addottiva" deve traslocare, e nell'appartamento in cui desidera andare, non accettano la presenza di animali. A questo punto la "mamma addottiva" ha iniziato a cercare una nuova sistemazione per IGU.
    Non trovando nessuno disposto ad assumersi la sua custodia, la mamma addottiva ha addirittura contattato la protezione animali, ma essi gli dissero che non potevano prendere IGU.

Grazie al passaparola, la cosa ha raggiunto le orecchie di mia madre, che é famosa nell'accogliere animali in cerca di casa, quali gatti, cani, e CO.
    Per fortuna prima di prendere IGU senza pensarci su due volte, mi ha contattato, Io gli dissi subito che non é semplice tenere un iguana. Dopo essermi documentato su internet, ho informato mia madre su cosa comporta la tenuta di un sauro.

Siamo andati a trovare IGU, che si é dimostrata molto affettuosa e in salute. L'unica cosa che non quadrava sono una macchia scura sulla coda (che in futuro vi posterò), e le dimensioni del terrario.

Ora mia madre ha deciso di accogliere IGU nella famiglia. A mè tocca costruire il terrario e a studiare la materia, a mia sorella di occuparsi dell'alimentazione e alla pulizia della gabbia.

Non abbiamo ancora preso IGU, perché prima desidero raccogliere più informazioni possibili.

Premetto che io sono ancora ignorante in materia, il miei Hobby sono sempre stati i bonsai e l'Acquariofilia, quindi la tenuta dei sauri esula dalle mie conoscenze.
    Ho provveduto a leggere il mega articolo sugli iguana, che mi ha permesso di avere già un ottima base su cui partire.

Ora vorrei acquistare un libro, ma vorrei rivolgermi a voi utenti per indirizzarmi correttamente sua quale libro acquistare. Naturalmente non tarderò nel rivolgervi numerose domande.

Un saluto a tutti.

benvenuto, sono Tasselli1989 (alessandro . posso solo dirti che l'allevamento di un iguana è abbastanza impegnativo: sopratutto per le spese che dovrai affrontare. ricordati che le iguana non sono affettuose, tuttavia non permettere al tuo inconscio di farla gironzolare per casa, o ai giardini pubblici. mandaci tante foto dell'animale e miraccomando per un iguana di quelle dimensioni ci vorrà un terrario 2x1,50x2. Ricordati di farli subito l'esami delle feci. Un buon libro è L'iguana- di Millefanti. Per dubbi o domande scrivici al più presto.

Commenta

Originariamente inviato da Tasselli1989 Visualizza il messaggio
      benvenuto, sono Tasselli1989 (alessandro . posso solo dirti che l'allevamento di un iguana è abbastanza impegnativo: sopratutto per le spese che dovrai affrontare. ricordati che le iguana non sono affettuose, tuttavia non permettere al tuo inconscio di farla gironzolare per casa, o ai giardini pubblici. mandaci tante foto dell'animale e miraccomando per un iguana di quelle dimensioni ci vorrà un terrario 2x1,50x2. Ricordati di farli subito l'esami delle feci. Un buon libro è L'iguana- di Millefanti. Per dubbi o domande scrivici al più presto.

Ciao Tasselli1989, grazie per il tuo benvenuto.

Sono ben conscio delle spese che dovrò affrontare, e che dovrò costruire un terrario idoneo. Infatti stò già facendo una bozza e ho trovato già il posto dove sistemare il terrario.

IGU si à rilevata molto affettuosa, difatti quando sono andato a vederla per la prima volta, stava facendo il bagno in una vasca da bagno. Dopo aver defecato all'interno della vasca (a quanto pare é stata abituata così dalla mamma adottiva), si é girata verso di me e mi é saltata letteralmente sulla spalla per farsi fare le coccole. Sono rimasto sorpreso, pensavo che ci avrebbe voluto del tempo per fidarsi, invece... Si é fatta fare le coccole da tutti, e dagli occhi si poteva intuire che ci godeva parecchio.

