annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la mia iguana cerca di mangiare i sassi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• la mia iguana cerca di mangiare i sassi

ho messo nella vaschetta dell'acqua un pezzo di scoglio raccolto al mare tempo fà. la mia igu lo morde spesso..
    come mai? ( uso quotidianamente un integratore di sali minerali)

secondo voi è normale?

potrebbe farsi del male al musino?

un'altra domanda:
    di recente le ho costruito un terrario sviluppato in altezza,
    ora dispongo del vecchio terrario in disuso
    35X50X35H in vetro con un po di accessori...

vorrei prendere un altro sauro; qualcuno saprebbe consigliarmi un animale di facile allevamento e costo di acquisto contenuto?

Io lo toglierei...poi fai tu.

Commenta

Io lo toglierei pure.. potrebbe provocargli infezioni alla bocca e successivamente stomatiti.
      Per il terrario.. troppo piccolo pure per dei gechi a meno che tu non prenda dei gechi arboricoli.

Commenta

concordo con quanto detto gli altri, e ti suggerisco prima di dare un setup 'a norma' per la tua iguana, e poi se vuoi, se hai la possibilità di vedere qualche altra cosa...ma prima sistema la tua iguana

ah dimenticavo...non è troppo una volta al giorno dare integratori?

Commenta

il sasso l'ho appena levato. Grazie.
          Per quanto riguarda gli integratori solitamente mischio la dose raccomandata (3%) in un pappone di frutta e verdure tritate e congelate, quando scongelo la razione la unisco a foglie di scarola fresca. mangia tantissimo, e con molto piacere.
          le dosi sono per: 100 grammi di pappone, 3 grammi di integratore e 1grammo di carbonato di calcio in polvere.
          secondo voi è troppo??

Commenta

Usualmente somministro ogni giorno calcio e vitamina D3+ in piccole quantità, una puntina di coltello sparso sul cibo. Una volta a settimana integro con polvere vitaminica completa nelle stesse quantità. C'è da considerare che anche se sparso su tutta la ciotola ne mangia la metà visto che come va con le zampe sul cibo le prime foglie le getta a terra. Questo è stato il consiglio del veterinario. Cmq una volta a settimana non le do nessun integratore. La frutta è fresca e la verdura pure quindi un minimo di calcio e vitamine le ha sempre.

Commenta

Inizialmente davo anch'io degli integratori, ma adesso variando la dieta somministro un complesso multivitaminico e minerale adatto per i rettili erbivori una volta ogni 10 gg. ed ho riscontrato un aumento di vivacità nella mia Rex ed in + un aumento del consumo di cibo (a quanto pare non gradisce quella polverina).

Commenta

Gli integratori (vitamine).
                Bisogna usare attenzione.
                Vanno usati con grande cautela, perchè non sono innocui.
                Un animale sano, che mangi regolarmente , non ne ha bisogno di norma. Una modesta integrazione polivitaminica ogni 7-10 giorni, si puuò definire prudenziale, visto lo stato comunque innaturale della cattività.
                Il rischio è produrre epatopatie da steatosi, col tempo letali (il fegato accumula le vitamine liposolubili in eccesso, negli accumuli precipita il calcio ed il fegato salta....).
                Diverso discorso è se si ha a che fare con animali inappetenti, astenici, reduci da trattamenti pesanti con antibiotici od altielmintici, dove un trattamento con polivitaminici è consigliato e terapeutico. Naturalmente per il tempo in cui si ristabilisce uno stato di forma ottimale dell'animale. Ciao.

Commenta

Oltretutto se fate passare l'estate in teche esposte a raggi solari diretti, a mio avviso non è il caso di usare Vit D3 e amenità varie..... io tengo tutti i miei sauri con terrari muniti di neon UV-a UV-b ed in estate li sposto fuori in dei solarium, per questo motivo dò dei complessi multivitaminici (contenenti anche calcio e d3) solamente 1 volta al mese (come consiglia il guru Sabù).

Commenta

Ho visto che c'è molta discordanza su questo punto di vista. cmq d'estate la mia la tengo fuori nella gabbia, non le somministro nulla. vedrò di diminuire il carico di integratori d'inverno. Comunque, vitamine apparte (mi hanno detto di darle una volta la settimana) il calcio e vit.D3 me l'hanno consigliato giornalmente. Do tutto in piccole quantità (punta di coltello) visto che il cibo che le preparo è buono e vario. Ho anche una buona lampada uvb.. proverò a somministrare integratori una volta al mese, vediamo come và!

Commenta

Una curiosità.. Quando le iguane sputano via il sale dal naso, è solo sale o c'è anche l'eccesso di tutte le sostanze minerali che hanno nel corpo? Si potrebbe capire se si eccede nell'uso degli integratori dalla frequenza degli starnuti o dalla quantità di macchie che si trovano in genere sulle pareti della teca? Oppure espellono tutto con le feci o l'urina?

Commenta

Solitamente (chiedo conferma) con gli starnuti vengono espulse tutte le sostanze minerali . COn l'urina eliminano gli urati (che non sò se contengono minerali ma ne dubito)

Commenta

Su di questo non saprei dirvi nulla ma mi raccomando alle vitamine e calcio, non eccedere...io per il troppo bene stavo causando un grosso problema alla mia baby Rex (ipervitaminosi)...evitata grazie a questi forum e a Gog che mi ha aperto gli occhi su un piccolo sintomo che aveva la mia iguana.

Commenta

Quali sono i sintomi dell'ipervitaminosi? Cambiamenti di colore o mute anomale?

Commenta

Distaccamento delle scaglie ed a lungo andare altre patologie interne... comunque è meglio se lo espone wozzup il quale dopo il mio consiglio ha fatto visitare la sua igua dalla veteriaria

Commenta

Sto operando...
                              X