annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alimentazione corretta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• alimentazione corretta

Ciao a tutti, vorrei sapere se per voi alimento correttamente la mia Rex, un iguana di nove mesi...ecco cosa le somministro:
    - 70% tra lattuga romana, radicchio e rucola;

- 15% tra carote, prezzemolo;

- 15% di mango e kiwi.

Una volta a settimana le do anche un po' di bianco d'uovo sodo.
    Per adesso non le somministro n fiori di ibisco n petali di rosa perch le mie piante non ne fanno.

Vi sarei grato di ogni vostro consiglio-accorgimento, grazie.

Prezzemolo!? ma tossico! evitalo del tutto... anche il bianco d'uovo sodo non va bene... dove lo trovano in natura? e in ogni caso una fonte proteica non adatta per la dieta di una iguana...
    Frutta e carote vanno bene ma la dieta dovrebbe essere contituita in gran parte da vegetali a foglia con un buon rapporto Ca/P
    vai a leggere le info su questo vecchio topic:
    http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/i...amp;highlight=

Commenta

Simone ma nella tabella riassuntiva dei cibi del "Millefanti" il prezzemolo lo da come alimento idoneo!
      con un rapporto Ca/p di 1,5:1.
      inoltre a mio parere non detto che sia meglio evitare l'uovo sodo, anche esso citato nel "Millefanti" come alimento idoneo, solo perch le iguane non lo trovano in natura, certo non dovrebbe rientrare nel pasto giornaliero della iguana!
      io una volta ogni tanto le do anche qualche pezzetto di carne cruda, anche se molti me lo hanno sconsigliato, ma ogni tanto ci vuole!

Commenta

prezzemolo idoneo! io ho sempre saputo che sconsigliabile per qualunque animale... comunque mi informer (magari con lo stesso Millefanti)
        riguardo il fornire proteine animali alle iguane, dalla stesura del testo del dott. sono state formulate nuove teorie, che propongono una dieta completamente vegetariana sin dall'infanzia, in ogni caso se proprio si vogliono offrire proteine animali meglio utilizzare insetti, e preferibilmente soltanto nel primo anno di vita dell'animale.

Commenta

Wozz l'importante variare sempre gli alimenti e cercare di fornire cibi pi graditi dal tuo rettile e che soddisfino il rapporto Ca/p 2:1

Commenta

aggiungo che nel caso il rapporto non sia quello giustamente citato da gog puoi integrare con del calcio in polvere!

Commenta

quoto Gog e poi variare variare variare....come proporzioni sono giuste, ma varia il cibo...

leggi un po questo vecchio post anche:

http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/i...i&start=48

Commenta

Scusate la mia ignoranza ma come si fa a procurarsi le camole della farina e poi mi chiedevo se potevo somministrare alla mia Rex del trifoglio che spunta nel giardino, non ci sar qualche specie tossica vero?

Commenta

wozzup le camole devi comprarle da qualche negoziante di rettili.
                  i fiori di trifoglio non sono tossici per le iguane, inoltre prova a darle anche dei fiori di ibiscus, ne vanno pazze!
                  ciao

Commenta

purtroppo la mia pianta non fa pi fiori, sar sicuramente il periodo; Proprio oggi ho messo su del cotone dei semi di fagioli dall'occhio e di lenticchie, dovrebbero farle bene dei bei germogli!

Commenta

Originariamente inviato da wozzup2004
                      purtroppo la mia pianta non fa pi fiori, sar sicuramente il periodo; Proprio oggi ho messo su del cotone dei semi di fagioli dall'occhio e di lenticchie, dovrebbero farle bene dei bei germogli!
                      assolutamente si.... aspetta che vengano le foglioline verdastre

Commenta

Wozz, se non trovi le camole, fammelo sapere

Commenta

la mia pianta di ibisco l'ho piantata fuori, ma non so se ho fatto bene...purtroppo di piante e fiori non ne capisco niente!

Commenta

credo che l'ibisco adesso cominci a scemare.... vero? chiedo conferma....

Commenta

infatti cadono delle foglie, ma fortunatamente ne spuntano delle nuove. Joseuan, ma alla tua iguana glieli dai i germogli di lenticchie e fagioli?

Commenta

Sto operando...
                              X