annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info per prossimo acquisto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info per prossimo acquisto

Salve a tutti, scrivo per chiedere informazioni riguartanti un iguana che ho visto oggi in un negozio.
    Premetto che la povera bestiola è da almeno 3 mesi in una teca piccolissima, probabilmente mal alimentata e senza le temperature adeguate.
    Nel frattempo che leggo qualche post qui sul forum, volevo un parere di voi esperti.
    Metto due foto dell'animale.

Dunque, vedete quelle pellicine bianche subito dopo le zampe anteriori? Il negoziante ritiene sia la muta, e mi ha detto, se la tiri si toglie! Ma tirando le pellicine ai rettili, fa male agli animali vero? Funziona come per le tartarughe!
    A me non convincono, sembra malata, sapete dirmi qualcosa in merito?

Inoltre, temperature in terrario, diurne e notturne, quali sono?

Questa iguana mangia insetti morti, in un barattolo che mi ha fatto vedere e costa un botto, ma ho letto sulla guida all'alimentazione che gli insetti non si danno...

Insomma, sono completamente ignorante in materia, mi farebbe piacere se qualcuno mi dia delucidazioni in generale!

P.s. Ho molta esperienza di tartarughe, ho tante esotiche, ho dimestichezza coi terrari, voi dite possa servire a qualcosa?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno

Se è il caso la prendo, io vi prego di aiutare questo animale, perchè l'ho visto molto molto sofferente in quella teca. Ecco perchè ho deciso di provarci. Ma pendo dalle vostre... dita

---------------------------

Ho letto un po di tutto, ma mi ha colpito questo:

http://www.sanguefreddo.net/iguana/42263-piccolo-decalogo-per-lacquisto-di-un-iguana-iguana.html

Mi ha scoraggiato un po
    Ultima modifica di Simone79; 21-08-2010, 23:00.

Commenta

Caro simone ti ho risposto anche in privato.

Quell'iguana il negoziante la voleva affidare a me, ma purtroppo ho rifiutato perchè gia un esemplare è molto impegnativo figurati due.
      La pellicina biancha che vedi sembra muta ancora attaccata al corpo, penso per mancanza di umidità nel terrario.
      Da come avrai letto gia nel forum questi sono animali impegnativi e dispendiosi, però se mantenuti bene a con cura danno molte soddisfazioni!

Cmq se la vuoi prendere fatti fare prima un terrario di dimensioni adeguate non prendere quello che ti da il negoziante, costa parecchio e a me è durato 2 mesi, perche il sauro cresce a vista d'occhio; lo stesso negoziante può fartene fare uno su misura.

Infine se ti può essere d'aiuto io quando l'ho comprata la mia iguana era più o meno in quelle condizioni, devi vederla adesso!

Saluti

Pasquale

Commenta

ciao..prima di qualsiasi acquisto leggi bene qui...
        Guida definitiva all'alimentazione corretta di un'iguana
        Mega articolo sulle Iguana
        Piccolo decalogo per l'acquisto di un' Iguana iguana
        Illuminazione e UVB
        [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
        MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
        É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
        [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

Ho letto tutto, ci sto ripensando, l'unica cosa che vi chiedo, quelle pellicine che vedete in foto, è normale muta?

Commenta

Ho già detto al negoziante che il terrario non lo voglio, ho una bella voliera in muratura che sfrutterò per le Sulcata quest'inverno, e pensavo di creare un ambiente già grande per l'iguana, nella parte superiore della voliera stessa...

Originariamente inviato da Pasq_86 Visualizza il messaggio
            Caro simone ti ho risposto anche in privato.

Quell'iguana il negoziante la voleva affidare a me, ma purtroppo ho rifiutato perchè gia un esemplare è molto impegnativo figurati due.
            La pellicina biancha che vedi sembra muta ancora attaccata al corpo, penso per mancanza di umidità nel terrario.
            Da come avrai letto gia nel forum questi sono animali impegnativi e dispendiosi, però se mantenuti bene a con cura danno molte soddisfazioni!

