annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

informazioni su un iguana verde che ho comprato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• informazioni su un iguana verde che ho comprato

salve ho un iguana da qualche giorno ma è molto aggressiva, vorrei sapere se è una cosa normale. mi guarda fisso, allarga la membrana sotto il mento e... puntualmente, arriva la codata,
    premetto che mi sono bene informato prima di comprarla ed ho costruito un terrario con neon uvb spot e serpentina scaldante.temp. ok umid pure.
    se c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio sullo stato di salute e sul modo di allevarlo al meglio gliene sarei grato.
    posso mandare anche foto.

Probabilmente non ti sei informato bene, altrimenti sapresti che le iguane sono in genere aggressive anche se poi di solito con l'andare del tempo si abituano all'allevatore e di conseguenza diventano mansuete...... ma non è sempre così!

Commenta

...devi darle il tempo di ambientarsi...
      ...prova a manegiarla tutti i giorni per un tempo sempre crescente e vedrai che dopo un po' tutto andra' meglio ...(almeno nella maggior parte dei casi e sempre che non ti abbiano venduto un drago... )

Commenta

Il problema dell'aggressivita è un po' comune a tutti. Comunque ,secondo me, adesso per i primi tempi non stressarla troppo, non prenderla troppo in mano potrebbe risentirne. Falla ambientare ben benino. Se posti qualche foto del terrario e dell'iguana magari te li commentiamo.
        Che età ha l'iguana? Come la alimenti?

Benvenuto su questo forum!

Commenta

non prenderla troppo in mano potrebbe risentirne
          ...mi trovo un po' titubante su questo consiglio, perche' invece la dovrebbe prendere tutti i giorni e farla abituare al contatto...
          ...non credi???

Commenta

Io penso che per qualche giorno la debba lasciare ambientare...... lo stress nei rettili è sempre in agguato... forzando troppo la mano rischia di spaventarla ancora di più.. in qualche giorno l'iguana si dovrebbe abituare alla sua presenza.. da lì in poi si può tentare un ulteriore avvicinamento.. a parte che secono me il maneggiare rettili va sempre limitato (jmo )

Commenta

...prova a manegiarla tutti i giorni
              questa frase la prenderei un po' con le pinze: innanzi tutto, essendo a csa tua da qualche giorno è spaesata, stressata e spaventata: devi lasciarla tranquilla qualche giorno. lei esplorerà il terrario troverà rifugi nei quali sentirsi protetta e si calmerà.
              dopodchè io ci andrei pianino comunque col maneggiamento: meglio abituarla ad associarti al cibo. una volta fatta questa associazione non avrà più paura di te e potrebbe anche decidere di farsi maneggiare. ricordati però che un rettile può TOLLERARE di essere maneggiato, ma sicuramente non è contento come una pasqua quando succede.

Commenta

secondo me la deve mettere prima di tutto in un terrario piccolo. se all'inizio la si mette in un terrario grande è finita, resterà sempre selvaggia (che può essere anche interessante...).
                le prime settimane non dovrebbe toccarla del tutto e abituarla alla sua presenza, una volta che l'iguana si è abituata, quando si può aprire il terrario per la manutenzione e che lei ignora il detentore; allora si deve iniziare alla manovra doileo: maneggiarla ogni giorno e per un tempo sempre crescente. una volta che si è deciso di rendere l'iguana docile, non ci si deve più tirare indietro e essere molto costanti. se il terrario è grande è meglio lasciar stare... infatti se bisogna passare ogni giorno mezzora a cacciare l'iguana, questo è per lei fonte di stress troppo importante.

igua

Commenta

L'iguana non è un cane.. è un rettile.. lo si compera perchè ti piace e perchè si ha passione, questo non implica prenderlo in mano necessariamente e quindi farlo stressare.Provate a prendere sempre un camaleonte che per indole magari è più aggressivo di altri, porvocherete talmente tanto stress che potrerbbe addirittura morire!!
                  Io concordo con Nausea lascialo in pace le prime settimane, poi cominci pian piano a prenderlo .. senza esagerare se capisci che non gradisce... lo ripeto un rettile se preso in mano si sente in pericolo per cui si stressa, o gli si da tempo di "fidarsi" o lo si lascia in santa pace.

Commenta

si, è quello che intendevo io gog, manipolare solo se non si crea stress, lo stress può diminuire con il tempo e l'abituazione. il consiglio di Nausea è ottimo, quando non si spaventa più della tua presenza davanti al terrario, provare a dagli dei bocconcini.
                    detto ciò, se non si possiede un terrario enorme con un bel gruppetto di iguane, una iguana singola selvaggia chiusa nel suo terrarrietto (anche se di dimensioni corrette, tipo 1mx 1m x 1.5m) penso che soffra di più di una che è abituata alla presenza dell'uomo e che quindi può essere lasciata libera più spesso (condizioni della casa permettendo).

igua

Commenta

secondo me la deve mettere prima di tutto in un terrario piccolo. se all'inizio la si mette in un terrario grande è finita, resterà sempre selvaggia (che può essere anche interessante...).
                      su questo non sono assolutamente daccordo....devi dargli le condizioni di vita migliore, pococ spazio la stresserebbe di più, per un primo periodo è meglio non maneggiarla spesso, o assocerebbe la tua presenza a essere "presa in mano" cosa che non gradiscono particolarmente.

Commenta

no, io ho messo un'iguana piccola in un terrario grande e ti assicuro che si stressava di più perché correva da tutte le parti. non l'ho voluta stressare ed è rimasta selvaggia. non ho assolutamente detto che all'inizio bisogna maneggiarla spesso!!
                        se non si vuole manipolare spesso l'animale, allora è meglio metterle subito in un terrario immenso... ma così non si può controllare neanche bene cosa mangia...
                        cacciare una piccola iguana selvaggia in un grande terrario... questo sì che la può stressare!

Commenta

allora sarà che ultimamente non mi sò spiegare...probabile, scusami;
                          secondo me è senza dubbio giusto non mettere l'iguana appena arrivata in un terraio di 17 metri x 180 e 3 piani di altezza con mansarda annessa...ma realizzare un terrario quantomeno che le permetta di muoversi agevolmete senza intoppi...data la lunga e fragile coda, quindi....altezza, fondamentale, almeno 80 cm, se consideriamo un ramo dove arrampicarsi, e una distanza di 30 cm dallo spot e dal neon...larghezza....se sarà 50 cm con coda....almeno una 80 per permetterle di girarsi senza problemi, considerando una ciotola che le permetta un'immersione, quindi ... 40 cm almeno...e la ciotola di cibo.
                          80 x 70 x 70...secondo me è il giusto per iniziare.
                          Secondo me.

Commenta

sicuro, di meno è inutile
                            Abituarla a cosa altrimenti, a stare stretta?
                            Poi la si sposta in uno più grande e si deve abituare ancora a un nuovo ambiente???
                            Quello è uno stress!

Commenta

per terrario piccolo intendevo le misure che hai citato, jose.

se un'iguana è abituata alla cattività non si stressa se la si mette in un ambiente più grande, si stressa se è selvaggia.

Commenta

Sto operando...
                              X