annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

proteine nella dieta dell'iguana.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• proteine nella dieta dell'iguana.

salve a tutti,avrei alcune domande riguardo l'apporto proteico nella dieta dell'iguana.
    ho ptovato a somministrare tofu, cereali(fitness) , uovo sodo, carne legumi..
    insomma tutti gli alimenti consigliati sul millefanti, ma non li ha mangiati.

non gradisce vermi (eccetto camole)

Quante ne posso usare per un pasto? (solo 2 o 3 oppure la nutro a sazietà?)

ogni quanti giorni?

vorrei provare con i topini neonati ma non so se le potrebbero fare male.

l'iguana dovrebbe avere 5 mesi. il cites risale ad ottobre è lunga 42-45 cm
    cosa mi consigliate???

L'iguana è un rettile pretamente vegetariano per cui non esagerare con l'apporto proteico.
    Se non erro la dieta del libro di Millefanti si riferisce a soggetti giovani mentre per gli adulti è sconsigilabile fornire proteine giornalmente (puoi dare 1 pinkie 1 volta a mese o anche più raramente).
    Mi è capitato di vedere una iguana nutrita a forza di puppy... in 2 mesi era diventata ENORME... passati i 2 mesi è morta.. problemi al fegato (tutto questo nonostante i miei consigli a darle solo berdura... la risposta era: ma lo vedi , cresce...)

Commenta

Un pinkie all'iguana ?! dagli un pezzetto di pollo bollito o bianco d'uovo una volta alla settimana

Commenta

Perchè non si può dare?? (io l'ho dato 1 sola volta) in fin dei conti sia il pollo che il pinkie sono proteici.

Commenta

è troppo proteico il pinkie e poi è sprecato per l'iguana che può mangiare benissimo altro, anzi è meglio

Commenta

Quindi nella dieta adeguata per un'iguana giovane (5 mesi..)
            la somministrazione delle proteine può avvenire settimanalmente???

vorrei evitare errori banali del tipo troppo... o troppo poco , mettendo a repentaglio la salute del mio sauro.

Commenta

io le do carne cruda, pezzetti di cuore, pollo, uovo sodo, una volta ogni dieci giorni circa, e ne va pazza!
              la carne la immischio con gli altri ingredienti del pasto, rigorosamente vegetali, ma lei se la va a cercare e se la mangia prima di tutto il resto, dopodichè finisce il pasto.

Commenta

è una questione controversa... in effetti nemmeno io ho riscontrato problemi nell'offrire proteine a giovani iguane nella fase iniziale di crescita (molto rapida come in quasi tutti i sauri), ossia nel primo (e non oltre) anno di vita; ma ci sono molti allevatori che trovano vantaggioso partire da subito con una dieta esclusivamente vegetariana.
                In questo modo sicuramente evitano di compiere l'errore di fornire un ecceso di proteine... cosa assai comune, anche perchè psicologicamente piace a tutti vedere il proprio animale rimpinzarsi con gusto!

Commenta

Simone hai parlato di "primo (e non oltre) anno di vita"
                  perchè?? dopo è meglio non dare proteine?
                  la mia ha circa due anni, stò sbagliando a darle le proteine animali???

Commenta

non è facile dare una risposta; in linea teorica una certa quantità di proteine servono a far si che l'animale riesca entro il primo anno di vita a raggiungere una taglia tale da far si che risuti preda per un minor numero di specie animali in natura (vale per moltissimi rettili)
                    In cattività non sussiste questo problema ma rimane comunque un adattamento intrinseco nella specie in questione.
                    Io personalemte ritengo che oltre l'anno di vita possa essere del tutto superfluo continuare ad offrire prede animali o derivati; le iguane hanno un intestino relativamente lungo, tipico di animali adattati ad una alimantazione vegetariana.
                    Spesso si vedono iguana che, ipernutrite con eccesso di proteine presentano patologie tipo gotta, con gonfiori anomali a livello delle articolazioni.

Commenta

ok, allora diciamo che vale sempre la regola del non esagerare!!!

Commenta

Sto operando...
                      X