Cmq se la vuoi prendere fatti fare prima un terrario di dimensioni adeguate non prendere quello che ti da il negoziante, costa parecchio e a me è durato 2 mesi, perche il sauro cresce a vista d'occhio; lo stesso negoziante può fartene fare uno su misura.

Infine se ti può essere d'aiuto io quando l'ho comprata la mia iguana era più o meno in quelle condizioni, devi vederla adesso!

Saluti

Pasquale

Commenta

Leggi bene tutto ciò che ti ha postato Tuatara!
              Gli spazi di cui necessità questo sauro non sono indifferenti, e questo credo sia il problema principale...se puoi (sempre se decidi di allevare questo animale) costruiscilo tu il terrario, risparmi qualcosa!!Magari dai uno sguardo su "Tecniche del terrario" o prendi spunto da questi post:

Nuovo terrario definitivo per spikes!!
              Terrario definitivo per Gaetanino...Work in Progress

E' un'animale molto impegnativo, che ha bisogno di molta costanza e disponibilità finanziaria, in merito anche a visite veterinarie..materiali e attrezzatura per fornire la giusta stabulazione all'animale!
              Valuta tutto con massima riflessione e seppur con dispiacere rinuncia all'animale, se non puoi dargli tutto ciò!

Commenta

Vi posto una foto di due delle mie 8 sulcata. Poi ci sarebbero 4 Pardalis, e due Carbonaria...

Perchè lo dico? Perchè ho adibito un ambiente di circa 5 mq a stanzetta riscaldata per loro. E questa è una situazione provvisoria.

Avrei intenzione di adibire la parte superiore della stanzetta a teca per l'iguana stessa, praticamente, fate conto che faccio un "soppalco" sotto le tartarughe, sopra la teca per l'iguana.

E' mia abitudine informarmi ovunque prima di prendere un animale. Per questo ho chiesto il vostro aiuto.

Comunque, quella roba nella foto, le pellicine, sono normali???

Commenta

le pellicine dell iguana si è normale muta, comunque ascolta tutti i consigli, è un animale impegnativo (da piccolo ho fatto l'errore di prenderne una così alla leggera)

Commenta

Originariamente inviato da pandask8r Visualizza il messaggio
                    le pellicine dell iguana si è normale muta, comunque ascolta tutti i consigli, è un animale impegnativo (da piccolo ho fatto l'errore di prenderne una così alla leggera)

Ovvio che ascolto, se son qui è per capirci qualcosa prima di fare acquisti azzardati.

Continuerò a leggere, valuterò per bene se prenderla o meno.

Commenta

Simone79 quanto sarebbe grande l'area soprastante dove vorresti allestire una teca?...Calcola che dovresti stabulare tutto in un certo modo, e anche per le varie manutenzioni del terrario (pulizia,arredamento,impiantistica, ecc..) non mi sembra tanto alla mano insomma!!
                      Va seguito molto come animale, devi sempre monitorare temperature, "umidità", irradiazione e via dicendo....non sò immaginandola cosi mi sembra un pò scomoda come intenzione!

Commenta

Originariamente inviato da spikes Visualizza il messaggio
                        Simone79 quanto sarebbe grande l'area soprastante dove vorresti allestire una teca?...Calcola che dovresti stabulare tutto in un certo modo, e anche per le varie manutenzioni del terrario (pulizia,arredamento,impiantistica, ecc..) non mi sembra tanto alla mano insomma!!
                        Va seguito molto come animale, devi sempre monitorare temperature, "umidità", irradiazione e via dicendo....non sò immaginandola cosi mi sembra un pò scomoda come intenzione!

Verrebbe 150x150x150... Un cubo, praticamente vorrei allestire la parte finale della stanzetta come teca. Ho comunque la necessità di coprire una parte per creare il rifugio delle due sulcata più grandi (11 e 17 kg)...

