annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neon UVB: quante ore al giorno?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Neon UVB: quante ore al giorno?

CIao a tutti!

La mia ragazza ha comprato un neon UVB 3% mi sembra, per l'iguana, e' un 15 watt.

Quanto tempo deve stare acceso?

Grazie mille

io ho un 25 watt e lo tengo acceso dalle 8 alle 10 ore al giorno.
    ciao

Commenta

io possiedo un neon da 30W al 5% o letto su parecchi libri che dipende dalla distanza da cui si posiziona l'iguana
      diciamo una distanza di 25/30 cm va tenuto in media acceso per 8/10/12.
      io personalmente lo tengo acceso 12 ore cosi che abbia un ciclo di luce pi possibile vicino alle condivioni naturali e poi il mio terrario e molto grande e non sta mai tutto il tempo sotto la luce del neon.

Commenta

Tienilo acceso in modo da rispettare il fotoperiodo naturale

Commenta

Quoto Gog!
          Il neon lo terrei acceso in modo da simulare il fotoperiodo che avrebbe in natura.
          Personalmente penso che gi l'emissione di uvb di un neon 5% sia molto pi bassa di quella che si ha al Sole. Quindi cercherei di tenerlo acceso per minimo 11 ore. Abbassare il fotoperiodo sotto le 8 ore non mi pare un'ottima idea : innanzitutto perch alle latitudini sub equatoriali il fotoperiodo non scende mai sotto le 10.30-11 ore,e secondo, perch si rischierebbe di dare all'iguana un insufficiente irraggiamento uvb.
          Se posso permettermi,un neon al 3% mi pare un p pochino.
          Ciao!

Commenta

in commercio sono arrivati al 7%uvb e 50%uva..concordo con habitat cmq per rispettare il fotoperiodo devi basarti dalla stagione. da un minimo di 10(inverno) ad un massimo di 13(estate).. se non riesci a trovare (ne dubito!) un neon al 5%uvb-30%uva ti consiglio durante le belle giornate di effettuare dei "bagni di sole" che cmq devono essere fatti anche da chi possiede un neon al5% e superiore!! in alternativa esistono delle lampade ai vapori di mercurio che sconsiglio ai neofiti..perch se usate in modo inappropiato i rischi sono di ottenere delle radiazioni uvc (dannose sia per i rettili che per l'uomo)
            dimenticavo i watt variano a secondo delle dimensioni della teca
            ciao a tutti
            mario

Commenta

Sto operando...
            X