annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pulizia terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pulizia terrario

Ciao a tutti! tra poco avrò anche io un'iguana e mi sto attrezzano!
    mi è venuto un dubbio però essendo la prima esperienza con un'iguana, su come pulire il terrario: ho avuto diversi animali prima, come per esempio canarini o criceti.
    con loro bastava trasferirli temporaneamente in un altra gabbietta e pulire completamente la loro gabbia!
    ma con l'iguana? come si procede? si trasferisce anche lei per darmi alla pulizia del terrario o c'è qualche sistema particolare?

Grazie.

che substrato usi?

Commenta

Il consiglio è sempre lo stesso, meno si maneggiano le iguane meglioè!!Si rischia di stressarle gravemente con questo via vai continuo!..Ovviamente se è una questione estrema dove il terrario è un "porcile", si può prendere l'animale sistemarlo in un terrario temporaneo per il tanto del tempo necessario alla pulizia!!In fin dei conti per una questione di praticità ti consiglierei di usare la carta giornale anche se non bellissima esteticamente!Risparmi in spese di substrato che dovrai cambiare frequentemente, poichè comunque assorbe le urine,feci ecc.. e a lungo andare crea puzza e facile covo per batteri!Dunque la carta di di giornale è la migliore opzione economica, facile da sostituire e inoltre ti assicura un'ottima e sicura pulizia!
      Per concludere, se riesci a fare le pulizie senza bisogno di maneggiare l'iguana bene, diversamente cerca di maneggiarlo il meno possibile....se non per controllare la salute e le condizioni dell'animale!

Commenta

@ Geko96: mi piacerebbe usare il substrato di pezzi di corteccia!

@ Spikes: Grazie 1000, lo terrò in considerazione il tuo consiglio! infatti sapevo che maneggiar troppo un'iguana causerebbe il suo stress mentale! ho chiesto apposta consigli

Commenta

Paolorx io usavo la corteccia di cocco! Vantaggi: ti aiuta a mantenere alto il livello di umidità all'interno del terrario, è molto bella esteticamente!
          Svantaggi: Scomoda da pulire inquanto le feci si impastano alla corteccia e man mano che butterai via le palline di "feci/corteccia" ti troverai a trovarti buchi dove c'è poca corteccia, vaporizzando col tempo insieme alle urine che saranno assorbite dalla corteccia, si creerà un'odore sgradevole!
          A te la scelta
          Scegli la più comoda perchè a lungo andare ti stancherai di stare li a pulire e rimettere nuova la corteccia!
          A parer mio si fa molto più in fretta con il giornale!

Commenta

@ Spikes: Grazie 1000, lo terrò in considerazione il tuo consiglio! infatti sapevo che maneggiar troppo un'iguana causerebbe il suo stress mentale! ho chiesto apposta consigli [/QUOTE]

l' iguana non va proprio maneggiata!! il "contatto con l'uomo" deve essere limitato alle necessità "impellenti"!![/QUOTE]
            There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
            http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
            http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Ovviamente non va maneggiata per altri motivi se non per controllare la salute, o per come già detto per pulizie, o stretta necessità di sanificazione del terrario!.."Ma non per il solo desiderio di tenerla in mano o di lasciarla libera ecc!!!!"

Commenta

[QUOTE=PaoloRX;696332]@ Geko96: mi piacerebbe usare il substrato di pezzi di corteccia!

io la corteccia fossi in te non la userei ..l'ho usata pure io, ma è molto scomoda, sia per la pulizia che per l'animale ..quindi come ti hanno già detto opterei per l'uso di fogli di giornale..molto più igenici ed economici ..

Commenta

Mmm.. Io personalmente usavo il tappetino d'erba sintetica (tappetone), è molto comodo perchè si toglie completamente e dopo una bella lavata lo puoi riutilizzare immediatamente. Così non disturbi neanche tanto l'iguana che sta per la maggior parte del tempo sui rami in alto.

Commenta

Sto operando...
                  X