Riguardo la manutenzione e allestimento, ho una certa pratica e me la cavo anche col fai da te, altra cosa che ho sempre fatto, da quando ho preso le prime esotiche.

Le temperature che occorrono? Diurne e notturne? E l'umidità?
                        Ho già tutto quel che serve, perchè fino a quest'inverno ho tenuto le tartarughe in due grossi terrari.

Scusate tutte queste domande, ma finchè non ho le idee chiare, continuerò a rompervi

Commenta

Originariamente inviato da Simone79 Visualizza il messaggio
                          Ovvio che ascolto, se son qui è per capirci qualcosa prima di fare acquisti azzardati.

Continuerò a leggere, valuterò per bene se prenderla o meno.
                          e fai benissimo
                          in bocca al lupo se la prenderai !

Commenta

Simone79 La teca non è da considerarsi definitiva, quando è adulta ha bisogno di almeno un terrario di 200cmx200cmx150cm....Pensaci bene!!
                            Comunque dovresti organizzare il terrario in modo da poter dare all'animale, la possibilita' di termoregolarsi a suo piacimento!
                            Di giorno potresti creare due lati uno fresco con temperature impostate con termostati sui 24°-25° C°, ed un lato caldo dove le temperature siano sui 29° C°, ed un lato basking di 31°-35° C°....oppure crei due lati sempre uno fresco con 24° e uno caldo dove possa fare basking con 35°...e tra i due lati disponi dei rami in modo da lasciar scegliere all'iguana il punto dove termoregolarsi e avere una gradazione giusta tra lato caldo e lato freddo!...per quanto riguarda l'illuminazione: nel lato basking potresti posizionare una vapori di mercurio(non termostata) da 100w-125W date le misure della teca, e se non dovessi avere le tempereture giuste potresti aggiungere uno spot da 40w termostatato appunto sui 31°-35°(Attenzione: se l'illuminazione della teca non dovesse essere ottimale, aggiungi 1-2 neon al 5% ad emmisione di raggi uv-b)....per il lato fresco puoi utilizzare uno spot da 40w-60W termostatato sui 24°...Inoltre lascia sempre una vaschetta (lettiera per gatti) con dell'acqua che sostituirai quotidianamente, con un cavetto riscaldante da 50w-80w sempre acceso e termostatato sui 24° (le iguane hanno bisogno di un tasso d'umidità del 70%-80%)....La notte lasci come già detto la vaschetta con il cavetto sempre acceso, e una lampada ceramica termostatata sui 24° meglio se posizionata dove dorme solitamente l'animale!Ovviamente tra giorno e notte dovrai "temporizzare" con dei "timer" le lampade e i termostati, come: Per il "Giorno" devi impostare il timer per fornire almeno 12 ore di sole/luce d'inverno e anche 14 ore d'estate....dunque io procedo cosi, programmo il timer che faccia accendere le lampade/neon e termostati dalle 08:00 alle 21:00...Date le temperature di questo periodo potresti "timerizzare"la vapori di mercurio che si accenda dalle 08:00 alle 12:00-dalle 13:00 alle 17:00-dalle18:00 alle 21:00...Per la "notte" imposto il timer che accende la lampada ceramica termostatata sui 24° dalle 21:00 alle 08:00...Lasciando la vaschetta con il cavetto sempre acceso giorno e notte termostatato sui 24°....Devi un pò monitorare il tutto ed eventualmente apportare qualche modifica!!!
                            Buon lavoro chiedi se non ti è chiaro qualcosa..
                            Ultima modifica di spikes; 22-08-2010, 18:10.

Commenta

ciao, simone....il tuo gesto, e' da ammirare sicuramente, ma sarebbe meglio evitare....quella persona che tiene quell' iguana in quello stato ne prenderà un'altra ed ancora un'altra, sicuro del fatto che qualcuno le compri.....comprando un animale da lui serve a salvarne uno a discapito di tanti altri....
                              There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
                              http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
                              http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

Sto operando...
                              X