Non mi sarebbe mai venuto in mente di farla girare per i giardini pubblici, ma in estate sicuramente la farò uscire in giardino a prendere la tintarella.

Tu mi consigli di fargli fare subito gli esami delle feci, questo per stabilire il suo stato di salute, e per valutare eventuali carenze?

Ciao.

Commenta

Originariamente inviato da svenjova Visualizza il messaggio
        Ciao Tasselli1989, grazie per il tuo benvenuto.

IGU si à rilevata molto affettuosa, stava facendo il bagno in una vasca da bagno. Dopo aver defecato all'interno della vasca (a quanto pare é stata abituata così dalla mamma adottiva), si é girata verso di me e mi é saltata letteralmente sulla spalla per farsi fare le coccole. . Si é fatta fare le coccole da tutti, e dagli occhi si poteva intuire che ci godeva parecchio.

in estate sicuramente la farò uscire in giardino a prendere la tintarella.

Tu mi consigli di fargli fare subito gli esami delle feci, questo per stabilire il suo stato di salute, e per valutare eventuali carenze?
        Tre cose sbagliate: farle fare il bagno nella vasca, umanizzare o quantomeno dare dei sentimenti a dei rettili e farla uscire in giardino.
        Il bagno l'animale lo deve fare nel suo terrario, da cui non deve mai uscire, salvo nel caso di pulizie; non gode affatto a farsi fare le coccole le sono totalmente indifferenti e per quanto riguarda il farla uscire d'estate evita salvo metterla in un terrario in rete, a meno che tu non voglia finire fra gli innumerevoli (anche di questo forum) cui l'Iguana scappa e finisce o per campi o sequestrata da Forestale o Polizia.
        A questo proposito ricordati di farti dare il Cites dell'animale, altrimenti non prenderlo, rischieresti multe da migliaia di euro
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
          A questo proposito ricordati di farti dare il Cites dell'animale, altrimenti non prenderlo, rischieresti multe da migliaia di euro
          in Svizzera non funziona proprio così...chiedi al veterinario cantonale...
          ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Ops dimenticavo che era in Svizzera, comunque anche li presumo serva un Cites.... o no?
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Per il momento la protezione degli animali é informata della sua presenza, ma non hanno detto nulla in merito alla registrazione della bestiola.

Commenta

Originariamente inviato da marconyse Visualizza il messaggio
                Tre cose sbagliate: farle fare il bagno nella vasca, umanizzare o quantomeno dare dei sentimenti a dei rettili e farla uscire in giardino.
                Il bagno l'animale lo deve fare nel suo terrario, da cui non deve mai uscire, salvo nel caso di pulizie; non gode affatto a farsi fare le coccole le sono totalmente indifferenti e per quanto riguarda il farla uscire d'estate evita salvo metterla in un terrario in rete, a meno che tu non voglia finire fra gli innumerevoli (anche di questo forum) cui l'Iguana scappa e finisce o per campi o sequestrata da Forestale o Polizia.
                Che di devo dire, IGU é stata abituata così nei tre anni e mezzo della sua esistenza.
                Quando costruirò il terrario, installerò anche una vaschetta abbastanza grande, in modo tale che é lei decidere quando farsi un bagno oppure no.

Per quanto riguarda le coccole, beh sono scettico. La mamma adottiva ci ha raccomandato di fargliele, perché a quanto pare, in caso di mancanza, IGU diventa apatica, bah sarà che é femmina.

Per quanto riguarda i giretti in giardino, beh, forse hai ragione, comunque per mia fortuna in giardino c'é una vogliera molto grande fatta di rete metallica.

Prima di prendere IGU, la farò registrare nel database del veterinario cantonale.

Commenta

Originariamente inviato da svenjova Visualizza il messaggio
                  La mamma adottiva ci ha raccomandato di fargliele, perché a quanto pare, in caso di mancanza, IGU diventa apatica
                  niente coccole, non è un animale domestico, coccole=STRESS!!!
                  Ultima modifica di Luke; 27-01-2009, 14:46.

Commenta

Sto operando...
                  X