annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

vi sembra normale???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• vi sembra normale???

ecco alcune foto di turpex, qualcuno sa dirmi se è
    normale che di tanto in tanto cambi leggermente il colore?
    è una questione di stress, maturazione sessuale o cosa???? (temperatura, umidità, alimentazione sono ok)
    la cresta dorsale (da verde che era), diventa arancione chiaro, testa scura, ed il corpo e le zampe assumono un colore arancio-bronzo.
    eccolo dopo nemmeno 10 minuti... tutto ritorna allaverde normalità..
    Ha la testa scura, quando l'ho comprato anche tutte le altre che ho visto erano così, comunque in mezzo al nero si distingue molto bene l'occhio parietale.

proviene dalla columbia, ha sette mesi, io l'ho preso a novembre.
    che ne pensate?

attenzione ho postato le foto al contrario., in pratica la cronologia degli scatti parte dall'ultima foto a salire.
    File allegati

RE: vi sembra normale???

Assolutamente nulla di preoccupante, anche le iguane, come molti altri sauri, sono in grado di cambiare di colore in seguito a svariati stimoli ambientali.

Commenta

la mia assume quel colorito quando è stressata

Commenta

grazie;

in effetti un po si stressa quando viene maneggiata
        e riguardo alla testa nera?? sapete dirmi qualcosa?

Commenta

Varia anche quella da soggetto a soggetto; a prescindere dai mutamenti di colore, esiste una discreta variabilità cromatica tra le iguane.

Commenta

Concordo con Simone, ne ho viste molte con testa colore azzurro, verde, grigia (come la tua) .... allo stesso modo esitono variabili cromatiche anche per il corpo (iguana con coda a "fasce" e non )

Commenta

la mia igu fa la testa scura quando la temperatura è bassa e quando la si stressa...............cerca di maneggiarla meno

Commenta

Ragazzi è anche una questione di termoregolazione....è determinante anche questo fattore, no Simone? Gog? ... postero' delle foto che ho scattato a Camilla per mio sito, che riguardano l'argomento termoregolazione... a dimostrazione di questo quasi improvviso cambio di livrea....

Commenta

Certo, anche la temperatura rientra tra gli stimoli ambientali.

Commenta

Si, temperatura e stress... le mie quando si incavolano diventano molto chiare

Commenta

TERMOREGOLAZIONE:

Ecco fatto....scusate il ritardo ma le foto le avevo in office... ho fotografato Camilla a distanza di qualche minuto..... mentre si termoregolava sotto lo spot dopo il pasto giornaliero..... appena ho aperto la teca....si è allarmata e nel giro di qualche decina di secondi è tornata del colore verde brillante di sempre.....
                      spesse volte scende dal ramo e si piazza attorno alla ciotola dell'acqua... suppongo perchè sotto e attorno vi è il nascosta dal tappetino la serpentina..... in questi casi diventa di uno scuro "orrendo" .... e la testa si colora paurosamente di nero... per poi tornare normale appena sale sul legno oppure se disturbata in qualche maniera.

PRIMA

DOPO

spero possa essere utile come documentazione...

Commenta

ciao anche la mia igu ha la testa scura come la tua ha anche qualche sfumatura di grigio chiare e celeste e come dicevi tu cambia colore a seconda dello stato d'animo la mia due giorni fa mi ha fatto prendere un colpo era diventata nera come un tozzo di carbone ho controllato temp umidità ecc. era tutto ok poi ho tentato di prenderla (come al solito non ci riesco) massimo che si fa fare e accarezzarla e ho visto che piano piano cambiava colora sino a tornale al colore naturale anzi se qualcuno sa spiegarmi come mai era così scura mi toglierebbe i dubbi può essere l'alimentazione perche io ci ho fatto caso a seconda di quello che mangia cambia il colore quel giorno gli avevo dato verdure tipo radicchio lattuga romana ecc. poi ho aggiunto due spicchi di mandarino e l'uovo sodo può dipendere da quello??

Commenta

grazie joesuan
                          E' esattamente quello che accade alla mia... si infilava spesso tra il nascondiglio e la ciotola dell'acqua... più volte mi sono preso uno spavento vedendola diventare scura.. in effetti ho notato che facendola salire sul ramo le cose ritornavano a posto. (poverina chissà quante volte l'ho disturbata inutilmente...) ora sono più tranquillo...

Questi cambiamenti di colore erano il mio più grande dubbio perchè sul millefanti sono indicati come segnali di probabili patologie oppure di parametri scorretti....

complimenti X camy

Commenta

sicuramente uovo sodo; quando somministro alimenti proteici legumi camole carne uovo ecc.. diventa molto più scura del soltio,
                            ho notato anche che ci mette di più a digerire una volta ha defecato dopo due giorni....

Commenta

allora avevo ragione perche io non ho mai somministrato cibi tipo legumi uovo camelo ecc. ma ho voluto provare se mangiava l'ovo e l'ha mangiato tutto e subito invece se metto altra robba tipo carote succhine o roba del genere non la mangia

Commenta

Sto operando...
                              X