annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HQL in hobbistica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• HQL in hobbistica

ciao ho letto molte discussioni sulle lampade a vapori di mercurio ma non ho capito bene cosa fare , io devo metterla nel terrario delle iguane e del physignato (quindi aree di grandi dimensioni) conviene continuare a comprare quelle che propongono le note marche di terrariofila (zoomed e compagnia ) o affidarsi a qualche rivenditore specializzato che sappia indicarci una lampada simile tipo la Ultravitalux che abbia gli stessi effetti?

cio per risparmiare si pu comprare una Ultravitalux in un negozio di hobbistica qualunque e tenerla accesa per il tempo necessario ( 10 - 30 minuti) . oppure che altre marche e sottomarche avetre scovato che con lo stesso servizio (di uvb) costano meno delle "marchiate" ?

inizio una nuova discussione anche se ce ne sono molte in giro perch secondo me una cosa fondamentale l'illuminazione corretta intesa come giusta quantit di uv A e B che arrivano all'animale per la sua giusta crescita
    Ultima modifica di gekuz; 25-02-2009, 07:39.

ti dico il mio parere.
    Le Ultravitalux hanno delle ottime emissioni, ma come hai detto,non si possono usare per l'intero fotoperiodo giornaliero.
    Quindi, a seconda della distanza a cui sono collocate, del terrario e dell' animale che ne usurfruisce (aggiungerei anche da quanto nuove o usate siano le lampade) si regola il tempo di accensione.
    I tempi variano dai pochi minuti a periodi anche di un paio d'ore, io con le tartarughe non sono mai andato oltre 30-40 minuti.
    Pero' usarla in un terrario di grande dimensione potrebbe significare il rischio di poca esposizione degli animali, se ad esempio durante l'accensione di quella mezzora o quello che sia gli animali sono in altre zone del terrario dove i raggi non arrivano o arrivano poco...
    Mentre con le vapori di mercurio apposite ottieni una lampada adatta per l'intero periodo giornaliero, 10-12 ore se non di piu, e hai la garanzia che durante il basking gli animali vanno a prendersi il loro irragiamento.
    In definitiva, le Ultravitalux sono state la migliore soluzione fino a qualche tempo fa e sopratutto per Zoo e rettilari in cui gli animali vengono alloggiati in terrari di grandi dimensioni (anche perche sono 300 watt a lampada...) ma ritengo che le vapori di mercurio attuali costituiscano una soluzione piu' valida e garantita per i terrari domestici.
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

la scelta della lampada va operata sulla base e dell'animale a cui destinata, e della tipologia di teca nella quale la monti. Secondo la mia esperienza personale e da quanto visto a casa di allevatori di tali generi, opterei per la Ultravitalux 300W per le Iguana una volta adulte ed alloggiate in una teca di misure opportune, ed una Powersun 160W per i Physignatus.

Commenta

Scusa Get ma con le Ultravitalux non ho esperienza, quanto la terresti accesa 2/3 ore?
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

va bene , ma in un brico , a meno che ce ne siano , quanto costano? perch fin'ora non le ho mai trovate ... o meglio non trovo proprio niente dalle mie parti , neanche i neon per gli uv della sylvina

Commenta

Nei Brico non ho mai trovato le Ultravitalux, tantomeno le vapori di mercurio "terraristiche".
            Le ultravitalux le devi ordinare nei negozi che trattano illuminazione, le ltre nei negozi per animali oppure le prendi on-line.
            NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

lo s oggi pomeriggio provo a tornare a vedere in un negozio specializzato in elettronica

Commenta

Con i Cheloni anche meno di un'ora (a Zurigo con le Gapalapagos o ad Amsterdam con le Aldabra 2 sessioni al d da 15-20 minuti l'una), con sauri eliofili come grossi iguanidi dei generi Iguana e Cyclura anche tutto l'orario diurno.

Commenta

Ho ordinato da diverso tempo una powersun da 160w, ma siccome nel negozio ancora non arrivata mi hanno proposto di cambiare aticolo.
                  Come alternativa mi hanno offerto questa lampada:Terraris UV Strahler - Terrarium-Sunpower
                  Qualcuno di voi l'ha mai utilizzata? Sapete se valida quanto una powersun?
                  Un altra alternativa potrebbe essere questa:Hobby UV All-Day, Ganztagesstrahler
                  Mi affido ai vostri consigli

Commenta

La Hobby e' buona, se hai la possibilta' c'e anche questa Exo-Terra Solar Glo - Quecksilberdampflampe mit eingebautem Vorschaltgert che e' buona e costa meno.
                    La prima non la conosco affatto
                    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

anche io pi di un mese che aspetto la power sun e quindi penso di cambiare prodotto!marco ma exo terra ha bisogno l accenditore?

Commenta

No, ho guardato sul sito e dice di no
                        Exo Terra : Prodotti : Solar Glo
                        Ultima modifica di marconyse; 13-03-2009, 14:04.

Commenta

grazie marco comunque mi confermi che una buona alternativa alla power sun

Commenta

Sicuramente sia questa sia la Hobby (anche se non sono buone come la T.Rexo le Lucky Reptile, entrambe molto piu' costose)

Commenta

si pure io ho ordinato la exoterra da 125w che mi hanno consigliato,ma la spedizione ha qualche problema di ritardo

Commenta

Sto operando...
                              X